sapete quanto costa la benzina negli USA?

KeTaMiNa":3szh2kbn ha detto:
115jtdBologna":3szh2kbn ha detto:
KeTaMiNa":3szh2kbn ha detto:
115jtdBologna":3szh2kbn ha detto:
L'università ok, da loro funziona alla grande ma costa davvero un pacco di soldi!
Se fai i calcoli alla fine in università vivi nei campuss ed è tutto incluso..
Calcola quanto spenderesti in università se dovessi trasferirti in un altra città (es milano) affitto, alimenti...

Con 38.000 dollari all'anno in italia ti compri la laurea il primo anno e non fai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per altri 4 anni girando in ferrari. :jolly)
Alla facciaccia del mito americano :rotolo) Qui siamo troppo avanti!
Io spendo tanto :asd) vitto e alloggio almeno 30000€ l'anno.. :p
Io abito a bologna e studio qui, comunque i miei colleghi pagano dai 400 ai 600 per una singola... Per arrivare a 30.000 euro devi mangiare ostriche e champagne tutte le sere! :slurp) Che fanno pure schifo! :asd)
 
115jtdBologna":w120gjp5 ha detto:
KeTaMiNa":w120gjp5 ha detto:
115jtdBologna":w120gjp5 ha detto:
KeTaMiNa":w120gjp5 ha detto:
115jtdBologna":w120gjp5 ha detto:
L'università ok, da loro funziona alla grande ma costa davvero un pacco di soldi!
Se fai i calcoli alla fine in università vivi nei campuss ed è tutto incluso..
Calcola quanto spenderesti in università se dovessi trasferirti in un altra città (es milano) affitto, alimenti...

Con 38.000 dollari all'anno in italia ti compri la laurea il primo anno e non fai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per altri 4 anni girando in ferrari. :jolly)
Alla facciaccia del mito americano :rotolo) Qui siamo troppo avanti!
Io spendo tanto :asd) vitto e alloggio almeno 30000€ l'anno.. :p
Io abito a bologna e studio qui, comunque i miei colleghi pagano dai 400 ai 600 per una singola... Per arrivare a 30.000 euro devi mangiare ostriche e champagne tutte le sere! :slurp)
Qui dove sul forum? ;)
Sti 38.000 $ mi fa vedere da vode li hai tirati fuori? grazie


QUI SI PARLA DI PREZZO CARBURANTE, DA DOVE VE NE SIETE USCITI CON IL PREZZO DELLE UNIVERSITA'?
KeTaMiNa":w120gjp5 ha detto:
Per il resto siamo da terzo mondo però... :p
Comunque finitela con l'esempio degli USA, ho visttuo 2 anni a Brema in Germania.. E di negativo non ho trovato prorio nulla..
Ripeto finitela col paragone degli usa, guardate più vicino..


EDIT: ho visto adesso che vivi in valle d'aosta.. Mi verrebbe da dire "grazie al caxxx" che dici queste cose... Dove abiti tu fa un po' a se.. Stile stato del vaticano :asd) da voi si lavora, extracominitari non se ne vedono % di disoccupazione bassissima.. Ma l'ITALIA non è tutta così... Apri gli occhi...
 
115jtdBologna":3803s5yb ha detto:

Perfetto nella discussione da cui hai preso quella cifra di 38.000$ si parla di:
Qualcuno sabrebbe darmi qualche cifra (per favore NON sparate a caso o ipotizzate) riguardo al costo delle rette per i college statunitensi più prestigiosi? (es: Princeton, Columbia, Harvard, ec....).
Vi ringrazio
Il paragone con la nostra statale non c'è.


Il prezzo dei pubblici statunitensi di venta 15.000$ è sempre tanto ma NON E' 38.000$ quindi basta parlare tanto per...
 
KeTaMiNa":1axes78w ha detto:
115jtdBologna":1axes78w ha detto:

Perfetto nella discussione da cui hai preso quella cifra di 38.000$ si parla di:
Qualcuno sabrebbe darmi qualche cifra (per favore NON sparate a caso o ipotizzate) riguardo al costo delle rette per i college statunitensi più prestigiosi? (es: Princeton, Columbia, Harvard, ec....).
Vi ringrazio
Il paragone con la nostra statale non c'è.


Il prezzo dei pubblici statunitensi di venta 15.000$ è sempre tanto ma NON E' 38.000$ quindi basta parlare tanto per...

Ma hai letto tutto? Sotto c'è scritto che princeton costa 50.000 o giù di lì

Ti copio il contenuto così facciamo prima:

...le università private della Ivy league e cioè Harbard, Yale, Columbia, Princeton, Mit ecc. le rette vanno praticamente sempre attorno ai 40/45.000 dollari con vitto e alloggio...
 
eheh.. senza contare che in america un operaio nel 1993 guadagnava 60000 dollari l'anno lordi...

come programmatore con 2 anni di esperienza, qua se arrivi a 25.000 euro lordi l'anno e' tanto :lol:

li' nel 2000 ho visto annunci di lavoro che offrivano da 100.000 dollari l'anno in su.... :cry:

infatti lo vedi dal modo di vivere che i soldi avanzano... frigo enormi, condizionatore acceso anche se nessuno e' in casa, case da 14-17 vani...

le assicurazioni mediche partono da 100 dollari, non penso che arrivino a + di 2000 al mese

ma anche fosse ??? hai 100.000 dollari all'anno: 7692 dollari lordi al mese...

qua' se uno supera i 2000 euro netti al mese e' ricco :)
 
fabry74":7skx9jka ha detto:
eheh.. senza contare che in america un operaio nel 1993 guadagnava 60000 dollari l'anno lordi...

come programmatore con 2 anni di esperienza, qua se arrivi a 25.000 euro lordi l'anno e' tanto :lol:

li' nel 2000 ho visto annunci di lavoro che offrivano da 100.000 dollari l'anno in su.... :cry:

infatti lo vedi dal modo di vivere che i soldi avanzano... frigo enormi, condizionatore acceso anche se nessuno e' in casa, case da 14-17 vani...

le assicurazioni mediche partono da 100 dollari, non penso che arrivino a + di 2000 al mese

ma anche fosse ??? hai 100.000 dollari all'anno: 7692 dollari lordi al mese...

qua' se uno supera i 2000 euro netti al mese e' ricco :)

Se non hai famiglia si, altrimenti campi e basta.. non è che vivi
 
115jtdBologna":1c8n9i20 ha detto:
KeTaMiNa":1c8n9i20 ha detto:
115jtdBologna":1c8n9i20 ha detto:

Perfetto nella discussione da cui hai preso quella cifra di 38.000$ si parla di:
Qualcuno sabrebbe darmi qualche cifra (per favore NON sparate a caso o ipotizzate) riguardo al costo delle rette per i college statunitensi più prestigiosi? (es: Princeton, Columbia, Harvard, ec....).
Vi ringrazio
Il paragone con la nostra statale non c'è.


Il prezzo dei pubblici statunitensi di venta 15.000$ è sempre tanto ma NON E' 38.000$ quindi basta parlare tanto per...

Ma hai letto tutto? Sotto c'è scritto che princeton costa 50.000 o giù di lì

Ti copio il contenuto così facciamo prima:

...le università private della Ivy league e cioè Harbard, Yale, Columbia, Princeton, Mit ecc. le rette vanno praticamente sempre attorno ai 40/45.000 dollari con vitto e alloggio...
Quindi le più prestigiose università americane con vitto e alloggio sono attorno ai 40.000/45.000 dollari all'anno; una nota università qui a Milano fa pagare circa 10.000 euro all'anno solo la retta, in più vitto e alloggio e sono circa altri 12.000 all'anno, quindi totale 22.000 euro all'anno "all inclusive".
Calcolando che il pil pro-capite (nominale) americano è di 44.000 dollari circa e quello italiano di 31.800 dollari (circa 22.600 euro).

Tirando le somme direi che all'incirca non ci discostiamo di molto!

P.S. Ho fatto solo un ragionamento puramente teorico per cercare di capire le differenze, anzi se qualcuno sa qualcosa di più preciso a riguardo mi corregga pure perchè sono incuriosito da questo argomento! :OK) Anche se un pò OT, scusate! :asd)
 
115jtdBologna":c16kfzkj ha detto:
Ma hai letto tutto? Sotto c'è scritto che princeton costa 50.000 o giù di lì

Ti copio il contenuto così facciamo prima:

...le università private della Ivy league e cioè Harbard, Yale, Columbia, Princeton, Mit ecc. le rette vanno praticamente sempre attorno ai 40/45.000 dollari con vitto e alloggio...

Belle risposte oh...comunque...per le università private della Ivy league e cioè Harbard, Yale, Columbia, Princeton, Mit ecc. le rette vanno praticamente sempre attorno ai 40/45.000 dollari con vitto e alloggio...
Altrimenti ci sono quelli medi e quelli (senza nulla togliere) pubblici e cmq ci aggiriamo intorno ai 15.000$...
 
Dai ragazzi forse sarebbe meglio sapere che non tutti gli stati uniti sono beverly hills o wall street :asd) con tutti gli stati che ci sono dove si vive bene mi tirate fuori un paese con contraddizioni così gigantesche?!?! mi fate i paragoni proprio su sanità e istruzione?!
sono un grande paese per un mucchio di cose ma proprio per ste due non direi...la sanità Usa costa molto e rende poco, mediamente è inferiore alla nostra e cmq non è alla portata di tutti; le assicurazioni sono piuttosto care e non tutti se le possono permettere.. i tassi di mortalità sono ben più alti che da noi per diverse patologie..dai in italia (come in tutta europa o in canada) ci si può permettere di curarsi anche se non si è abbienti: a me sembra una conquista di civiltà. le università ed il livello di istruzione (tolti casi particolari e cmq a pagamento) sono ugualemente inferiori ai nostri...
discorso lungo cmq...io passo...
 
fratz147":1oi2hbg8 ha detto:
Quindi le più prestigiose università americane con vitto e alloggio sono attorno ai 40.000/45.000 dollari all'anno; una nota università qui a Milano fa pagare circa 10.000 euro all'anno solo la retta, in più vitto e alloggio e sono circa altri 12.000 all'anno, quindi totale 22.000 euro all'anno "all inclusive".
Calcolando che il pil pro-capite (nominale) americano è di 44.000 dollari circa e quello italiano di 31.800 dollari (circa 22.600 euro).

Tirando le somme direi che all'incirca non ci discostiamo di molto!

P.S. Ho fatto solo un ragionamento puramente teorico per cercare di capire le differenze, anzi se qualcuno sa qualcosa di più preciso a riguardo mi corregga pure perchè sono incuriosito da questo argomento! :OK) Anche se un pò OT, scusate! :asd)

Il carico fiscale che grava su un cittadino statunitense è del 29%, mentre in italia è del 48%
Se correggiamo i tuoi dati un americano ha a disposizione 31.000 $ e rotti, mentre un italiano 16.000 $ e moneta (che sono 11.000 euro circa).
Oltretutto non vedo perchè il costo dell'istruzione debba essere legato al pil, se non a livello di redistribuzione della spesa pubblica.
La differenza fra i diversi carichi fiscali è data appunto dal fatto che il nostro 48% copre (o meglio dovrebbe)anche sanità, istruzione e previdenza sociale.
La benzina in italia costa un botto perchè giacimenti non ce ne sono, di nucleare non se ne parla e gli ambientalisti rompono il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! anche per le centrali eoliche "che rovinano il paesaggio".
Quindi se ci va bene così paghiamo questo 1,3 euro al litro di benzina.
Se no dichiariamo guerra a qualche paese del medioriente, così non roviniamo il paese con pannelli fotovoltaici e centrali eoliche e possiamo permetterci tutti di avere un tremila sotto al culo!
 
fabry74":msya5a40 ha detto:
eheh.. senza contare che in america un operaio nel 1993 guadagnava 60000 dollari l'anno lordi...
:crepap) :crepap) :crepap) :sedia)

magari il cipputi americano durante un incubo da whisky ne guadagnava 60000, altrimenti la cifra reale è mooooooooooooooolto inferiore, anche a tutt'oggi
 
mukkopazzo":33mwea3r ha detto:
loro pagano bene la benzina...
ma io a differenza loro:
vado al liceo pagandomi solo i libri e un contributo regionale basso
vado all'univeristà e se sono alto borghese mi costa max 800 euro/anno
se per strada cado e mi rompo una gamba, viene l'ambulanza e mi porta all'ospedale dove mi ingessano gratis
se ho bisogno di una protesi in titanio che costa 8000 euro me la paga lo stato...
le medicine...me le passa la mutua....


a sto punto... meglio pagare di + la benzina per l'auto che è un bene nn essenziale
...ed hanno pure le autostrade gratis! comunque ti quoto totalmente, se in america ti fai male o ti rompi un osso prima controllano la tua assicurazione, poi eventualmente ti soccorrono, altrimenti devi pagare!
 
ehm...

cacchio col mio intervento ho scatenato un vespaio!

il senso del mio post era che, come direbbero negli usa, "ain't no free lunch": anche se si paga poco la benzina non è detto che si viva nel paese del bengodi.

un conto è paragonare il nostro stile di vita con quello ad esempio dell'india, un'altro è verificare che in italia e negli usa grossomodo si mantiene un tenore di vita similare: chiaro che se qualcosa costa molto meno quacos'altro costerà molto di più :shrug03)

la differenza imho (ma qui si rischia veramente un OT pesante) è nell'efficienza della spesa pubblica, che in italia è particolarmente scarsa.

basti pensare che gli usa, con un debito pubblico molto inferiore (in termini di % sul pil) mantengono ad esempio un apparato militare colossale e finanziano programmi di ricerca faraonici.
ok, sono totalmente OT e mi autofrusto :sadomaso)
 
115jtdBologna":e1i6ik96 ha detto:
fratz147":e1i6ik96 ha detto:
Quindi le più prestigiose università americane con vitto e alloggio sono attorno ai 40.000/45.000 dollari all'anno; una nota università qui a Milano fa pagare circa 10.000 euro all'anno solo la retta, in più vitto e alloggio e sono circa altri 12.000 all'anno, quindi totale 22.000 euro all'anno "all inclusive".
Calcolando che il pil pro-capite (nominale) americano è di 44.000 dollari circa e quello italiano di 31.800 dollari (circa 22.600 euro).

Tirando le somme direi che all'incirca non ci discostiamo di molto!

P.S. Ho fatto solo un ragionamento puramente teorico per cercare di capire le differenze, anzi se qualcuno sa qualcosa di più preciso a riguardo mi corregga pure perchè sono incuriosito da questo argomento! :OK) Anche se un pò OT, scusate! :asd)

Il carico fiscale che grava su un cittadino statunitense è del 29%, mentre in italia è del 48%
Se correggiamo i tuoi dati un americano ha a disposizione 31.000 $ e rotti, mentre un italiano 16.000 $ e moneta (che sono 11.000 euro circa).
Oltretutto non vedo perchè il costo dell'istruzione debba essere legato al pil, se non a livello di redistribuzione della spesa pubblica.
La differenza fra i diversi carichi fiscali è data appunto dal fatto che il nostro 48% copre (o meglio dovrebbe)anche sanità, istruzione e previdenza sociale.
La benzina in italia costa un botto perchè giacimenti non ce ne sono, di nucleare non se ne parla e gli ambientalisti rompono il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! anche per le centrali eoliche "che rovinano il paesaggio".
Quindi se ci va bene così paghiamo questo 1,3 euro al litro di benzina.
Se no dichiariamo guerra a qualche paese del medioriente, così non roviniamo il paese con pannelli fotovoltaici e centrali eoliche e possiamo permetterci tutti di avere un tremila sotto al culo!
Tralasciando benzina e sanità (sulla quale non sono a favore della privatizzazione) non ho ben capito se stai confermando quello che ho detto oppure no... :confusbig) Il carico fiscale da ancor più valore a quello che dico! :ka)

Non è il costo dell'istruzione ad essere legato al pil, o meglio diciamo che l'ho citato sopra solo a titolo d'informazione per rendersi conto della reale differenza di costo che c'è tra le università, visto che sembravano costare 100 volte di più in Usa e a me non pare proprio... :sic)
 
torno IT dicendo quel poco che so :asd)

negli USA la benzina si divide in 3 tipi:

- Regular (da 87 a 91 ottani)
- Premium ( circa 95 ottani,come da noi)
- SuperPremium (circa 99-100 ottani, come la nostra v-power)

Ponendo che il gallone americano equivale a circa 3,8 litri...beh qualche anima pia che sappia il prezzo medio USA dei 3 sopracitati tipi di "gasoline", ci aiuti a fare le giuste tabelle di conversione :D

Io escluderei a priori la regular...con la 91 ottani andò vai :asd)
 
Secondo me bisogna fare anche un altro discorso:
assicurazioni e rette universitarie salate sì o no negli Usa:
-l'università funziona e rispetta il laureando (esami puntuali, professori idem, possibilità di dialogo..insomma gente CHE LAVORA)
-la sanità ti cura e non ti fa morire....della serie qui hai bisogno di una RMN, benissimo gratis o quasi....tra 3 mesi però. (oppure zeppe..)
-i delinquenti vengono puniti e non scarcerati (vedi indulto...)
-chi s'impegna può emergere, e comunque non è lasciato sotto i ponti se non riesce
-In italia emerge chi ruba di più e lavora di meno, (i 'furbetti' tanto per esser chiari)
E per chi paga la tasse, e tante come noi, vedere il tipo che a 21 anni gira con il boxster e alla mensa universitaria NON PAGA perchè ha la tessera di chi ha nucleo familiare a reddito lordo inferiore a 15000 euro.....ti fà girare le palle!!!!
Poi mettici: Autostrada, pedaggio.
Carburanti: un furto regolarizzato.
Sanità: uno scempio.
Ricerca: e cos'è?
Strade, servizi: C'è stata una guerra di recente?
Burocrazia: assurda.
Uguaglianza tra le persone: non se ne parla, altro che serie A e B, qui abbiamo tutte le categorie dalla 3°...
Sicurezza: nulla.
Delinquenti italiani e non: il paese del bengodi!
Alla fine gli Americani, che non sono certo stinchi di santo e benefattori ma fanno i loro interessi, comunque non sono sto scempio che tanti credono, visto che comunque ci hanno risollevato dalla guerra (ed eravamo loro nemici ndr...) al prezzo di qualche base aerea e navale che, sinceramente, penso all'Italia faccia altro che comodo visto quanto è ridicolo il nostro esercito....abbiamo i sommergibili diesel ancora....
Visto che possiamo (poco) dire la nostra a livello internazionale anche grazie a loro...il tutto ad un modesto prezzo penso. Penso che se fossimo finiti del 1945 dall'altra parte saremmo stati una Romania o altro, ma peggio sicuramente visto il popolo quale siamo.
Di fatto abbiamo per fortuna la Ducati, La nazionale, La Ferrari e un po' di opere d'arte, sì siamo tra i paesi più belli del mondo ( e quello è per culo non per altro..). E il popolo che lascia molto a desiderare. E mi dispiace perchè sono nazionalistissimo in tutto e per tutto ma questa è la realtà.
 
Top