rumori vari in cambio di marcia e rumori vari

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao a tutti ho una 147 jtd 115cv 72.000 km anno 2005 comprata usata nel 2009 , noto dei rumori tipo tic ,toc, tac , durante i cambi di marcia e quando accellero oltre a notare un movimento in avanti e dietro del cambio quando tolgo e metto il piede dall'accelleratore in tutte le marcie, inoltre ho notato che a 120 in su il volante vibra in modo pauroso in fase di frenata no (vi ricordo che devo cambiare le gomme) un'altra cosa sento un rumore tipo triiiiin quando giro il volante sia a destra che sinistra anche da fermo quando giro il volante e lo tengo fermo in quella posizione si sente triiiiin , cosa puo essere ciao a tutti e grazie

per il volante che vibra vai di convergenza ed equilbiratura, che certamente farai al cambio gomme (se sono molto usurate, e in modo irregolare, può dipendere anche da questo)

Per il rumore volante, dovrebbe essere il servosterzo, è normale se fa rumore quando sei a fine sterzata (da non insistere), non è normale durante la sterzata.

i tic toc tac non ho ben capito la modalita con la quale si verifica, il fatto che la leva del cambio si muovi quando si preme e si lascia l'acceleratore è assolutamente normale e non va contrastata in questo suo movimento
per il resto ti ha già risposto giangi