Rumorosita' Torsen?

in effetti anch'io sento un rumore che non so descrivere e non so neanche se sia il torsen, però non mi preoccupo e lo lascio lavorare. questi giorni con la pioggia e il freddo di lavoro ne ha parecchio da fare :asd)
 
la q2 un pò di rumore lo fa...si sente l'ingranaggio del differenziale...sembra un ingranaggio ridotto e gira come un siluro...
ogni tanto in seconda a 2500 giri (circa) restando costanti sento un rumorino...come se qualcosa "sbacioccoli" (traducete pure questo verbo perchè non mi è venuto niente di meglio)...non so come spiegarmi...
è normale tutto questo???

in più non so se possa centrare qualcosa ma a me sembra che la q2 abbia un freno motore molto evidente (perlomeno in confronto alla mia vecchia jtd 115...)
 
andrea147":26pitq04 ha detto:
sembra un ingranaggio ridotto e gira come un siluro...
Esatto! Non mi torna molto perche' essendo ingranaggi elicoidali non dovrebbero produrre rumore, ma tant'e'...
ogni tanto in seconda a 2500 giri (circa) restando costanti sento un rumorino...come se qualcosa "sbacioccoli" (traducete pure questo verbo perchè non mi è venuto niente di meglio)...non so come spiegarmi...
è normale tutto questo???
Esattamente! Lo fa anche a me, non sempre, soprattutto in seconda, soprattutto quando il motore non e' ne in tiro ne in rilascio...
in più non so se possa centrare qualcosa ma a me sembra che la q2 abbia un freno motore molto evidente (perlomeno in confronto alla mia vecchia jtd 115...)
Io sono passato dalla 147 140CV alla GT Q2 e non ho avvertito differenze.
 
bigno72":2tt3jph6 ha detto:
andrea147":2tt3jph6 ha detto:
ogni tanto in seconda a 2500 giri (circa) restando costanti sento un rumorino...come se qualcosa "sbacioccoli" (traducete pure questo verbo perchè non mi è venuto niente di meglio)...non so come spiegarmi...
è normale tutto questo???
Esattamente! Lo fa anche a me, non sempre, soprattutto in seconda, soprattutto quando il motore non e' ne in tiro ne in rilascio...

Menomale....MENOMALE!!!! :fiori) :Ball)
pensavo di avere già distrutto gli ingranaggi...
sono contentissimo che capiti la stessa cosa anche a te...siamo già in due...se riceviamo conferma da qualche altro q2ista possiamo stare tranquilli :OK)
 
oggi verifico pure io questa rumorosità anche se temo sarà coperta dal rumore delle termiche che con la loro tassellatura creano una specie di brusìo di sottofondo.
 
Il fatto e' che non e' molto facile da sentire quel rumore!
Mia moglie non lo sente mentre glielo indico....
Si confonde molto col rumore del diesel.
 
bigno72":22gaejel ha detto:
Il fatto e' che non e' molto facile da sentire quel rumore!
Mia moglie non lo sente mentre glielo indico....
Si confonde molto col rumore del diesel.

quoto, è esattamente così!!!
ci sono solo dei momenti di un secondo dove si sente bene "sbacioccolare"
(è un rumore simile a quando avevo rotto il giunto omocinetico della mia vecchia 147)
non posso descriverlo a parole però chi lo sente ha capito esattamente di cosa parlo...
aspettiamo altri q2isti... :OK)
 
ieri,incuriosito da queste discussioni, ho provato a sentire a 2500 giri in 2a marcia il rumore di cui si parla ma sentivo solo il motore. boh :confusbig)
 
...azzz... :sic)
mi preoccupa questa cosa...perchè a te non lo fa???
in ogni caso da spiegare è difficile ma non devi stare costante a 2500 giri...
lo fa un pò prima, mentre e dopo i 2500 giri il tutto però accellerando molto delicatamente...c'è un istante in cui lo fa...la macchina dev'essere comunque il leggera accellerazione...poi...basta...
quindi:tutto ok...lo fa per un istante e...poi basta...è davvero un istante forse di un secondo...
spero di essermi spiegato...non è così semplice...
 
A me lo fa soprattutto nell'instante in cui cambio marcia, soprattutto tra 2^ e 3^, ma non lo fa se vado troppo piano o se la sto tirando...

Diciamo che lo fa piu' spesso guidando in salita ma tranquillo.
 
adesso che ci penso lo fa anche in quell'istante di rilascio prima di aver schiacciato la frizione per cambiare dalla seconda alla terza...
sulle salite non ti so dire perchè qui non ce ne sono... :shrug03)

cmq alla fine della fiera...cosa facciamo???è normale?o per tranquillizarci andiamo dal concessionario a farci dire che e tutto normale...

in ogni caso ho capito che quel rumore che stiamo descrivendo è esattamente lo stesso per tutti e due...
spero non mi si trancino gli ingranaggi... :mecry2)

p.s. (per bigno)
vedo che ti è piaciuta la scritta TORSEN INSIDE...sono contento perchè è stata un idea mia!
ovviamente non sarei mai stato capace di realizzarla senza l'aiuto di un abile utente di questo forum, quale alexred (se non sbaglio...)
 
andrea147":2yryrvg7 ha detto:
...azzz... :sic)
mi preoccupa questa cosa...perchè a te non lo fa???
in ogni caso da spiegare è difficile ma non devi stare costante a 2500 giri...
lo fa un pò prima, mentre e dopo i 2500 giri il tutto però accellerando molto delicatamente...c'è un istante in cui lo fa...la macchina dev'essere comunque il leggera accellerazione...poi...basta...
quindi:tutto ok...lo fa per un istante e...poi basta...è davvero un istante forse di un secondo...
spero di essermi spiegato...non è così semplice...
Ciao! Il fatto che lo faccia ad un determinato numero di giri del motore mi fa pensare che sia un rumorino dovuto ai fenomeni di risonanza che inevitabilmente si innescano in ogni organo meccanico.
Posso fare un esempio per spiegare meglio la risonanza (chiedo scusa a tutti quelli che già sanno di cosa sto parlando :asd) ..se avete correzioni da fare..fatele pure!): ti sarà sicuramente capitato da piccolo di far oscillare un segnale stradale (montato su palo) con la sola forza del dito! Bastava premere col dito sul palo "al momento giusto" (come quando si spinge qualcuno sull'altalena). Ecco, la frequenza di applicazione della forza è in risonanza con la frequenza di oscillazione del palo.
Tornando al rumore:
può essere che a 2500 giri/min la frequenza con cui le forze vengono applicate al torsen (o meglio sugli ingranaggi del torsen) vada in risonanza con la frequenza proprio di oscillazione degli ingranaggi stessi. Questo fa sì che il rumore (che c'è SEMPRE) si senta di più. Tutti gli organi meccanici sono progettati in modo da non andare in risonanza ma poichè questo è quasi impossibile, si cerca di farli rimanere il meno possibile in quella condizione (pensa a cosa succederebbe se,in teoria, tu riuscissi ad applicare la tua forza col dito sul palo o spingere una persona sull'altalena per moooolto tempo.. :asd).
Spero di non avervi annoiato.
 
andrea147":29mjuhca ha detto:
adesso che ci penso lo fa anche in quell'istante di rilascio prima di aver schiacciato la frizione per cambiare dalla seconda alla terza...
Sempre piu' corretto! :OK)
Pero' piu' lo sento e piu' mi sembra di confonderlo con un rumore di diesel...
cmq alla fine della fiera...cosa facciamo???
Boh, al pensiero di andare in assistenza a cercare di spiegarglielo mi vengono i brividi... :elio)
p.s. (per bigno)
vedo che ti è piaciuta la scritta TORSEN INSIDE...sono contento perchè è stata un idea mia!
Gia', pero' non sapevo come inserire il copyright in firma! :lol:
 
Buongiorno signori! Scusate se mi intrometto... :p

Leggevo con molto interesse la vostra discussione sulla rumorosità del torsen...

Io che sono un felice possessore della vostra cuginetta 147, posso dirvi che il torsen ulula eccome... :asd) Soprattutto in II e III marcia...

Chiedetelo a Ruspy se non ulula... :asd)

Un saluto a tutti! :ciao)
 
anch'io sono un felicissimo possessore di q2, mi ha soddisfatto davvero alla grande quest'auto...
qui si cercava solo di capire se quel rumore fosse normale...
in ogni caso il mio ulula ad un regime medio alto (sembra quasi che la macchina abbia le marce ridotte...)ma "sbacioccola" nel caso sopra descritto...
mah???oh...cmq penso sia normale perchè la macchina è perfetta!!!
 
andrea147":17ej9nr1 ha detto:
anch'io sono un felicissimo possessore di q2, mi ha soddisfatto davvero alla grande quest'auto...
qui si cercava solo di capire se quel rumore fosse normale...
in ogni caso il mio ulula ad un regime medio alto (sembra quasi che la macchina abbia le marce ridotte...)ma "sbacioccola" nel caso sopra descritto...
mah???oh...cmq penso sia normale perchè la macchina è perfetta!!!

Si si...è normale!

Quel suono serve a ricordarti che mentre la nasona scarica la potenza, le gomme artigliano l'asfalto...! e il gommista sentitamente ringrazia! :lol:
 
MI sembra un "problema" che avete un po' tutti..quindi credo nulla di preoccupante.
Probabilmente non c'è nemmeno bisogno di andare in assistenza ;)
 
bigno72":3q8rsomh ha detto:
A me lo fa soprattutto nell'instante in cui cambio marcia, soprattutto tra 2^ e 3^, ma non lo fa se vado troppo piano o se la sto tirando...

Diciamo che lo fa piu' spesso guidando in salita ma tranquillo.
io non riesco a percepire questo rumore. al pranzo di natale sali sulla mia e provi :nod) ,forse c'è ma non mi accorgo anche per colpa della rumorosità delle termiche. :ka)
 
anche secondo me non è preoccupante però è un rumore ben definito e a sentirlo sembra quasi che non abbiano avvitato bene qualcosa... :matto)
in ogni caso se mi si dovesse demolire il torsen e incavallare tutti gli ingranaggi a 130 all'ora cosa succederebbe?
si inchioderebbero le ruote??? :angel)
 
andrea147":5jklz31m ha detto:
anche secondo me non è preoccupante però è un rumore ben definito e a sentirlo sembra quasi che non abbiano avvitato bene qualcosa... :matto)
in ogni caso se mi si dovesse demolire il torsen e incavallare tutti gli ingranaggi a 130 all'ora cosa succederebbe?
si inchioderebbero le ruote??? :angel)
avresti un bel botto con relativo "frullato metallico" :asd) . a me è successo con una fiat uno ed ero quasi fermo, per fortuna! :eek:hmamma)
 
Top