Rumorino che accompagna i giri del motore..

cari rieccomi ;)

ho fatto portare l'auto dal meccanico (sono a letto con la febbre),
e quello che lui ha notato è che questo rumore (o fischio), si interrompe se metti a folle..

esempio: sei di 4a a 60km/h, si sente questo fischio (che non è quello del turbo), e se metti a folle si toglie, se rimetti la marcia si ripresenta.

Intanto cmq ho fatto controllare liquidi vari e freni..

in settimana, prenderò appuntamento per il cambio del kit distribuzione..

intanto mica siete riusciti a capire cosa può essere?

Aspettiamo gente più esperta,il fischio oltre ai tubi andati per adesso non mi fa venire in mente niente altro :OK)

Se il fischio si presenta quando dai gas (pure in folle) al 90% è il tubo intercooler...il 10% lo lascio alle altri ipotesi quali turbina(spero di nò...sarebbero xazzx amarissimi!!!).... :ciao)

z3n0":194nfmnw ha detto:
cari rieccomi ;)

ho fatto portare l'auto dal meccanico (sono a letto con la febbre),
e quello che lui ha notato è che questo rumore (o fischio), si interrompe se metti a folle..

esempio: sei di 4a a 60km/h, si sente questo fischio (che non è quello del turbo), e se metti a folle si toglie, se rimetti la marcia si ripresenta.

Intanto cmq ho fatto controllare liquidi vari e freni..

in settimana, prenderò appuntamento per il cambio del kit distribuzione..

intanto mica siete riusciti a capire cosa può essere?

bè, questo sembrerebbe escludere tubo intercooler e turbina, visto che sono legati ai giri del motore
da come è descritta, potrebbe un problema di origine meccanica della trasmissione...ma oltre non mi sbilancio :ka) :ka) :ka)

il meccanico ha detto che dovrebbe essere qualcosa legato al cambio, visto che se quando sei in marcia, metti a folle, il rumore sparisce, e si ripresenta solo quando rimetti la marcia..

però ha dato un'occhiata al cambio ed ha detto che non ha problemi..

davvero non riesco a capire :(

Un bel rompi capo; comunque, mi viene in mente che possa essere qualche ingranaggio del cambio logorato dato che hai detto che lo fa solo a marcia inserita. Facci sapere il problema che riscontrerà il tuo meccanico, che sono proprio curioso, grazie. Ciao.

Io ho un problema MOOOLLTO simile: Quando la macchina è calda e sopratutto in salita, nel rilascio del gas attorno ai 2.000 giri, sento un rumore tipo sferragliamento (sembra uno struscio di un cuscinetto o simile) provenire dal vano motore.Ho controllato tutti i tubi possibili, ma nulla. La macchina ha 40.000 Km !!!!Non riesco a capire cosa sia!!!!!!!Ora la portero' in officina speriamo bene. Dopo il primo tagliando per un po' il rumore era sparito, poi è ricomparso!!!HO PAURA CHE SIA LA TURBINA!!!!!!!!!!!!!!pero' non fuma, va benissimo...Ho fatto sempre autostrada mai un problema!!!Quel rumore lo ODIO!!!!!!!!!

z3n0":1wetqyle ha detto:
beh fallo presente e sicuramente risolveranno..
ho proprio paura che sia la turbina, ma meglio sentire gli esperti..

Ehilà z3n0 poi hai risolto???....mi interessava molto questa discussione....com'è andata a finire???.... :ciao)

beh ho portato la piccola dal meccanico..

le ho fatto fare il kit di distribuzione, cinghia dei servizi, olii e filtri vari..ho fatto controllare i tubi IC ecc
beh il rumore continua a rimanere nel cambio..

ho provato cosi:

mi metto di 4a a 60km/h e sento il rumore/fischio..premo la frizione e il rumore scompare, la lascio e il rumore torna..

è il cambio giusto?

Ciao! Più che il cambio penso proprio che, in base ai sintomi da te descritti (rumore che scompare quando schiacci la frizione) che sia il cuscinetto reggispinta della frizione o la frizione in generale.... ma scusa, ma il tuo meccanico possibile che non abbia azzardato un'ipotesi sul componente difettoso?

z3n0":27q20hlk ha detto:
il meccanico ha detto che dovrebbe essere qualcosa legato al cambio, visto che se quando sei in marcia, metti a folle, il rumore sparisce, e si ripresenta solo quando rimetti la marcia..

però ha dato un'occhiata al cambio ed ha detto che non ha problemi..

davvero non riesco a capire :(

non per forza deve essere il cambio, quando si mette in folle il motore va a minimo, quandi anche quando fosse un tendicinghia della cinghia servizi.. nn si sentirebbe più.
:ka)

io chiesi qualche info, però non spinsi tanto su questo tipo di intervento, dando piu importanza alla distribuzione..

a questo punto mi viene un dubbio..ho notato che quando sono in salita (abbastanza ripide), da fermo la macchina fatica a partire a meno che io acceleri abbastanza, anche 2500rpm..questo, piu il pedale duretto, e la vostra deduzione potrebbe farmi preoccupare x sta frizione..

dite che centra il fatto che fatica in salita?

Se stenta a salire potresti avere il disco frizione consumato anche se, il rumore di cui parli (che dici che cessa appena schiacci la frizione) dovrebbe essere dovuto al cuscinetto spingidisco; pertanto, secondo me, POTRESTI AVERE sia il disco frizione che il cuscinetto spingidisco partiti.
Sai, siccome pure io ho un rumore ogni tanto che aumenta al salire dei giri del motore (che si manifesta come una specie di cuscinetto che striscia), mi ha detto il meccanico che potre essere dovuto al cuscinetto reggispinta usurato; io, un po' ho risolto, facendo sì di rilasciare più adagio il pedale della frizione quando cambio marcia. Mi sono accorto, infatti, che questo rumore si manifesta soprattutto al minimo se rilascio il pedale della frizione molto velocemente mentre il rumore risulta molto più attutito se rilascio il pedale molto più lentamente.

beh innanzitutto rignrazio tutti per la diagnosi :p

caro moro32, secondo te, cambiando la frizione, risolvo completamente? o sono cmq componenti a parte?

che costo ha una frizione nuova ed originale? e se volessi mettere qualcosa di meglio, perchè tutti si lamentano di questa?