Salve, l'altro giorno incuriosito da quel "coso" (lo chiamo così perchè non ho idea di cosa sia) mi sono messo a muoverlo: si alza e si abbassa.
Per capire il suo funzionamento ho messo in moto (motore jtd 1,9 115 cv 8v) e ho abbassato tutta la levetta. A questo punto il motore inizia a soffocare, come se stesse sotto sforzo o come se avessi chiuso l'aria..mah...allora ho insistito perchè volevo capire :sgrat) e, a faccia tosta, lo tenuto abbassato... :sadomaso) e ho notato che dopo che il motore soffocava pian pian riprendeva i suoi giri regolari..ma all'improvviso ho notato una bella nube di fumo che proveniva da sotto ( non so di preciso dove) ed una puzza orrenda...ho immediatamente lasciato il "coso" e ho fatto il viso pallido..
hmamma)
Mi ero subito spaventato, dicendo che c.. :ignore) ho combinato!!! :wall)
Moooolto fortunatamente non è successo niente..sparita la puzza e accelerando a vuoto non ho notato nessun comportamento anomalo.
Il coso in questione è quello cerchiato rosso in foto.
Mi sapete dire a che serve e a quali danni sarei potuto andare incontro giocandoci ancora un pò??
Secondo me serve a stabilire la pressione max del turbo, nel senso che quest'ultimo arrivato alla pressione max per essere salvaguardato entra in funione quel "coso" (geometria variabile)...ma perchè a minimo ha avuto quel comportamento fumoso?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
Ah..accetto commenti di tutti i tipi..comprese offese...forse me le merito :asd)
Per capire il suo funzionamento ho messo in moto (motore jtd 1,9 115 cv 8v) e ho abbassato tutta la levetta. A questo punto il motore inizia a soffocare, come se stesse sotto sforzo o come se avessi chiuso l'aria..mah...allora ho insistito perchè volevo capire :sgrat) e, a faccia tosta, lo tenuto abbassato... :sadomaso) e ho notato che dopo che il motore soffocava pian pian riprendeva i suoi giri regolari..ma all'improvviso ho notato una bella nube di fumo che proveniva da sotto ( non so di preciso dove) ed una puzza orrenda...ho immediatamente lasciato il "coso" e ho fatto il viso pallido..
Mi ero subito spaventato, dicendo che c.. :ignore) ho combinato!!! :wall)
Moooolto fortunatamente non è successo niente..sparita la puzza e accelerando a vuoto non ho notato nessun comportamento anomalo.
Il coso in questione è quello cerchiato rosso in foto.
Mi sapete dire a che serve e a quali danni sarei potuto andare incontro giocandoci ancora un pò??
Secondo me serve a stabilire la pressione max del turbo, nel senso che quest'ultimo arrivato alla pressione max per essere salvaguardato entra in funione quel "coso" (geometria variabile)...ma perchè a minimo ha avuto quel comportamento fumoso?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
Ah..accetto commenti di tutti i tipi..comprese offese...forse me le merito :asd)