scalata brusca!!!!!!!!!

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
479
0
16
Catania
ciao a tutti,ieri in autostrada nella foga di fare un sorpasso ho scalato da quinta a quarta portando il motore ad un regime di 6000 giri.Da premettere che ho un 1.6 105 cv.Credete che possa aver fatto qualche danno al motore?Per il momento il motore non da nessun segno di guasto :mecry2) grazie.
 
Gaetano105cv":157hw8b5 ha detto:
cavolo sono mazzate al cuore,speriamo non succedi niente. :mecry2)

Tranquillo, non succede nulla, l'importante è non imballarlo, ovvero dare un colpo tale da far saltare la cinghia, ma nel tuo caso nessin problema, al limite la conferma te la può dare alfa shark, il suo 105cv a monza in scalata credo vedesse i 7500 giri :culo) :culo)
 
La zona rossa non inizia a 6500? Allora se sei arrivato a 6000 non è successo sicuramente niente, anzi, forse dovrebbe vederli anche un po' più spesso, non vorrai farlo addormentare non tirandolo mai?
 
Forse ti senti come uno che ha appena fatto l'amore con una ragazza vergine...passami il paragone...!?!
Tranquillo !!! :OK) :OK) :OK)
Un motore come questo vive proprio di questi "sfizi"...
E' lì che canta !!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:ciao) :ciao)
 
be hai ancora dei giri prima di fare un fuorigiri anche se cmq abbiamo il limitatore che serve proprio in caso di negligenza del guidatore a non rovinare il motore, l'importante a mio avviso e' di non lasciare la frizione dutto in un botto ma sptt bisogna non fargli fare una escursione troppo grande tipo da folle 1000rpm a 6000 mentre se magari eri a 4500 lo aumenti di 1500 no problem !!!!
 
GTAlessio":3agxnfbt ha detto:
be hai ancora dei giri prima di fare un fuorigiri anche se cmq abbiamo il limitatore che serve proprio in caso di negligenza del guidatore a non rovinare il motore, l'importante a mio avviso e' di non lasciare la frizione dutto in un botto ma sptt bisogna non fargli fare una escursione troppo grande tipo da folle 1000rpm a 6000 mentre se magari eri a 4500 lo aumenti di 1500 no problem !!!!

Il limitatore taglia il gas e basta, se ai 200km\h e scali in terza il limitatore non puo fare niente perchè sono le ruote che trascinano su di giri il motore e non viceversa con la conseguenza che fai una bella frittata di valvole.

Cmq se scalando il motore va a 6000 giri non ce nessun problema se il limitatore è a 6500 vuol dire che quel regime e sopportato alla perfezione..

Probabilmente manco fosse andato a 7000 avresti rotto..
 
si a 6500 ci arriva tranquillamente tirando la marcia ,ma arrivarci in scalata è una cosa differente.Mi sa che l'ho propio svarginata :D .E poi il motore non si è imballato tantissimo.Comunque ho notato che dando un colpo di acceleratore deciso nell'istante in cui la frizione è tutta giù prima di effettuare la scalata,il motore non si imballa per niente. :) [/img][/list]
 
la mia spesso la tiro fino a 6800 rpm (dato che il preparatore mi ha spostato il fuorigiri) e va no problem,certo che non la tengo tanto in quel regime ;)
 
Top