ruote troppo inclinate

Dilligaf

Nuovo Alfista
21 Aprile 2008
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Botricello (CZ)
salve a tutti!!!!! e la prima volta che scrivo sul forum perche ho da poco scoperto il vostro club, anche se sono quasi tre anni che posseggo una 147. vi spiego subito il mio problema: dopo aver montato l'assetto l'inclinazione delle ruote anteriori (dovrebbe chiamarsi campanatura) a raggiunto livelli che a me sembrano eccessivi tanto che ogni 5mila chilometri circa sono costretto a fare l'inversione degli pneumatici x nn doverli cambiare ogni due mesi. Le rute posteriori invece risultano con inclinazione quasi pari a zero(misurata con apposito strumento). per concludere ne il mio gommista di fiducia ne l'officina autorizzata del posto hanno saputo aiutarmi dicendomi che nn c'e modo di regolarle nn essendoci un registro dietro le ruote... potete aiutarmi voi??????? grazie per un eventuale risposta

p.s. questo e un difetto che aveva gia da quando l'ho ritirata dal concessionario accentuatosi ovviamente con l'abbassamento del corpo vettura
 
anchi'io vorrei solo risolvere solo il mio problema al posteriore, anche perche così come nelle curve lente la mia alfetta fischia ma non si schioda da terra, mentre in quelle un pò piu veloci soffre di sovrasterzo che mi costringe a continue correzioni sul volante. Devil ho visto le foto della tua nasona e volevo farti i complimenti abbiamo quasi gli stessi gusti :OK) continua a sbizzarrirti. :clap)
 
oggi sono andato un po in giro a chiedere e mi anno detto che un modo per raddrizzarle leggeermente sull'anteriore sarebbe montare la barra duomi. e possibile secondo voi?? io :ka) . e siccome sono parecchio fissato vado a guardare sempre la campanatura degli e nn sono tutte le stesse, sapete dirmi il perche?? Sapete almeno se c'è un modo per correggere il sovrasterzo??? ogni volta ho come l'impressione che da un momento all'altro si giri come una trottola e l'ultima volta che è successo l'ho dovuta lasciare un mese dal carrozziere perche mi sono parcheggiato su un fianco :wall) . se la trovo vi allego una foto
 
con la duomi puoi allargarli e si im parte correggerli ma vai a forzare il telaio..cosa niente affatto bella....

quanto allo spin out, come minkia fai? il culo della 147 è solidissimo... :?:
 
damicochris":2qindzuq ha detto:
Comunque io sapevo che la campanatura sulle 147 non si puo regolare :ka)


esatto. Su auto al di sotto del segmento D poi (ma ci son le eccezioni) a momenti non si può regolare manco la convergenza posteriore.. Quindi direi che è meglio rivedere molle e ammo ribassati, qualcosa non va lì.
 
ok raga, grazie. vuol dire che ricomincio dall'assetto anche se ho letto nel forum che parecchi hanno gli stessi miei componenti ammo bilstein e molle eibach prokit. comunque grazie a tutti x le informazioni :)
 
Si l'unica soluzione è tornare allo step d'assetto originario, quindi ammortizzatori e molle di serie e poi da li vedere come va.. ;)

Dilligaf":rmmbyggm ha detto:
raga scusate ancore ma mi potreste spiegare come faccio ad inserire la foto qui di fianco ai messaggi????? :ka)

Per inserire le foto, lo puoi fare cliccando invia allegato piu in basso sotto agli smile, fai sfoglia, ricerchi la foto nel tuo pc poi fai aggiungi file e una volta che è caricata invii il messaggio. ;)
 
Di norma abbassando l'auto il camber prende qualche decimo di grado in negativo, non ci piove.
Per poter regolare (sulla 147) l'unica cosa da fare è far asolare i braccetti inferiori del retrotreno. Altrimenti rialza la macchina e il camber torna com'era.
 
Scusa se te lo chiedo ma non sono esperto in materia e alcuni termini non sono presenti nel mio umile vocabolario :lol: : cosa vuol dire asolare?? :thk)
 
asolare significa allargare il buco in modo formare un'ovale cosi da spostare al suo interno a piacimento il bullone che fissa il braccetto all'ammortizzatore che va a definire la campanatura.
ps non si deve asolare il braccetto bensi i fori presenti sugli ammortizzatori
 
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