sbrinamento veloce dei lunotti

allora non è un malfunzionamente dello sbrinamento del lunotto,hanno cambiato la logica,la mia 147 è del 2007

scusate, nn so bene come funzioni il vostro... ma sia sulla mia che su quella di mio padre, se si spegne il climatizzatore con la temperatura impostata su HI, quando si riaccende la macchina c'è il lunotto posteriore acceso..

Più che altro,questa funzione è comoda non solo con il freddo, ma anche quando piove con scarsa intensità,perchè fa asciugare rapidamente le goccie d'acqua sul lunotto (e si evita di usare il tergi),ma soprattutto sugli specchietti che rimangono lindi e aumentano la visibilità posteriore :OK)

cica":3rdj0522 ha detto:
Più che altro,questa funzione è comoda non solo con il freddo, ma anche quando piove con scarsa intensità,perchè fa asciugare rapidamente le goccie d'acqua sul lunotto (e si evita di usare il tergi),ma soprattutto sugli specchietti che rimangono lindi e aumentano la visibilità posteriore :OK)
comoda è comoda, è l' automatismo che non va bene, sono io utente che decido quando mi serve...

@147jet, non so a quando risale la modifica, nelle faq delle modifiche non la trovo (c'è solo la logica luci dei fari ant. e il nuovo sw del body nel 9/02 )

Davide87":38pyjby2 ha detto:
provo ad aspettare ancora un pò che si scalda la macchina e arriva in temperatura.ce dà dire pure una cosa ieri notte c'erano -4 gradi!se non cambia niente credi devo cominciare a preoccuparmi?comunque non uso il ricircolo dell'aria

se c'era -4 e hai fatto solo 8 km non puoi pretendere che esca aria bollente, specie su un jtd (siccome il diesel per maggior rendimento motore scalda più lentamente l'acqua di raffreddamento). Fai un test sull'effettiva uscita di aria calda con motore regimato, in modo da capire se vengono pilotati correttamente i passaggi aria dentro la plancia.

ottima la spiegazione di diabolik sul bizona. :OK)

Diabolik":3u18t6h0 ha detto:
Davide87":3u18t6h0 ha detto:
alla mia non si accende niente in automatico
detta così fa pensare che tu possa avere qualche malfunzionamento

in automatico (per chi ha il clima auto-bizona) il pulsante disappannamento ha i seguenti effetti:
- condizionatore acceso per deumidificare (a meno che la temperatura esterna sia troppo bassa, nel qual caso resta comunque disabilitato)
- temperatura impostata su HI (ovvero il massimo calore possibile)
- ventola su 4 tacche
- aria indirizzata verso il parabrezza (ovunque fosse direzionata prima)

se il pulsante disappannamento viene premuto a macchina appena accesa e motore freddo, tutto quanto descritto sopra viene inibito (così come è inibita anche la normale logica di funzionamento) e l'impianto viene tenuto forzatamente al minimo finchè il motore non si scalda
motivo? per velocizzare al massimo il riscaldamento dell'acqua del motore, evita che l'acqua stessa venga raffreddata dal passaggio dentro l'impianto di riscaldamento
non appena l'acqua raggiunge una minima temperatura, automaticamente viene alzata la ventola e comincia ad uscire aria calda, che diventa sempre più calda mano mano che si scalda il motore

per chi invece ha il clima manuale non ho idea di come funzioni

funziona esattamente allo stesso modo. Con il clima manuale, invece di pigiare l'apposito tasto MAX DEF con il simbolo dello sbrinamento del parabrezza, si ruota la ghiera di destra fino all'ultima posizione in senso orario e la gestione della portata d'aria viene spostata sul parabrezza e la velocità di ventilazione è regolata automaticamente.

grazie!ragazzi!mi avete aiutato,comunque ieri notte mi è capitato di fare più Km e ho provato ancora e funziona,scalda molto e l'aria esce potente :grazie)

Diabolik":3igpnrtn ha detto:
Davide87":3igpnrtn ha detto:
alla mia non si accende niente in automatico
detta così fa pensare che tu possa avere qualche malfunzionamento

in automatico (per chi ha il clima auto-bizona) il pulsante disappannamento ha i seguenti effetti:
- condizionatore acceso per deumidificare (a meno che la temperatura esterna sia troppo bassa, nel qual caso resta comunque disabilitato)
- temperatura impostata su HI (ovvero il massimo calore possibile)
- ventola su 4 tacche
- aria indirizzata verso il parabrezza (ovunque fosse direzionata prima)

se il pulsante disappannamento viene premuto a macchina appena accesa e motore freddo, tutto quanto descritto sopra viene inibito (così come è inibita anche la normale logica di funzionamento) e l'impianto viene tenuto forzatamente al minimo finchè il motore non si scalda
motivo? per velocizzare al massimo il riscaldamento dell'acqua del motore, evita che l'acqua stessa venga raffreddata dal passaggio dentro l'impianto di riscaldamento
non appena l'acqua raggiunge una minima temperatura, automaticamente viene alzata la ventola e comincia ad uscire aria calda, che diventa sempre più calda mano mano che si scalda il motore

per chi invece ha il clima manuale non ho idea di come funzioni

Perfetto, nella mia 147 che è del 2007 il funzionamento del clima AUTO in funzione sbrinamento è proprio così. Piuttosto un'altra considerazione: è normale che a sbrinamento avvenuto, quando disinserisco la funzione apposita, mi rimanga accesso il clima anche se prima di inserire lo sbrinamento lo avevo spento? Spero di essermi spiegato... E soprattutto, non esiste un tasto per spegnere il clima invece di dover sempre ruotare la manopolina della ventola a sinistra fino alla comparsa della scritta off? Ho notato per esempio che sulla 159 c'è appunto un tasto OFF che spegne il clima, sulla mia 147 questo tasto non c'è.

giangirm":2wsu8aju ha detto:
Uhm sulla mia (clima manuale) basta che attendo un pochino e l' aria esce a tutta potenza e calda, come se mettessi a 4 con l' aria calda
Credo non si possa pretendere che all' avvio spari subito aria calda e spanni i vetri in pochissimo..
Sulla mia invece in posizione max def si accende il clima, temperatura massima dell'aria, ventilatore a velocità intermedia, e lunotto termico acceso.Il ricircolo mi sembra che si toglie ma devo ricontrollare :scratch) Hanno cambiato la logica anche qua???

GiOrGiO83":9yskllsg ha detto:
giangirm":9yskllsg ha detto:
Uhm sulla mia (clima manuale) basta che attendo un pochino e l' aria esce a tutta potenza e calda, come se mettessi a 4 con l' aria calda
Credo non si possa pretendere che all' avvio spari subito aria calda e spanni i vetri in pochissimo..
Sulla mia invece in posizione max def si accende il clima, temperatura massima dell'aria, ventilatore a velocità intermedia, e lunotto termico acceso.Il ricircolo mi sembra che si toglie ma devo ricontrollare :scratch) Hanno cambiato la logica anche qua???
no, direi che funzionano uguali... anche se io ho l' impressione che almeno per un po' l' aria (con maxdef) esca a tutta manetta. Anche sulla mia cmq inserisce lunotto+specchietti esterni e disinserisce il ricircolo