Ragazzi chiedo un aiuto... :hail) vi espongo il fatto, poi la mia richiesta di info...
Io ho, o meglio avevo, una 147 2.0 selespeed usata del 2001 80000km comprata 3 mesi prima da una autoconcessionaria alfa romeo quindi con garanzia 12 mesi, superassicurata e a quanto dicevano loro con cinghia fatta a 65000km e di tutto di più...I primi di dicembre ero sull'autostrada, avevo fatto circa 5km da quando ero entrato, ero ai 150km\h con altri 3 passeggeri, ho sentito un rumore ripetitivo che veniva dal cofano, ho staccato il cruisecontrol pensando fosse quello, invece no, ho accelerato fino ai 160 e aumentava, allorchè ho decelerato anche vista la prossimità del casello successivo ma il rumore si è quadruplicato, è partito un pezzo dal sotto della macchina, motore bloccato in folle(per fortuna era un selespeed) fumata bianca, fiamme del sotto del motore, striscia d'olio dietro... macchina finita sul carroattrezzi e portata in concessionaria. Al loro primo esame, fatto davanti ai miei occhi e ad altri 3 testimoni, col computerino che hanno collegato alla centralina dalla presa dove i pedali del posto guidatore hanno rilevato che la macchina aveva fatto 99 fuorigiri per un totale di 60 secondi nell'intera vita dell'autovettura stessa... quindi che primo non era causato da un fuorigiri, ne per colpa mia...come il capo officina ha anche detto in disparte al mio amico che era venuto con me... All'inizio il concessionario la mette sotto la formula "non diamo la colpa a nessuno, cerchiamo di risolvere il problema" io stò a sentire le loro proposte...
1° motore usato, senza spese da parte mia ma senza garanzia aggiuntiva, usato per il quale non conosco la provenienza nè lo stato d'usura.
2° motore alleggerito ricondizionato alfaromeo del costo di 4400 euro iva incl. per il quale devo partecipare alla spesa con 2400 euro.
3° offerta su un'auto nuova
Faccio presente che la prima proposta doveva essere completata da una garanzia sul lavoro e con documentazione sull'usura del motore che doveva essere uguale o migliore alla mia, che la seconda proposta prevedeva una spesa troppo onerosa da parte mia visto che cmq l'auto è in garanzia e la mano d'opera doveva cmq essere sostenuta da loro, e che la terza lascia il tempo che trova...
Prendono tempo dicendo che completeranno le proposte con info aggiuntive, non si fanno vivi per un paio di settimane se non dopo una mia raccomandata. Allorchè rispondono rimangiandosi la loro parola data, ovvero dando la colpa a un fuorigiri, e non volendo più assumersi nessuna responsabilità sull'accaduto pur avendo una garanzia.
QUELLO CHE VI CHIEDO: dato che sia io che io mio avvocatoabbiamo il sospetto che abbiano manomesso l'autovettura per esempio cambiando la cinghia o il tendicinghia che avevano detto fossero nuove invece non lo erano e lo sbiellamento è stato causato da quello, oppure abbiano manomesso la centralina per esempio rimappandola e sostenendo che sia stato io a rimapparla e che lo sbiellamento sia stato causato da quello, volevo sapere se queste manomissioni, soprattutto della centralina, possono essere fatte senza che io (nelle veci di un perito che nominerò) mene possa accorgere successivamente, e in caso contrario come posso accorgermene e prenderli in castagna...
Aiutatemi!!! Tralasciate pareri inutili e questioni superficiali, che siano dei figli di puttana lo sò, ma cerchiamo di affrontare la questione sotto un'ottica LEGALE e trovare il modo giusto per non farmelo mettere nel culo come ho paura che possa succedere, e tralasciamo frasi inutili del tipo "vai da loro e spaccagli il muso" :boxe) , lo vorrei fare, ma non risolvo nulla...
GRAZIE!!! :help)
Io ho, o meglio avevo, una 147 2.0 selespeed usata del 2001 80000km comprata 3 mesi prima da una autoconcessionaria alfa romeo quindi con garanzia 12 mesi, superassicurata e a quanto dicevano loro con cinghia fatta a 65000km e di tutto di più...I primi di dicembre ero sull'autostrada, avevo fatto circa 5km da quando ero entrato, ero ai 150km\h con altri 3 passeggeri, ho sentito un rumore ripetitivo che veniva dal cofano, ho staccato il cruisecontrol pensando fosse quello, invece no, ho accelerato fino ai 160 e aumentava, allorchè ho decelerato anche vista la prossimità del casello successivo ma il rumore si è quadruplicato, è partito un pezzo dal sotto della macchina, motore bloccato in folle(per fortuna era un selespeed) fumata bianca, fiamme del sotto del motore, striscia d'olio dietro... macchina finita sul carroattrezzi e portata in concessionaria. Al loro primo esame, fatto davanti ai miei occhi e ad altri 3 testimoni, col computerino che hanno collegato alla centralina dalla presa dove i pedali del posto guidatore hanno rilevato che la macchina aveva fatto 99 fuorigiri per un totale di 60 secondi nell'intera vita dell'autovettura stessa... quindi che primo non era causato da un fuorigiri, ne per colpa mia...come il capo officina ha anche detto in disparte al mio amico che era venuto con me... All'inizio il concessionario la mette sotto la formula "non diamo la colpa a nessuno, cerchiamo di risolvere il problema" io stò a sentire le loro proposte...
1° motore usato, senza spese da parte mia ma senza garanzia aggiuntiva, usato per il quale non conosco la provenienza nè lo stato d'usura.
2° motore alleggerito ricondizionato alfaromeo del costo di 4400 euro iva incl. per il quale devo partecipare alla spesa con 2400 euro.
3° offerta su un'auto nuova
Faccio presente che la prima proposta doveva essere completata da una garanzia sul lavoro e con documentazione sull'usura del motore che doveva essere uguale o migliore alla mia, che la seconda proposta prevedeva una spesa troppo onerosa da parte mia visto che cmq l'auto è in garanzia e la mano d'opera doveva cmq essere sostenuta da loro, e che la terza lascia il tempo che trova...
Prendono tempo dicendo che completeranno le proposte con info aggiuntive, non si fanno vivi per un paio di settimane se non dopo una mia raccomandata. Allorchè rispondono rimangiandosi la loro parola data, ovvero dando la colpa a un fuorigiri, e non volendo più assumersi nessuna responsabilità sull'accaduto pur avendo una garanzia.
QUELLO CHE VI CHIEDO: dato che sia io che io mio avvocatoabbiamo il sospetto che abbiano manomesso l'autovettura per esempio cambiando la cinghia o il tendicinghia che avevano detto fossero nuove invece non lo erano e lo sbiellamento è stato causato da quello, oppure abbiano manomesso la centralina per esempio rimappandola e sostenendo che sia stato io a rimapparla e che lo sbiellamento sia stato causato da quello, volevo sapere se queste manomissioni, soprattutto della centralina, possono essere fatte senza che io (nelle veci di un perito che nominerò) mene possa accorgere successivamente, e in caso contrario come posso accorgermene e prenderli in castagna...
Aiutatemi!!! Tralasciate pareri inutili e questioni superficiali, che siano dei figli di puttana lo sò, ma cerchiamo di affrontare la questione sotto un'ottica LEGALE e trovare il modo giusto per non farmelo mettere nel culo come ho paura che possa succedere, e tralasciamo frasi inutili del tipo "vai da loro e spaccagli il muso" :boxe) , lo vorrei fare, ma non risolvo nulla...
GRAZIE!!! :help)