Sbiellamento 147 2.0 selespeed aiuto!!!!!!!!!!!!!

Alex 147

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
42
0
6
Ragazzi chiedo un aiuto... :hail) vi espongo il fatto, poi la mia richiesta di info...
Io ho, o meglio avevo, una 147 2.0 selespeed usata del 2001 80000km comprata 3 mesi prima da una autoconcessionaria alfa romeo quindi con garanzia 12 mesi, superassicurata e a quanto dicevano loro con cinghia fatta a 65000km e di tutto di più...I primi di dicembre ero sull'autostrada, avevo fatto circa 5km da quando ero entrato, ero ai 150km\h con altri 3 passeggeri, ho sentito un rumore ripetitivo che veniva dal cofano, ho staccato il cruisecontrol pensando fosse quello, invece no, ho accelerato fino ai 160 e aumentava, allorchè ho decelerato anche vista la prossimità del casello successivo ma il rumore si è quadruplicato, è partito un pezzo dal sotto della macchina, motore bloccato in folle(per fortuna era un selespeed) fumata bianca, fiamme del sotto del motore, striscia d'olio dietro... macchina finita sul carroattrezzi e portata in concessionaria. Al loro primo esame, fatto davanti ai miei occhi e ad altri 3 testimoni, col computerino che hanno collegato alla centralina dalla presa dove i pedali del posto guidatore hanno rilevato che la macchina aveva fatto 99 fuorigiri per un totale di 60 secondi nell'intera vita dell'autovettura stessa... quindi che primo non era causato da un fuorigiri, ne per colpa mia...come il capo officina ha anche detto in disparte al mio amico che era venuto con me... All'inizio il concessionario la mette sotto la formula "non diamo la colpa a nessuno, cerchiamo di risolvere il problema" io stò a sentire le loro proposte...
1° motore usato, senza spese da parte mia ma senza garanzia aggiuntiva, usato per il quale non conosco la provenienza nè lo stato d'usura.
2° motore alleggerito ricondizionato alfaromeo del costo di 4400 euro iva incl. per il quale devo partecipare alla spesa con 2400 euro.
3° offerta su un'auto nuova

Faccio presente che la prima proposta doveva essere completata da una garanzia sul lavoro e con documentazione sull'usura del motore che doveva essere uguale o migliore alla mia, che la seconda proposta prevedeva una spesa troppo onerosa da parte mia visto che cmq l'auto è in garanzia e la mano d'opera doveva cmq essere sostenuta da loro, e che la terza lascia il tempo che trova...
Prendono tempo dicendo che completeranno le proposte con info aggiuntive, non si fanno vivi per un paio di settimane se non dopo una mia raccomandata. Allorchè rispondono rimangiandosi la loro parola data, ovvero dando la colpa a un fuorigiri, e non volendo più assumersi nessuna responsabilità sull'accaduto pur avendo una garanzia.

QUELLO CHE VI CHIEDO: dato che sia io che io mio avvocatoabbiamo il sospetto che abbiano manomesso l'autovettura per esempio cambiando la cinghia o il tendicinghia che avevano detto fossero nuove invece non lo erano e lo sbiellamento è stato causato da quello, oppure abbiano manomesso la centralina per esempio rimappandola e sostenendo che sia stato io a rimapparla e che lo sbiellamento sia stato causato da quello, volevo sapere se queste manomissioni, soprattutto della centralina, possono essere fatte senza che io (nelle veci di un perito che nominerò) mene possa accorgere successivamente, e in caso contrario come posso accorgermene e prenderli in castagna...

Aiutatemi!!! Tralasciate pareri inutili e questioni superficiali, che siano dei figli di puttana lo sò, ma cerchiamo di affrontare la questione sotto un'ottica LEGALE e trovare il modo giusto per non farmelo mettere nel culo come ho paura che possa succedere, e tralasciamo frasi inutili del tipo "vai da loro e spaccagli il muso" :boxe) , lo vorrei fare, ma non risolvo nulla...

GRAZIE!!! :help)

Se la macchina è stata tagliandata sempre in Alfa Romeo, anche da officine convenzionate, risulta a nello storico della vettura degli interventi....

se la cinghia è stata fatta risulta nello storico, dovrebbero esserci anche le fatture..

altra cosa, un motore ricondizionato è ottimo..

dimenticavo, quanti km hai percoso da quando l'hai acquistata e quando 'lhai acquistata..

Partendo dal presupposto che la legge è uguale per tutti, tu hai solamente il compito di tutelarti, quindi se loro si rimangiano la parola, devi far valere la garanzia, se loro ti imputano delle colpe tu devi rispondere con dei testimoni.
Credo che una perizia del motore e specificatamente dei pezzi incriminati nella rottura possano dire molto sullo stato di usura della vettura e sulle cause che ne hanno compromesso il funzionamento.

secondo me l' auto aveva qualcosa di suo che non andava...

ma tu ci hai messo del tuo:
Alex 147":3cy3igex ha detto:
ho sentito un rumore ripetitivo che veniva dal cofano, ho staccato il cruisecontrol pensando fosse quello, invece no, ho accelerato fino ai 160 e aumentava, allorchè ho decelerato
:mecry2)

C'è scritto qualcosa di specifico sulla garanzia ? Riguardo parti soggette a usura NON coperte?

Se l'auto é in garanzia devono montarti un motore rigenerato
e a loro spese.......altrimenti a cosa serve la garanzia :ka)

francescoalfa":16mv3hu5 ha detto:
con un buon avvocato e visto ke hai la garanzia nn devi pagare nulla specialmente se si accerta che non sia colpa tua

Appunto, sono loro che devono dimostrare che la colpa è sua, e se cercano di farlo allora ha trovato la miniera d'oro

Che brutta situazione,il consiglio è quello di cercarti un avvocato con le p***e che gli fumano tipo Etna quando erutta,loro cercheranno di dare colpa a te e non pagarti nulla,se ti faranno il lavoro devono darti garanzia sul loro intervento,non scendere a compromessi con questi ladri autorizzati :KO) ,hai i tuoi diritti falli valere

lukameraweb":39ts48it ha detto:
Chepalle":39ts48it ha detto:
Se l'auto é in garanzia devono montarti un motore rigenerato
e a loro spese.......altrimenti a cosa serve la garanzia :ka)

concordo VAI DI AVVOCATO e bravo pure!!
quelle 2400 euro nn ti spettano amico!

quoto: vai di avvocato + sputtanamento ai loro danni.

Alex 147":1rst6nez ha detto:
Aiutatemi!!! Tralasciate pareri inutili e questioni superficiali, che siano dei figli di puttana lo sò, ma cerchiamo di affrontare la questione sotto un'ottica LEGALE e trovare il modo giusto per non farmelo mettere nel culo come ho paura che possa succedere, e tralasciamo frasi inutili del tipo "vai da loro e spaccagli il muso" :boxe) , lo vorrei fare, ma non risolvo nulla...

GRAZIE!!! :help)

figurati, come dire a un bambino di non mangiare la marmellata...

venendo a a qualche parere più tecnico che possa aiutarti...
in caso metti di mezzo il perito..
la cosa che subito mi è suonata "strana" sono i 99 fuorigiri registrati in centralina...
come fa a fare un "fuorigiri" una Selespeed?
-in salita, oltre al normale limitatore motore, come tutte le macchine, ha anche il "limitatore" Selespeed che in qualsiasi condizione (manuale o city a 6750 cambia)
-in scalata, dove è la situazione dove si fanno i fuorigiri con le macchine moderne, se c'è la possibilità di fuorigiri il Selespeed ha strumenti di controllo e protezione e NON accetta di mettere la marcia inferiore..

quindi, se la tirano fuori ("è colpa sua che ha fatto un fuorigiri") si potrebbe usare come contro battuta... e anche se dovessero dire che è stata "rimappata" o "truccata" per togliere il fuorigiri, non si spiegano quelli precedenti (ovvero è stata rimappata/truccata PRIMA che la comprassi tu)

-se metti il telaio nel sistema AR dovresti risalire a tutti gli interventi precedenti, in particolare loro affermano di avere fatto la distribuzione è stata fatta.. quindi una delle prime cose che farei.. visura all'aci, indirizzo del proprietario precedente e come prima cosa chiedergli quanti km aveva su quando l'ha venduta alla conce (e già si potrebbero scoprire cose interessati--> tentativo di truffa) seconda cosa chiedergli se ha veramente fatto la distribuzione..

:OK)

:up)
Comincio a rispondere ringraziando tutti quelli che sono intervenuti in mio soccorso... continuo specificando le caratteristiche più dettagliate dell'autovettura:
Anno immatricolazione 2001... km percorsi al mio acquisto 77000...km da me percorsi 3000... acquistata da me inizi settembre 2007, sbiellata inizi dicembre 2007... gli interventi di manutenzione a cui è stata sottoposta l'autovettura sono tutti elencati nel prospetto presentatomi al momento dell'acquisto, in cui appunto, dato che l'autovettura è sempre stata tagliandata regolarmente in questa concessionaria, è elencata la sostituzione della cinghia e del tendicinghia a 65000km...

Il problema qual'è: l'autovettura dal momento del guasto è in custodia della concessionaria, quindi non ho la possibilità di avere la totale certezza di cosa ha causato il guasto visto che hanno avuto tutto il tempo per metterci mano e fare chissà quale manello... se lo dico è perchè questa concessionaria Alfa ha una brutta nomea purtroppo e come si sono dimostrati non sono persone serie e a cui si piò dare fiducia...un mio ex collega di lavoro ci ha lavorato per anni in quella concessionaria, e oltre nel raccontarmi del perchè se ne è andato, mene ha raccontate di cotte e di crude... e purtroppo non è la prima persona che mene racconta su di loro...

QUINDI:
-punto primo...se hanno messo mano al motore cambiando per esempio la cinghia che magari ha causato il guasto proprio perchè è stata montata male, come mene posso accorgere?
-punto secondo...se hanno rimappato la centralina dando per esempio la colpa a me, posso accorgermi del fatto?
-punto terzo...quali altri manelli possono aver fatto e come mene posso accorgere?

Il mio avvocato stà prendendo tempo perchè stà chiedendo a suoi amici ingegneri appunto come potersi accorgere di eventuali manomissioni da loro parte e su come intervenire... L'autoconcessionaria propone una perizia congiunta, ovvero un perito nominato da me e un perito nominato da loro... ma come dice il mio avvocato, apparte che dovrebbero nominarsi 3 periti e non 2, una perizia congiunta può lasciare il tempo che trova... io credo vogliano farmi portare fuori dalla concessionaria l'auto per poi potermi dare effettivamente la colpa delle manomissioni fatte da loro... inoltre avvalla ancora di più le mie preoccupazioni sulle manomissioni da loro fatte in questo periodo in cui l'auto era ed è in loro custodia, e quindi vorrei capire come posso e se posso accorgermene e farne accorgere il perito che verrà nominato dal giudige qualora si vada in causa...

E' per questo che chiedo il vostro illustre aiuto...
:worship)

Ti ha già risposto Xanto... fai notare al perito nominato da te che con il Selespeed andare fuorigiri è alquanto improbabile, e 99 fuorigiri fatti eventualmente da te nelle poche di migliaia di km in cui l'auto è stata in tuo possesso è alquanto improbabile (neanche un non patentato di riuscirebbe imho)..

Ti devono montare a loro spese un motore ricondizionato e basta.

yugs":3eb7my9m ha detto:
Ti ha già risposto Xanto... fai notare al perito nominato da te che con il Selespeed andare fuorigiri è alquanto improbabile, e 99 fuorigiri fatti eventualmente da te nelle poche di migliaia di km in cui l'auto è stata in tuo possesso è alquanto improbabile (neanche un non patentato di riuscirebbe imho)..

Ti devono montare a loro spese un motore ricondizionato e basta.
Quoto (mi era sfuggito :shrug03) ), impossibile andare fuorigiri con il Selespeed, anche in manuale :OK)

Soprattutto leggevo su 4ruote di questo mese o il precedente forse che un tipo con una punto 1400 starjet l'ha avuta vinta sulla fiat che non voleva cambiargli il motore sbiellato perchè la centralina aveva registrato alcuni fuorigiri!...L'ha spuntata perchè la centralina non registra la data dell'evento e nemmeno il kmetraggio, quindi quei fuorigiri non è detto che li abbia fatti lui, ma i tipi che spostano le auto nei piazzali, o nei sali scendi dai camion, etc...

quindi, informati se la centralina della 147 registra anche km etc, e se no, di al tuo avvocato di puntare su quello che così gli fai il :culo) !

E' appena successo anche a me, con 90000 km, cinghia sostituita e livello olio max.
Si è rotto lo spinotto del pistone, ma è un problema strutturale che ha il Twin Spark 2.0, infatti non si riesce facilmente a trovare un motore usato 2.0.
Anche in Germania si vendono molte 156 e 147 Motorschaden= motore fuso.

alessandroan":2cv29cpv ha detto:
E' appena successo anche a me, con 90000 km, cinghia sostituita e livello olio max.
Si è rotto lo spinotto del pistone, ma è un problema strutturale che ha il Twin Spark 2.0, infatti non si riesce facilmente a trovare un motore usato 2.0.
Anche in Germania si vendono molte 156 e 147 Motorschaden= motore fuso.

non ti resta che un motore ricondizionato allora.. oppure cambi macchina.