scalata brusca!!!!!!!!!

si ma tu parli dei 6000 giri in generale.....io invece intendo esclusivamente in prima marcia

hai mai notato il rumore che fa? sembra che tiri la lingua fuori :asd)

Mettiamola diversamente: facendo fare un test di durata a 2 macchine uguali (a girare in tondo) una in prima a 6000 giri e l'altra in seconda a 6000 giri...alla lunga quale si usura di +?

Cmq se si alzano i toni smetto...non voglio certo scatenare litigi
 
portare una macchina in prima o in seconda a 6000 giri e da dementi non da test scientifico, sicuramente si rompe prima in entrambi i casi, e poi a 6000 giri in seconda mica sta sotto sforzo, chiaro che per sforzo si intende anche portarla sempre al limite, ma quello è sforzo che senti con i sensi, il motore quando non ce la fa non ce la fa quello è "vero sforzo"


quali toni? :contract) fatti non pugnette :celebrate)

non credere che io sia cosi sicuro di quello che dico :scratch)


ma con un minimo di conoscenza della fisica son sicuro di non essere in errore :ahsisi) :scratch)
 
ma qui si parla per ipotesi :OK)

Cmq ricordo di aver letto un test di durata fatto su una focus (dai tecnici ford nelle loro aree di prova private).....veniva fatta girare in tondo in prima marcia a regimi massimi per non so quante ore......al termine della prova, aprivano il motore per vedere gli effetti di uno sforzo così gravoso.

Secondo te perchè han scelto la prima marcia?

Qualcuno potrebbe risp: "perchè in seconda va troppo forte" :D
 
il motore non fa nessuno sforzo ne in prima ne in seconda marcia! fa soltanto rumore e chiaramente si danneggia a girare sempre alto... girando alto i valori di coppia si annullano, quindi... :OK)

per fare lo stesso lavoro ci mette piu tempo quindi...


io dico solo che un conto è preferire la quarta anziche la quinta e tenere il motore ad alti giri in salita per evitare l'abbiocco e relativo quagliamento in quinta a 2000 giri... (benzina paralndo)
 
già... certamente tutto questo vale all'opposto per i diesel... i quali hanno tutta la coppia e tnata coppia ma in basso, il diesel deve sempre girare in basso anche con guida sportiva se no perdi l'attacco...
 
IlFede":crjndv3w ha detto:
Sciaky147":crjndv3w ha detto:
alexone85":crjndv3w ha detto:
io la mia la tiro spesso ai 7000 soprattutto 1 e 2.

bravo :culo)
fallo piu spesso in prima che il motore ti ringraziera'

la mia sono 80'000 mila km ke lo fa...

diventa sempre + kattiva :lol:

poi fa molto fast & furios togliere le sekonda a 97km/h :asd)
la mia ai 100km/h con il limitatore spostato :culo) :asd)
 
ilplay":2xkmw97n ha detto:
IlFede":2xkmw97n ha detto:
Sciaky147":2xkmw97n ha detto:
alexone85":2xkmw97n ha detto:
io la mia la tiro spesso ai 7000 soprattutto 1 e 2.

bravo :culo)
fallo piu spesso in prima che il motore ti ringraziera'

la mia sono 80'000 mila km ke lo fa...

diventa sempre + kattiva :lol:

poi fa molto fast & furios togliere le sekonda a 97km/h :asd)
la mia ai 100km/h con il limitatore spostato :culo) :asd)

Non ci arrivi ai 100 in seconda... :contract)
 
cn73":2df49nhq ha detto:
ilplay":2df49nhq ha detto:
IlFede":2df49nhq ha detto:
Sciaky147":2df49nhq ha detto:
alexone85":2df49nhq ha detto:
io la mia la tiro spesso ai 7000 soprattutto 1 e 2.

bravo :culo)
fallo piu spesso in prima che il motore ti ringraziera'

la mia sono 80'000 mila km ke lo fa...

diventa sempre + kattiva :lol:

poi fa molto fast & furios togliere le sekonda a 97km/h :asd)
la mia ai 100km/h con il limitatore spostato :culo) :asd)

Non ci arrivi ai 100 in seconda... :contract)
ho il fuorigiri spostato di 300 rpm,ci arriva ci arriva e poi il 105 ha le marce piu'lunghe della tua
 
Ste81To":1ee0edrt ha detto:
nessun altro? ok discussione finita nell'oblio :ka)
forse (mia modeste e opinabile ipotesi)perche'in prima ha piu'freno motore quindi piu'inerzia da vincere,invece ad esempio in quarta e' slanciata e l'impatto aerodinamico non fa sentire tanto i rumori di sforzo,poi arrivando piu'aria contro la macchina raffredda anche meglio.unendo tutte queste cose forse si arriva al dunque..... :ignore) :ignore) che dici ste :nono) :hone)
 
Un motore a benzina e tantomeno i diesel , a 2000 giri non è imballato,neanche se fai le salite . Ricordo,come dicono tutte le riviste specialistiche del settore che un motore a 2000 giri è a un regime di funzionamento intermedio.....ottimale.
Se in salita a 2000 giri il tuo motore risulta imballato,allora probabilmente ha qualcosa che non va' (morchie nell'olio.......aspirazione intasata...corpo farfallato intasato da residui ..... ...e quindi risulta fiacco .....)...io non so' voi,ma le mie auto a 2000 giri in salita tirano....e non sono imballate e non ho 150 cv sotto il culo. :asd...anzi,ne ho 103 e 45 :sarcastic) )
.........altra cosa......ma quelli che tirano il motore a 7000 giri ogni volta che prendono l'auto.......quanti km avete sulle spalle ? Avete passato i 100.000-150.000 ????????? A quel kilometraggio,veediamo come ci arriva il motore........ :p :p (nessun....."piede pesante" ha mai fatto aprire il motore sopra i 100 k km .....?????????????????????????????????????? )
La tirata ogni tanto fa bene.....ma ogni tanto pero' .......

La storia che fa' male tirare la 1° l'ho sentita anche io.......... credo che sia in parte vero,ma non tanto x la fatica del motore ma x lo stress che grava su altri componenti , quali il sistema di raffreddamento e le altre componenti che vengono messe sotto stress(cambio trasmissione) . In 1° a 6000 giri a 70 kmh il radiatore prende meno aria che in 5° a 6000 giri a 190 kmh..........c'è pericolo di surriscaldamento se non si sta' attenti e se non si ha un sistema di raffreddamento in ottimo stato.....inoltre ricordo che il motore in 1° scarica piu' nervosamente la coppia alle ruote che nelle altre marce e quindi lo sforzo sulla trasmissione/cambio non è uguale....(questo l'ha detto 4R - che in 1° si scarica + nervosamente la coppia alle ruote... ecc ecc :contract) )............ocio !!!!!! :asd)

Scusate se ho fatto il bacchettone eh eh .......... :sarcastic) :sarcastic)
ciao
 
Forse non hai mai fatto la Roma l'Aquila con il 105 cv... in cinque a pieno carico...a 2000 in quinta marcia vedi come soffre... quando sono da solo ce la fa tranquillo proprio...


comunque non hai aggiunto molto al discorso sono cose che abbiamo già detto


:color) :color) :color)
 
Gridan/a/6000":i3y4wt2p ha detto:
Forse non hai mai fatto la Roma l'Aquila con il 105 cv... in cinque a pieno carico...a 2000 in quinta marcia vedi come soffre... quando sono da solo ce la fa tranquillo proprio...


comunque non hai aggiunto molto al discorso sono cose che abbiamo già detto


:color) :color) :color)


:D a dir la verità ho risposto scrivendo la mia opinione in merito,non è che volessi aggiungere qualcosa al discorso....... bhè...se mi metti in V con 5 persone e a pieno carico posso anche capire............ma qualeauto non soffrirebbe ? un turbo forse no,ma uno spirato (sse' un morto!!!!. :sarcastic) ...........volevo dire uno aspirato.......)
ciao ! :OK)
 
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