fratz147":e1i6ik96 ha detto:
Quindi le più prestigiose università americane con vitto e alloggio sono attorno ai 40.000/45.000 dollari all'anno; una nota università qui a Milano fa pagare circa 10.000 euro all'anno solo la retta, in più vitto e alloggio e sono circa altri 12.000 all'anno, quindi totale 22.000 euro all'anno "all inclusive".
Calcolando che il pil pro-capite (nominale) americano è di 44.000 dollari circa e quello italiano di 31.800 dollari (circa 22.600 euro).
Tirando le somme direi che all'incirca non ci discostiamo di molto!
P.S. Ho fatto solo un ragionamento puramente teorico per cercare di capire le differenze, anzi se qualcuno sa qualcosa di più preciso a riguardo mi corregga pure perchè sono incuriosito da questo argomento! :OK) Anche se un pò OT, scusate! :asd)
Il carico fiscale che grava su un cittadino statunitense è del 29%, mentre in italia è del 48%
Se correggiamo i tuoi dati un americano ha a disposizione 31.000 $ e rotti, mentre un italiano 16.000 $ e moneta (che sono 11.000 euro circa).
Oltretutto non vedo perchè il costo dell'istruzione debba essere legato al pil, se non a livello di redistribuzione della spesa pubblica.
La differenza fra i diversi carichi fiscali è data appunto dal fatto che il nostro 48% copre (o meglio dovrebbe)anche sanità, istruzione e previdenza sociale.
La benzina in italia costa un botto perchè giacimenti non ce ne sono, di nucleare non se ne parla e gli ambientalisti rompono il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! anche per le centrali eoliche "che rovinano il paesaggio".
Quindi se ci va bene così paghiamo questo 1,3 euro al litro di benzina.
Se no dichiariamo guerra a qualche paese del medioriente, così non roviniamo il paese con pannelli fotovoltaici e centrali eoliche e possiamo permetterci tutti di avere un tremila sotto al culo!