Sapete cosa è sto coso e a che serve??

Spiritual

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2008
137
0
16
Salve, l'altro giorno incuriosito da quel "coso" (lo chiamo così perchè non ho idea di cosa sia) mi sono messo a muoverlo: si alza e si abbassa.
Per capire il suo funzionamento ho messo in moto (motore jtd 1,9 115 cv 8v) e ho abbassato tutta la levetta. A questo punto il motore inizia a soffocare, come se stesse sotto sforzo o come se avessi chiuso l'aria..mah...allora ho insistito perchè volevo capire :sgrat) e, a faccia tosta, lo tenuto abbassato... :sadomaso) e ho notato che dopo che il motore soffocava pian pian riprendeva i suoi giri regolari..ma all'improvviso ho notato una bella nube di fumo che proveniva da sotto ( non so di preciso dove) ed una puzza orrenda...ho immediatamente lasciato il "coso" e ho fatto il viso pallido.. :eek:hmamma)
Mi ero subito spaventato, dicendo che c.. :ignore) ho combinato!!! :wall)
Moooolto fortunatamente non è successo niente..sparita la puzza e accelerando a vuoto non ho notato nessun comportamento anomalo.
Il coso in questione è quello cerchiato rosso in foto.
Mi sapete dire a che serve e a quali danni sarei potuto andare incontro giocandoci ancora un pò??
Secondo me serve a stabilire la pressione max del turbo, nel senso che quest'ultimo arrivato alla pressione max per essere salvaguardato entra in funione quel "coso" (geometria variabile)...ma perchè a minimo ha avuto quel comportamento fumoso?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
Ah..accetto commenti di tutti i tipi..comprese offese...forse me le merito :asd)

Allegati

• PICT0062.JPG
    267.5 KB · Visualizzazioni: 1,448
nn ho idea di come si chiami, ma quando spegni la macchina si chiude... e mi pare di aver capito che serva a nn farla strattonare..

L'avevo letto sul forum della lybra ma nn gli ho mai messo mano, ho imparato che meno si toccano le cose e meno si scassano :asd)

Strattonare??mah..ancora non ho capito bene il suo funzionamento...è attaccata alla turbina, quindi deduco che lavora per essa..
Per il fatto che meno tocchi e meglio è..hai perfettamente ragione ma siccome sono un tipo assai curioso, mi piace capire le cose come funzionano specie quelle della :inocchio)
e poi perchè ha avuto quel comportamento..fumo e puzza??

quella è l'asta di comando della farfalla arresto motore. La centralina la pilota allo spegnimento per impedire scossoni del motore quando si ferma. Normalmente è sempre aperta.

La turbina li non c'è (a parte che per metter mano sulla turbina ti ci andavano i guanti anticalore) :asd)

l'altro giorno incuriosito da quel "coso" (lo chiamo così perchè non ho idea di cosa sia) mi sono messo a muoverlo: si alza e si abbassa

c.d.C! :crepap)

yugs":12f626l9 ha detto:
quella è l'asta di comando della farfalla arresto motore. La centralina la pilota allo spegnimento per impedire scossoni del motore quando si ferma. Normalmente è sempre aperta.

La turbina li non c'è (a parte che per metter mano sulla turbina ti ci andavano i guanti anticalore) :asd)

l'altro giorno incuriosito da quel "coso" (lo chiamo così perchè non ho idea di cosa sia) mi sono messo a muoverlo: si alza e si abbassa

c.d.C! :crepap)

Io ci giocavo molto durante l'adolescenza, ora non dico che smesso, ma lo faccio molto meno di frequente :D

Come diceva yugs, la turbina è molto più in basso, collegata ai collettori di scarico.

ecco lo sapevo...ho fatto la mia bella figura di m...!!
accolgo volentieri le vostre critiche perchè sono un amatoriale e mi cimento a capire qualcosa di meccanica..e devo dire che grazie a questo club ho imparato tanto... :fluffle)
Venendo a noi. Stasera ho avuto modo di visionare cio che avete detto..in effetto è vero: appena spengo il motore per un istante l'asta scende tutto giu...è come se desse il colpo di grazia al motore...e poi ritorna su...se non ci fosse credo che il motore avrebbe dei mega scossoni :matto)
Ma in pratica cosa fa?? taglia l'aria al motore??
Perchè quando ho abbassato l'asta manualmente a motore acceso i giri dopo un pò ero nuovamente regolari e perchè poi il fumo dal motore?????? questo non me lo so spiegare...chi ne sa qualcosa...avendo fatto l'idiota mica ho il rischio di aver riportato dei danni??
p.s. scusatemi per la posizione della turbina :mecry) :mecry2)

Quando, a motore acceso, hai azionato l'asta, il tuo motore ha funzionate in una zona chiamata "limite del fumo visibile"...

I diesel sono motori che lavorano in eccesso di aria: ad esempio senza carico il rapporto aria/carburante può essere anche di 90/1...(rispetto ai motori benzina dove il rapporto stechiometrico è praticamente costante costante a 14,7/1). Infatti i diesel non hannov alvole a farfala che regolano la portata di aria, ma ne aspirano "liberamente"...

man mano che aumenta il carico applicato, il rapporto stechiometrico va via via diminuendo (poiche fatta circa costante la quantità di aria in ingresso, aumenta la quantità di carburante iniettato) fino ad una certa soglia (intorno ai 17/1 se non ricordo male o giù di lì) chiamato "limite del fumo".

In tale zona la combustione comincia a non essere più completa e vengono prodotte particelle di fuliggine (altor non è che goccie di gasolio combuste parzialmente). Comunque, danni non ne hai fatti....

Enjoy

Bella spiegazione...sei stato chiarissimo grazie...
La prossima volta prima di toccare qualcosa m'informo prima a cosa serve :nod)
Ah comunque ho fatto una piccola ricerchina e ora so il nome preciso del "coso": si chiama farfalla arresto motore :elio)