Saltellamento 70 Km/h : RI-SOL-TO !!!! :-D

Ciao a tutti anche io ho questo fastidiosissimo problema e ho pensato ditemi se sbaglio.. io avevo i dischi ovalizzati xò l'ho cambiati.. tt ok xò da quel momento ho avuto il problema dei 70kmh potrebbe essere che io ho camminato x molti km con i dischi ovalizzati e la macchina mi tremava molto forse si è storto qlcsa???

chiedo a voi che siete più esperti :shrug03)

ciao simone!!
 
carcca21":26w2twul ha detto:
Ciao a tutti anche io ho questo fastidiosissimo problema e ho pensato ditemi se sbaglio.. io avevo i dischi ovalizzati xò l'ho cambiati.. tt ok xò da quel momento ho avuto il problema dei 70kmh potrebbe essere che io ho camminato x molti km con i dischi ovalizzati e la macchina mi tremava molto forse si è storto qlcsa???
chiedo a voi che siete più esperti :shrug03)
ciao simone!!

anche a me sono stati cambiati i dischi ovalizzati, ma nessun miglioramento sul fronte del saltellamento (neanche quando ho cambiato pneumatici)
 
alla fine il problema c'è, poi cambiando le gomme, oppure l'assetto, oppure cambiando gli ammo su stesse molle, potrebbe andare a cambiare la risonanza e farla sparireo peggiorare....
 
sbenga":1hi70xio ha detto:
Il problema è quello che un tempo ossessionava Max Biaggi, ovvero il chattering :D
Non scherzo, è una risonanza che viene a crearsi, in determinate condizioni, tra gomma, ammortizzatore e telaio.
Nel nostro caso la condizione era il rotolamento della ruota a 80Km/h.
A volte basta sostituire uno dei 3 elementi per spostare o annullare il chattering.
A me è bastato sostituire le gomme: sicuramente la spalla delle nuove gomme non va in risonanza e non mi fa traballare la macchina :shrug03)
anche io passando ai 17" ho risolto il saltellamento!
 
Io invece passando ai 17 l'ho creato :mad2)
Prima niente, adesso a 70 km/h sembra di esser seduto sulla lavatrice in centrifuga.. :ka)
Inizialmente davo la colpa alle gomme montate e rimaste ferme per molto tempo, ma adesso leggendo mi son reso conto che potrebbe esser ben più grave la cosa.. :wall)
 
cecco147":2h451m2x ha detto:
Io invece passando ai 17 l'ho creato :mad2)
Prima niente, adesso a 70 km/h sembra di esser seduto sulla lavatrice in centrifuga.. :ka)
Inizialmente davo la colpa alle gomme montate e rimaste ferme per molto tempo, ma adesso leggendo mi son reso conto che potrebbe esser ben più grave la cosa.. :wall)

ti hanno montato male le gomme! Le mie Potenza Re050 si deformano coi km e il gommista, ad ogni inversione, mi ha fatto vedere come deve levarle dal cerchio e ruotarle di alcuni gradi rispetto allo stesso per ridurre il fenomeno dei saltellamenti. Mi diceva che è la prima volta che con le Potenza che ho io lo nota, infatti non è molto contento di quella gomma, fattostà che facendo così io di saltellamenti non ne ho anche se avvicinandosi alla percorrenza a cui faccio fare l'inversione noto che frenando l'auto un pochino saltella.
 
quadamage76":7nw0si5s ha detto:
cecco147":7nw0si5s ha detto:
Io invece passando ai 17 l'ho creato :mad2)
Prima niente, adesso a 70 km/h sembra di esser seduto sulla lavatrice in centrifuga.. :ka)
Inizialmente davo la colpa alle gomme montate e rimaste ferme per molto tempo, ma adesso leggendo mi son reso conto che potrebbe esser ben più grave la cosa.. :wall)

ti hanno montato male le gomme! Le mie Potenza Re050 si deformano coi km e il gommista, ad ogni inversione, mi ha fatto vedere come deve levarle dal cerchio e ruotarle di alcuni gradi rispetto allo stesso per ridurre il fenomeno dei saltellamenti. Mi diceva che è la prima volta che con le Potenza che ho io lo nota, infatti non è molto contento di quella gomma, fattostà che facendo così io di saltellamenti non ne ho anche se avvicinandosi alla percorrenza a cui faccio fare l'inversione noto che frenando l'auto un pochino saltella.

Dici? Quando la porterò per la convergenza glielo farò presente... ormai quando freno consistentemente la macchina mi fa inversione a U da sola :sedia)
 
Top