rumori inspiegabili

outsider78

Nuovo Alfista
20 Giugno 2010
124
0
16
45
ragazzi chiedo consiglio a voi,questa macchina mi sta facendo impazzire e prima di buttarla vedrò di ficcarci sotto quello che me l'ha venduta :mecry) .scherzi a parte ho un fastidiosissimo problema ,i rumori all'avantreno.fino a poco tempo fa credevo di udirli solo a clima acceso,poi ho notato che si sentono anche a vetri chiusi,stasera con un alto tasso di umidità erano udibilissimi anche a finestrini aperti :eek:hmamma) .ho letto varie discussioni di cigolii della plancia etc ma non credo che si tratti della stessa identica cosa perchè la mia macchina fa rumori che non si possono sopportare,non sono leggeri.la zona incriminata è l'avantreno lato passeggero,ma a volte i rumori sembrano arrivare anche dal centro.ho notato che la macchina è silenziosa quando la prendo,si deve riscaldare ben bene prima di iniziare a far casini.stasera lo faceva in ogni condizione ma il suo forte è nella svolta a destra o sinistra nelle strade cittadine.stasera anche prendendo i dossi era un concerto.non è un rumore di scricchiolii è tipo qualcosa che sfrega ma è troppo forte.spero sia qualche braccetto rotto o qualcosa del genere altrimenti non saprei davvero che pesci prendere :member) AIUTOOOO :hail)
 
hai provato a sentire se viene dalle cinte??? sono proprio anteriori lato passeggero...
se te lo fa solo a caldo potrebbe essere un tendicinta o un cuscinetto grippato, se vedi la cinta servizi usurata falla cambiare immediatamente con tutti i cuscinetti e il tendicinghia e magari fai dare uno sguardo anche alla distribuzione...

altro rumoraccio da sfregamento potrebbero essere i freni con le pasticche a ferro, un semiasse rotto lo senti solo in curva e poi non sfrega fa una specie di glogloglo mentre il cuscinetto del mozzo è quasi impossibile romperlo, c'è gente che ci fa 300.000km senza mai cambiarne uno...

ps. che auto è la tua??? e il motore???
 
147 jtdm 150 cv.il rumore lo sento dalla zona airbag passeggero,non credo riguardi le cinghie,è proprio uno stridolio a ogni sollecitazione
 
se cambia sterzando potrebbe essere la puleggia della pompa dell'idroguida...ma prima è meglio provare a farla girare senza cinghia servizi..
 
se lo senti con i bucchi è molto probabile che siano gli attacchi dei trapezi....anche la mia lo fà un po....però solo d'inverno perchè la gomma si indurisce
 
ah beh se lo senti con le sollecitazioni allora si è la testina del trapezio superiore andata, quando fa così è da cambiare il trapezio, costa una trentina di euro ed un centinaio partono di manodopera per la sostituzione, che una officina seria ti fa in mezza giornata.
 
per toglierti il dubbio metti dell'olio o svitol sulle testine del trapezio...se smette sai che è quello...però dura poco...
 
si sicuramente sparisce ma purtroppo poi comincia a sfarfallare di piu la sospensione perchè la testina che prima era inchiodata ora è troppo libera di muoversi nella sede ormai usurata... mi è capitato la prima volta di fare sta cosa e dopo poco la ruota si muoveva di parecchio se ci spingevo sopra con un piede...
 
si...ovviamente serve solo a capire se il problema sta li....e poi si passa alla sostituzione...
 
piuttosto che usare lo svitol ti consiglio di andare a lavare la macchina con la lancia ad alta pressione e spruzzare molta acqua nella zona sospensioni..
così non puoi fare "danni"
molte persone dicono che quando piove la 147 smette di fare rumori perchè va acqua sui gommini
puoi provare anche tu a simulare una pioggia abbondante con la lancia del lavaggio :D
 
si anche io ho lo stesso identico problema,me lo faceva solo col clima acceso e ora inizia a farlo anche a clima spento,solo dopo che la macchina si sia scaldata!!!proverò a seguire le vostre indicazioni e speriamo in bene!!!!!!!!
 
grazie ragazzi.sono in standby sino a venerdi,poi vado in ferie e posso fare tutte le prove del mondo.il fatto è che mi vergogno anche a far salire qualcuno perchè sul lato passeggero il rumore è assurdo.poco fa l'ho messa alla prova la nasona,esco dal lavoro,una 15ina di minuti in giro ...niente rumore...provo ad accendere il clima e inizia a far rumore..spengo il clima abbasso i finestrini giro un'altra mezz'ora e il rumore è permanente :eek:hmamma)
 
outsider78":2em5skox ha detto:
grazie ragazzi.sono in standby sino a venerdi,poi vado in ferie e posso fare tutte le prove del mondo.il fatto è che mi vergogno anche a far salire qualcuno perchè sul lato passeggero il rumore è assurdo.poco fa l'ho messa alla prova la nasona,esco dal lavoro,una 15ina di minuti in giro ...niente rumore...provo ad accendere il clima e inizia a far rumore..spengo il clima abbasso i finestrini giro un'altra mezz'ora e il rumore è permanente :eek:hmamma)

riguardo a questo a me basta tenere la radio accesa a volume medio per coprire i rumori, e si può comunque parlare con i passeggeri
 
tanti propongono di risolvere i rumori alzando il volume della radio ma non mi sembra la migliore soluzione.io spero vivamente di risovere questo problema lo stesso che ha outsider!!!!!!!!!!!!
 
outsider78":2njcia83 ha detto:
non mi sembra la soluzione migliore alzare il volume dello stereo

se non vuoi spendere un sacco di soldi per cambiare tutti i bracci e trapezi per il momento è buona come soluzione :D
 
nitrous ma io la macchina ce l'ho da un mese e mezzo,se già da ora metto i paraocchi si riduce a un catorcio totale.oggi la guardavo,è proprio bella,peccato non si possa avere tutto dalla vita
 
taddy22":36kv14au ha detto:
tanti propongono di risolvere i rumori alzando il volume della radio ma non mi sembra la migliore soluzione.io spero vivamente di risovere questo problema lo stesso che ha outsider!!!!!!!!!!!!
dovrei metterlo a pompa il volume per non udire quei rumori sinistracci :lol2)taddy ti sei rivolto a qualche meccanico per questo problema?che ti ha detto?
 
no non sono ancora andato anche perchè sono in ferie.aspettavo di tornare e cercare di risolvere il tutto anche perchè di rumori ne ho una miriade in quella macchina.spero di risolvere il tutto !!!!!!!!!
 
Top