Sata e ide insieme possibile

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Salve a tutti, circa un anno fa ho aggiornato il mio PC fisso cambiando tutto quanto tranno gli hard disk. Uso infatti ancora 3 hard disk diversi, di tipo IDE montati su cassetti estraibili. Siccome di recente tra giochi musica e quant'altro inizio a stare strettino di spazio (l'ide più gradne di cui dispongo è da 78GB), mi sono comprato un hard disk SATA da 1 TB. Ora il problema è che i cassetti mi servono ancora: in uno tengo i dati importanti (con ubuntu) e in un altro installo le varie distro linux che provo di volta in volta,mentre nel terzo ho winzozz per i giochi e tutto il resto. Esiste un sistema che mi permetta di far convivere Sata e Ide assieme ? La mia idea sarebbe che per il 70% del tempo lo slot dei cassetti resta vuoto e utilizzo il Disco SATA da 1TB (che monterei all'interno del PC), ma per il resto del tempo inserirei uno dei cassetti sullo slot IDE e utilizzerei quello ignorando completamente il SATA. Sul PC di mio padre abbiamo già fatto una cosa simile, solo che nel suo caso l'IDE è interno e i dischi SATA sono su cassetti, nel suo caso abbiamo messo uno switch che toglie l'alimentazione all'IDE interno così che il PC non lo veda e si avvi solo dal cassetto col SATA. Esiste un sistema più elegante (magari impostando il boot del bios) per risolvere la cosa o per stare sicuro devo riutilizzare un sistema simile? Spero di essermi spiegato
:grazie)
 
Una volta avevo configurato un pc con una configurazione simile e oltre a dirti che è possibile che in un pc "convivano" due dischi uno sata e l'atro ide, credo sia fattibilissimo il fatto di configurare da bios il boot dei dischi e quindi decidere chi è il primario, ecc.
 
Si infatti googoleggiando un po mi pare di capire che non sia un problema. Oggi non ho avuto voglia ma domani monto l'HD e vediamo come reagisce il BIOS con entrambi i dischi su !
 
non ci sono assolutamente problemi sul mio pc convivono perfettamente il disco sata primario con S.o e il disco ide con i dati. Basta configurare correttamente da bios la sequenza di boot (scegliere quale è il disco da cui partire) e tutto funziona perfettamente
 
Ok stamattina ho imprecato abbondantemente con cavi e quant'altro, soprattuto perchè non avevo una staffa per HD da 3,5" quindi ho dovuto adattare la staffa di un vecchio floppy prendendola letteralmente a martellate :asd) Comunque ho collegato tutto e appena acceso il PC ho ricevuto una bella sorpresa: le ventole girano al massimo come dannate e la spia sulla MB rimane rossa,a quanto pare l'alimentatore non riesce a gestire l'assorbimento dei 2 dischi :wall) Purtoppo ne avevo il timore visto che si tratta di un vecchio alimentatore che già è al limite, però speravo avrebbe gestito comunque la cosa (considerando che non avrei mai usato entrambi gli HD insieme). Adesso vedrò il dafarsi; indicativamente dite che un buon alimentatore con 100 euro lo compro ?
 
al140":11zqbdef ha detto:
Ok stamattina ho imprecato abbondantemente con cavi e quant'altro, soprattuto perchè non avevo una staffa per HD da 3,5" quindi ho dovuto adattare la staffa di un vecchio floppy prendendola letteralmente a martellate :asd) Comunque ho collegato tutto e appena acceso il PC ho ricevuto una bella sorpresa: le ventole girano al massimo come dannate e la spia sulla MB rimane rossa,a quanto pare l'alimentatore non riesce a gestire l'assorbimento dei 2 dischi :wall) Purtoppo ne avevo il timore visto che si tratta di un vecchio alimentatore che già è al limite, però speravo avrebbe gestito comunque la cosa (considerando che non avrei mai usato entrambi gli HD insieme). Adesso vedrò il dafarsi; indicativamente dite che un buon alimentatore con 100 euro lo compro ?

sticazzi....con 100 € compri una rolls royce XD
 
Falso allarme, a quanto pare il connettore dell'alimentatore del disco SATA faceva contatto male, sostituito il connettore tutto a posto :clap) L'alimentatore basta e avanza per entrambi i dischi, tutto funziona come dovrebbe il BIOS li vede entrambi e da precendenza al disco IDE, se non lo trova parte direttamente dal SATA quindi tutto in ordine non c'è stato bisogno di alcuno switch. Adesso sto installando su uno dei vecchi dischi ide ubuntu studio, sono davvero curioso di vedere come va
 
Alucard":2ywp0eh2 ha detto:
al140":2ywp0eh2 ha detto:
Ok stamattina ho imprecato abbondantemente con cavi e quant'altro, soprattuto perchè non avevo una staffa per HD da 3,5" quindi ho dovuto adattare la staffa di un vecchio floppy prendendola letteralmente a martellate :asd) Comunque ho collegato tutto e appena acceso il PC ho ricevuto una bella sorpresa: le ventole girano al massimo come dannate e la spia sulla MB rimane rossa,a quanto pare l'alimentatore non riesce a gestire l'assorbimento dei 2 dischi :wall) Purtoppo ne avevo il timore visto che si tratta di un vecchio alimentatore che già è al limite, però speravo avrebbe gestito comunque la cosa (considerando che non avrei mai usato entrambi gli HD insieme). Adesso vedrò il dafarsi; indicativamente dite che un buon alimentatore con 100 euro lo compro ?

sticazzi....con 100 € compri una rolls royce XD

dipende da che pc hai non bastano neanche ... altro che rolls royce :color)
 
al140":3h1jry1h ha detto:
Falso allarme, a quanto pare il connettore dell'alimentatore del disco SATA faceva contatto male, sostituito il connettore tutto a posto :clap) L'alimentatore basta e avanza per entrambi i dischi, tutto funziona come dovrebbe il BIOS li vede entrambi e da precendenza al disco IDE, se non lo trova parte direttamente dal SATA quindi tutto in ordine non c'è stato bisogno di alcuno switch. Adesso sto installando su uno dei vecchi dischi ide ubuntu studio, sono davvero curioso di vedere come va
bene allora .. vai di ubuntu studio .. ma solo se fai audio video altrimenti potresti provare l'ultima uscita 11.04 che esiste anche in versione

ubuntu 11.04 plus7-prof.Cantaro
buon divertimento :thk)
 
morpheus6":22jym6b5 ha detto:
Alucard":22jym6b5 ha detto:
al140":22jym6b5 ha detto:
Ok stamattina ho imprecato abbondantemente con cavi e quant'altro, soprattuto perchè non avevo una staffa per HD da 3,5" quindi ho dovuto adattare la staffa di un vecchio floppy prendendola letteralmente a martellate :asd) Comunque ho collegato tutto e appena acceso il PC ho ricevuto una bella sorpresa: le ventole girano al massimo come dannate e la spia sulla MB rimane rossa,a quanto pare l'alimentatore non riesce a gestire l'assorbimento dei 2 dischi :wall) Purtoppo ne avevo il timore visto che si tratta di un vecchio alimentatore che già è al limite, però speravo avrebbe gestito comunque la cosa (considerando che non avrei mai usato entrambi gli HD insieme). Adesso vedrò il dafarsi; indicativamente dite che un buon alimentatore con 100 euro lo compro ?

sticazzi....con 100 € compri una rolls royce XD

dipende da che pc hai non bastano neanche ... altro che rolls royce :color)

100 € di solo alimentatore? ma che scherzi? :lol: :lol:
 
morpheus6":1g2m9lr9 ha detto:
purtroppo non scherzo vedi enermax e/o coolermaster .. se poi hai 2 vga oltre al resto devi per forza usare uno di questi da almeno 1000 w altrimenti non si accende nemmeno
da retta a me...bazzichi in posti sbagliati :D
 
Alucard":1r0498f5 ha detto:
da 1 mese...visto che ho fatto un i7 2600 k... e nei computer ci lavoro.... :asd)

Come leggo dalla tua firma, mi sembra che spendi tanti soldi per la macchina, quindi mi stupisce che tu faccia queste osservzioni.
Metteresti gomme cinesi o olio minerale del supermercato in coppa?
Addirittura hai trapiantato il motore e montato il Torsen, per non parlare dei vezzi estetici, inutili all'atto pratico e fai ironia a chi spende 100 euro su uno dei componenti + essenziali del PC? :asd) :lol:

Da uno che lavora coi pc poi non me lo sarei mai aspettato, a meno che non assembli solo computerini da videoscrittura

Quindi perchè montare alimentatori di scarsa qualità che non permettono overclock, e hanno voltaggi instabili ed amperaggi ridicoli e che non proteggono adeguatamente il PC in caso di sovra/sotto tensioni?
Un ali serio da 750W tipo un Enermax o Tagan o OCZ non penso che lo paghi meno di 70 euro
Se vuoi montare una VGA seria, fare un minimo di OC, tre hard disk e tanta ram, direi che è necessario
Poi se vuoi risparmiare 50 euro per montare una alettoncino in più sulla macchina sei liberissimo di farlo, come lui è libero di comprarsi un ali da 100 euro :asd)

Ultimo aspetto degno di nota, quando cambi pc, levi quasi tutto, ma l'ali te lo porti dietro, perchè non investirci?

:ciao)
 
cosa c'entra l'auto col pc...spiegamelo perchè io proprio non ci arrivo...

ho mai parlato di alimentatori scarsi? ho solo detto che con 100 € prendi dei signori alimentatori. Se TU non sai dove acquistarli e spendi molto di più...problemi tuoi :)

sul 2600k ho un corsair 800 W gaming series stabilissimo. Pagato 80 € . te quanto lo paghi?
 
Alucard":3ktb4tcr ha detto:
cosa c'entra l'auto col pc...spiegamelo perchè io proprio non ci arrivo...

ho mai parlato di alimentatori scarsi? ho solo detto che con 100 € prendi dei signori alimentatori. Se TU non sai dove acquistarli e spendi molto di più...problemi tuoi :)

sul 2600k ho un corsair 800 W gaming series stabilissimo. Pagato 80 € . te quanto lo paghi?

Non lo so', ho preso un Enermax da 1000W tre anni fa, perchè deve tenere 8 hard disk SCSI, e ancora lo tengo, ma non sono uno spovveduto a comprare :)
Spiegami quindi perchè fai ironia fra 80 e 100 euro, dove stà tutta sta differenza? :scratch)
 
Qix":332ba1fl ha detto:
Alucard":332ba1fl ha detto:
cosa c'entra l'auto col pc...spiegamelo perchè io proprio non ci arrivo...

ho mai parlato di alimentatori scarsi? ho solo detto che con 100 € prendi dei signori alimentatori. Se TU non sai dove acquistarli e spendi molto di più...problemi tuoi :)

sul 2600k ho un corsair 800 W gaming series stabilissimo. Pagato 80 € . te quanto lo paghi?

Non lo so', ho preso un Enermax da 1000W tre anni fa, perchè deve tenere 8 hard disk SCSI, e ancora lo tengo, ma non sono uno spovveduto a comprare :)
Spiegami quindi perchè fai ironia fra 80 e 100 euro, dove stà tutta sta differenza? :scratch)

20 euro a casa mia su 100 non sono pochi, fatti da solo le percentuali.

Ah giusto per...i migliori alimentatori in assoluto sono i SEASONIC. (che poi altri produttori rimarchiano ...)
 
Alucard":26ltkdud ha detto:
Qix":26ltkdud ha detto:
Alucard":26ltkdud ha detto:
cosa c'entra l'auto col pc...spiegamelo perchè io proprio non ci arrivo...

ho mai parlato di alimentatori scarsi? ho solo detto che con 100 € prendi dei signori alimentatori. Se TU non sai dove acquistarli e spendi molto di più...problemi tuoi :)

sul 2600k ho un corsair 800 W gaming series stabilissimo. Pagato 80 € . te quanto lo paghi?

Non lo so', ho preso un Enermax da 1000W tre anni fa, perchè deve tenere 8 hard disk SCSI, e ancora lo tengo, ma non sono uno spovveduto a comprare :)
Spiegami quindi perchè fai ironia fra 80 e 100 euro, dove stà tutta sta differenza? :scratch)

20 euro a casa mia su 100 non sono pochi, fatti da solo le percentuali.

Ah giusto per...i migliori alimentatori in assoluto sono i SEASONIC. (che poi altri produttori rimarchiano ...)

ihihih ancora insisti?
Allora potrei dirti perchè monti l'alettone GTA? 150 euro a casa tua sono meglio di soldi spesi in cose inutili, cavolo uno sarà libero di spendere i soldi come gli pare? perchè fai sciocca ironia invece di motivare tecnicamente?
Scusami, ma proprio non capisco cosa vuoi dire... perchè per te è un problema spendere 100 euro per un ali e poi tu ne spendi 80?
 
Gentilmente sareste disposti a darci un taglio al batti e ribatti?
Non mi piace quel che ho visto. Se volete continuare fate pure ma tassativamente in privato.
 
Top