salve a tutti curiosità su climatizzatore:

diviccino

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
19
0
1
quando aziono il climatizzatore della mia 147 non so o non riesco a rendermi conto se l'aria è + fresca conla spia del ricircolo accesa o spenta?
o non so precisamente quando dovrebbe uscire + fresca....
saluti
 
Credo di aver capito cosa intendi,ti faccio un esempio:Se lasci la macchina al sole per molto tempo e al tuo arrivo accendi il climatizzatore devi escludere il ricircolo poichè il climatizzatore altrimenti dovrebbe raffreddare l'aria che è rimasta nell'abitacolo(che può arrivare anche a 50 c°),invece di raffreddare l'aria esterna che è sempre meno calda di quella interna;anzi,per i primi minuti tieni anche i finestrini abbassati così da favorire il ricambio d'aria.
Dinverno,invece,quando fà freddo e accendi il riscaldamento dovresti azionare il ricircolo poichè sarebbe sconveniente riscaldare l'aria fredda che viene da fuori invece di riscaldare la stessa aria che ricircola nell'abitacolo.Spero di essere stato chiaro :OK)
 
invece dovrebbe essere il contrario! d'estate per raffreddare prima la macchina chiudi il ricircolo e spari l'aria a palla!
 
Axiom":1bt5rsy9 ha detto:
invece dovrebbe essere il contrario! d'estate per raffreddare prima la macchina chiudi il ricircolo e spari l'aria a palla!
Come detto prima se chiudi il ricircolo il climatizzatore deve raffreddare un aria che è molto più calda di quella già presente all'esterno(parliamo sempre di macchina lasciata al sole per ore).Prima fai il ricambio dell'aria e dopo casomai chiudi il ricircolo per raffreddare sempre la stessa aria che rigira nell'abitacolo.
 
attivare il ricircolo quando la temperatura dell'aria dell'abitacolo si avvicina alla temperatura desiderata più di quanto si avvicini quella esterna.

mi sembra abbia senso no?
 
pescare aria calda dall'esterno di certo non aiuta piu di tanto, ricircolare aria calda che in passaggi piu brevi si raffredda ne ha di piu di senso! e cmq chiedi a chiunque monta condizionatori d'aria per auto e tutti ti diranno che per raffreddare prima chiudi il ricircolo e apria l'aria a lla massima velocità.
se poi hai mai fatto caso, metti l'aria al massimo anche senza clima...dopodiche chiudi il ricircolo noterai che l'aria che arriva e piu forte perche fa meno fatica che passare attraverso anche il filtro antipolline!
 
Secondo me,
se l'auto rimane al sole per ore, conviene far uscire prima l'aria a 50° che è presente all'interno (casomai aprendo da telecomando i 4 vetri mentre ti avvicini .. che fa pure figo!! :asd) ) poi chiudere i vetri ed accendere il clima bloccando l'ingresso dell'aria calda dall'esterno (come si farebbe nel caso di incolonnamento nel traffico)

:OK)
 
...si possono aprire i 4 vetri con il telecomandino della chiave!? questo non lo sapevo! e come? tengo premuto il tasto dell'apertura!?
 
Top