Salve a tutti, circa un anno fa ho aggiornato il mio PC fisso cambiando tutto quanto tranno gli hard disk. Uso infatti ancora 3 hard disk diversi, di tipo IDE montati su cassetti estraibili. Siccome di recente tra giochi musica e quant'altro inizio a stare strettino di spazio (l'ide più gradne di cui dispongo è da 78GB), mi sono comprato un hard disk SATA da 1 TB. Ora il problema è che i cassetti mi servono ancora: in uno tengo i dati importanti (con ubuntu) e in un altro installo le varie distro linux che provo di volta in volta,mentre nel terzo ho winzozz per i giochi e tutto il resto. Esiste un sistema che mi permetta di far convivere Sata e Ide assieme ? La mia idea sarebbe che per il 70% del tempo lo slot dei cassetti resta vuoto e utilizzo il Disco SATA da 1TB (che monterei all'interno del PC), ma per il resto del tempo inserirei uno dei cassetti sullo slot IDE e utilizzerei quello ignorando completamente il SATA. Sul PC di mio padre abbiamo già fatto una cosa simile, solo che nel suo caso l'IDE è interno e i dischi SATA sono su cassetti, nel suo caso abbiamo messo uno switch che toglie l'alimentazione all'IDE interno così che il PC non lo veda e si avvi solo dal cassetto col SATA. Esiste un sistema più elegante (magari impostando il boot del bios) per risolvere la cosa o per stare sicuro devo riutilizzare un sistema simile? Spero di essermi spiegato
:grazie)
:grazie)