Saltellamento 70 Km/h : RI-SOL-TO !!!! :-D

Diurno":yk11ruq2 ha detto:
M-jetnasona2":yk11ruq2 ha detto:
Mi spiegate cos è il saltellamento? :confusbig)
degli strattoni che fa la macchina, in 2a / 3a a 2000giri :splat)
Ma qui si parla di quello che si sente intorno ai 70 Km/h, in II o III a quel regime vai più lento, ed è comunque legato alla velocità e non al regime motore, lo fanno tutte le versioni, equipaggiate nelle maniere più diverse, e non in tutte le condizioni.


Mi auguro che il problema sia stato risolto in maniera definitiva, ma a mio parere riguarda qualcosa delle sospensioni, e non il supporto dei semiassi.
Spero per Topweb di sbagliarmi.
 
Topweb mi raccomando...tienici informati!
Anch'io ho questo problema e se davvero fosse questa la soluzione non esiterei a porre il problema al conce

Aspetterò tue news :spin)
 
306 Maxi":zwl378z0 ha detto:
Fulvioz":zwl378z0 ha detto:
Una cosa che sto capendo da quello che leggo è che gran parte dei problemi/incazzamenti sono dovuti alla scarsa efficenza delle officine più che alla stessa Alfa! Bene spero di averne trovato una di seria io allora... :hone)
Hai ragione ma fino a un certo punto: è vero che purtroppo molte officine rompono le palle e non fanno il loro dovere trovando scuse assurde (io per fortuna ne ho trovata una ottima finora), ma è anche vero che non è accettabile che da Pomigiano mandino su le macchine in certe condizioni, fregandosene altamente e pensando che:
1) il cliente se la terrà così
2) tanto ci sono le officine che sistemano le nostre cazzate.

Per me davvero non è un modo di fare serio, contando che parlo di una macchina pagata 22mila euro; la mia è arrivata coi paraurti e lo spoiler da riverniciare, i 2 pannelli porta da cambiare, una cassa bucata, pannello posteriore staccato, viti a spasso per la macchina, tappi rossi a spasso per il vano motore che hanno causato un'avaria controllo motore (bloccando il comando della valvola swirl); tralascio le ditate e gli scricchiolii dovuti al fatto che su 10 viti 5-6 sono mezze svitate, e la frizione cambiata a 6mila km, ecc ecc ecc...

La colpa qui non è certo delle officine, ma dell'assemblaggio che il mio cane bendato e ubriaco farebbe meglio :ka)


e te la sei presa? :sgrat)

Io avrei chiesto la sostituzione completa dell'auto!
 
Fino ad oggi soddisfatissimo, calcolate che faccio 80 km al giorno e quindi la differenza la si sente.
Prima, qualsiasi cosa avevo sul sedile passeggero anteriore (borse, 24 ore, scatile...) a 70 km allora saltellava fastidiosamente, come avevo accennato in un altro post, anche il navigatore attaccato al vetro con il braccietto a ventosa a 70 saltellava su e giù vistosamente, e per andare ancora piu sul pesante, persino lo schienale del sedile passeggero lo si vedeva vibrare. Ho fatto tutte le controprove ma adesso è come viaggialre sul velluto!!!, Sono pienamente soddisfatto, non si sente nessun minimo saltellamento fastidioso ai famigerati 70 km/h. ;)
 
localhost":2slkvr1a ha detto:
306 Maxi":2slkvr1a ha detto:
Fulvioz":2slkvr1a ha detto:
Una cosa che sto capendo da quello che leggo è che gran parte dei problemi/incazzamenti sono dovuti alla scarsa efficenza delle officine più che alla stessa Alfa! Bene spero di averne trovato una di seria io allora... :hone)
Hai ragione ma fino a un certo punto: è vero che purtroppo molte officine rompono le palle e non fanno il loro dovere trovando scuse assurde (io per fortuna ne ho trovata una ottima finora), ma è anche vero che non è accettabile che da Pomigiano mandino su le macchine in certe condizioni, fregandosene altamente e pensando che:
1) il cliente se la terrà così
2) tanto ci sono le officine che sistemano le nostre cazzate.

Per me davvero non è un modo di fare serio, contando che parlo di una macchina pagata 22mila euro; la mia è arrivata coi paraurti e lo spoiler da riverniciare, i 2 pannelli porta da cambiare, una cassa bucata, pannello posteriore staccato, viti a spasso per la macchina, tappi rossi a spasso per il vano motore che hanno causato un'avaria controllo motore (bloccando il comando della valvola swirl); tralascio le ditate e gli scricchiolii dovuti al fatto che su 10 viti 5-6 sono mezze svitate, e la frizione cambiata a 6mila km, ecc ecc ecc...

La colpa qui non è certo delle officine, ma dell'assemblaggio che il mio cane bendato e ubriaco farebbe meglio :ka)


e te la sei presa? :sgrat)

Io avrei chiesto la sostituzione completa dell'auto!
Mi hanno sistemato tutto in garanzia, certo non è piacevole pagare oltre 22mila euro e vedere che ti mandano su un mezzo rottame.
Per quanto riguarda le varie avarie, frizione ecc venuti fuori dopo poche migliaia di km, hanno sistemato anche quelle, ma ormai la fiducia che ho in questa macchina è vicina allo zero e ogni volta che salgo mi aspetto qualche spia o qualche nuova cazzata...
Ora la macchina la tengo per forza visto che non posso proprio permettermi di cambiarla, però credo che sarà l''ultima auto del gruppo Fiat che entra a casa mia; ok la mia sarà stato un caso particolarmente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma la qualità media (specie delle ultime) non è certo elevata... :ka)
 
e' da un po' che speravo di leggere un messaggio che mi desse unasperanza di soluzione del problema saltellamento...

volevo chiedere se potresti essere un po' piu' preciso sul particolare che ti e' stato sostituito perche' vorrei farmi fare un preventivo di spesa presso la mia conc. di zona visto che la mia garanzia e' scaduta.

grazie

ciao
 
L'officina non mi ha dato nulla in mano, anzi mi ha detto che mi spediva il foglio per posta, ma a oggni non è arrivato nulla.
La macchina va molto bene, finalmente il saltellamento fastidioso è sparito, e anche sull'auto non saltella più nulla. Non sto scherzando ma prima si vedeva lo schienale del passeggero (quando era vuoto il sedile) che continuava a vibrare avanti e indietro, veramente assurdo!!!

Come vi ho già detto l'unica cosa sicura che so è che FIAT Auto ha spedito il supporto del semiasse da sostituire!!! Se mi arriva a caa questa benedetta carta vi farò sapere con più precisione altrimenti proverò a telefonare all'oficina e sento cosa mi dicono!!
 
ATTENZIONE!!!! NOVITA IN VISTA!!!!
Fino ad ora ancora tutto bene, non preoccupatevi per questo, forse non è stato cambiato il supporto del semiasse ma il supporto posteriore del cambio, comunque, prima lunedì ho un appuntamento con un altra officina che vuole provare "IL MIRACOLO" :p , e chiedero dunque migliori delucidazioni, pazientate fino a LUNEDI'
 
Il capoofficina questa mattina era ammalato e quindi non ha provato la vettura, dovete pazientare ancora un po', come ho novità vi faccio sapere!!
 
E' stato sostituito il supporto posteriore del cambio con uno della lancia libra (detto combatibile) :(
A distanza di un mesetto però il saltellamento sta ritornando a farsi sentire :mecry2) in modo molto più leggero ma sotto sotto c'è, proverò ad andare a fare l'equilibratura, dato che ora lo si sente a 80/85 km/h, magari è l'equilibratura e basta.
Altrimenti mi hanno consigliato l'equilibratura dinamica, che deve essere un equilibratura non effettuata sulle ruote ma sulla componentistica dell'auto, mai sentito parlare ma mi farò spiegare meglio da chi me lo ha accennato!!!
 
ma allora e' vero,non me lo sognavo io,pensavo ke era piu un problema della strada..anke io avverto vibrazioni a quella velocita'...io l ho comprata a dicembre 2005 a km o..ma era immatricolata agosto 2005..mi sa ke devo andare al officina alfa x vedere com e' la situazione..
 
topweb":12wfd66a ha detto:
E' stato sostituito il supporto posteriore del cambio con uno della lancia libra (detto combatibile) :(
A distanza di un mesetto però il saltellamento sta ritornando a farsi sentire :mecry2) in modo molto più leggero ma sotto sotto c'è, proverò ad andare a fare l'equilibratura, dato che ora lo si sente a 80/85 km/h, magari è l'equilibratura e basta.
Altrimenti mi hanno consigliato l'equilibratura dinamica, che deve essere un equilibratura non effettuata sulle ruote ma sulla componentistica dell'auto, mai sentito parlare ma mi farò spiegare meglio da chi me lo ha accennato!!!

L'equilibratura dinamica viene fatta NON smontando la ruota dalla vettura.
Tramite un apposito macchinario mettono un rullo appoggiato alla ruota (con macchina sollevata sul cric) e la fanno girare a velocità molto alte. Il resto dell'equilibratura viene effettuato come quella statica.
 
Il problema è quello che un tempo ossessionava Max Biaggi, ovvero il chattering :D
Non scherzo, è una risonanza che viene a crearsi, in determinate condizioni, tra gomma, ammortizzatore e telaio.
Nel nostro caso la condizione era il rotolamento della ruota a 80Km/h.
A volte basta sostituire uno dei 3 elementi per spostare o annullare il chattering.
A me è bastato sostituire le gomme: sicuramente la spalla delle nuove gomme non va in risonanza e non mi fa traballare la macchina :shrug03)
 
altre news?

allora: se non ho capito male, NON è il supporto differenziale e POTREBBE (dato che il problema dopo poco sembra ritornato) essere il supporto posteriore del cambio (messo quello della lybra)

sul serio al call center sanno tutto?
 
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