Rumori 147

Spartano

Nuovo Alfista
17 Novembre 2012
14
0
1
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum, anche se lo seguo da molto visto che ho una 147.
La domanda che sto per farvi so che è stata trattata diverse volte, ma pur leggendo i vari Thread che ne parlano, non ho trovato risposta al mio problema.
Come da titolo, la mia 147 mi sta letteralmente demolendo i timpani ed il sistema nervoso a causa dei rumori che provengono da ogni parte (bassa ed alta) della parte anteriore della macchina(i cigolii posteriori non mi danno molto fastidio).
I rumori di cui parlo sono sia del tipo "gnek gnek", che del tipo "botta" (simile a quella che si sentirebbe colpendo un metallo con un martello).
Leggendo i vari post del forum ho pensato che i colpevoli dei rumori fossero i bracci superiori, pertanto, visto che per il lavoro da fare per smontarli e rimontarli i meccanici mi hanno chiesto più di quanto io ritenessi opportuno, ho deciso di comprare i bracci e cambiarli da me.
Ho comprato i Birth ed in meno di 2 ore li ho sostituiti entrambi.
Il problema è che quando ho fatto il giro di prova, seppur migliorata la situazione dei rumori, questi continuavano a sentirsi in prossimita della parte bassa dell'auto.
Rumori del tipo "botta" così come li ho definiti prima, ad ogni piccola asperità dell'asfalto o dosso.
Armato di pazienza ho smontato le ruote anteriori ed ho visto che le boccole di entrambi i bracci inferiori (parlo delle boccole con gomma incorporata che si trovano nella parte del trapezio rivolta all'interno dell'auto... verso i sedili, per intenderci - non di quelle che si trovano dall'altra parte del trapezio... verso il il paraurti frontale), presentano delle rotture, in quanto ci sono degli spacchi sui gommini all'interno di ogni boccola.

Le mie domande sono queste:
Potrebbero essere queste boccole la causa dei rumori?
Secondo voi basta cambiare solo la boccola di ognuno dei 2 bracci inferiori per eliminare i rumori, o mi conviene sostituire entrambi i bracci inferiori?

Se qualcuno ha un'esperienza diretta di questo genere, ancora meglio.

Grazie in anticipo per l'aiuto
 
R: Rumori 147

Le botte che senti potrebbero essere anche della barra antirollio, in particolare i gommini che si usurano presto e la barra "sbatte" nelle loro sedi

Mi1S
 
Spartano dandoti il benvenuto sul forum dell' AlfaVirtualClub, ti invito a presentarti nell' apposita sezione che trovi QUI, così come prevede il Regolamento che ti consiglio caldamente di leggere, lo trovi a QUESTO link.
 
claudiok":18tts36f ha detto:
Le botte che senti potrebbero essere anche della barra antirollio, in particolare i gommini che si usurano presto e la barra "sbatte" nelle loro sedi

Mi1S

Claudiok e paccittu147, innanzitutto grazie per le risposte.

Due domande:
1) siete certi che le boccole dei bracci inferiori di cui ho parlato (quelle spaccate) non diano questo tipo di rumori?
2) c'è un modo per vedere se i gommini della barra sono rotti/usurati prima di smontarla?

Visto che ho intenzione di fare da solo il lavoro di sotituzione, vorrei capire se è possibile "verificare" se effettivamente il problema sia dovuto alla barra.
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi :)
 
se hai visto di aver boccole dei bracci inferiori crepate, è molto probabile che siano loro la fonte dei tuoi rumori, poi una volta cambiati potresti sempre sentirne poiché è facile che non sia l'unica cosa rovinata, in questo caso dirigiti sulla barra.

riguardo alla sostituzione dei bracci inferiori: durante il lavoro sorge un problema, sfilare la testina che per mancanza di spazio tocca col semiasse, quindi o si toglie il semiasse oppure si toglie la forcella dell'ammortizzatore, si tira su a mano la sospensione e a quel punto ha un grado di libertà tale da poter esser sfilata
IMG_0518.JPG
 
jocalabrese":3185xg73 ha detto:
Però per sostituirle (non voglio dire una castroneria), devi smontare l'intera culla anteriore...
sì, non la devi esattamente smontare ma bisogna mollarla dal telaio (lasciandola aggrappata ai braccetti inferiori)
ssm14372.jpg
 
Finalmente è finita la mia odissea fatta di rumori!
Spariti i rumori che si sentivano ad ogni fossetta, ad ogni asperità dell'asfalto, ad ogni dosso!

Grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli!
Ho provveduto a sostituire solo i gommini della barra di torsione ed i rumori sono spariti (pur avendo i braccetti inferiori in cattive condizioni).
Spesa contenuta, ma davvero un lavoraccio.

Per fortuna ho lavorato con la macchina sul ponte ed il lavoro è stato portato a termine in circa 2 ore.
Ho letto che alcuni hanno fatto lo stesso lavoro con cavalletti, ma non oso immaginare a quanto disagio abbiano avuto nel lavorare in quelle condizioni vista la mole di lavoro che c'è da fare.

Devo dire che la macchina sembra rinata dopo questo intervento. Rumori praticamente nulli!
Grazie ancora a chi mi ha consigliato! :A)
 
Mi accodo a questo messaggio per chiedere dei chiarimenti.
Avevo un piccolo cigolio sull'anteriore destro, soprattutto quando prendevo un dosso. Una settimana fa sono andato dal carrozziere a farla risistemare, e per farmi un favorone me l'ha anche lavata e lucidata a specchio. il problema è però che il cigolio è diventato una vera e propria orchestra.
Me lo fa in vari casi: quando sterzo, anche con la ruota tirata su con il crick e dunque scarica; quando prendo un dosso; in generale a ogni piccolo movimento dell'anteriore.
Ho provato a tirare giù il cerchio e lubrificare tutto quello che riuscivo con grasso spray, ma non mi sembra che ci siano miglioramenti.
Cosa può essere (visto che me lo fa anche con lo sterzo a ruota scarica)? Braccetti superiori? Barra stabilizzatrice?
In caso fosse la barra, devo cambiare tutto o posso cambiare solo i gommini? Costi? Per i braccetti superiore dx e sx il concessionario mi fa 330 iva compresa. E' un buon prezzo?

Grazie in anticipo
 
Re: R: Rumori 147

I braccetti sup trw vengono entrambi 80 euro su mister-auto, il lavoro é di 2 ore quindi mancano quei 200 euro x arrivare a 330. No, non è un buon prezzo decisamente

mi1s
 
maxJTD":2y0dja70 ha detto:
il problema è però che il cigolio è diventato una vera e propria orchestra.
Me lo fa in vari casi: quando sterzo, anche con la ruota tirata su con il crick e dunque scarica; quando prendo un dosso; in generale a ogni piccolo movimento
braccetti superiori
 
prendi trw su mister auto a 80 euro, il lavoro puoi farlo da solo, non è niente di complicato.. ci vuole circa mezz'ora a braccetto..
330 euro è un vero furto..
 
Ho seguito il consiglio di elvis, e ho acquistato i braccetti da misterauto. A dire il vero ho acquistato due trw, ma me ne è arrivato uno trw e l'altro moog con ingrassatore. Che faccio, lascio? (a meno che non sia una ciofeca tremenda credo di tenermelo, accetto consigli).

punto 2: per smontarli da solo di che attrezzatura ho bisogno? non ho nè ponte nè cavalletti, dunque al massimo crick. Ce la faccio o è un lavoraccio?

Grazie in anticipo!
 
CE LA FAI ANCHE SOLO CON IL crik, però non è il massimo..

comunque lamentati con misterauto, se hai acquistato 2 trw ti dovevano mandare quelli e stop..

al massimo digli che te lo tieni se ti rimborsa 20 euro e la chiudi così, altrimenti gli dici che lo rispedisci a spese loro e te ne spediscono un'altro trw (sempre a spese loro) se non accettano digli che gli fai una cattiva pubblicità, ma vedrai che ti rimborsano subito i 20 euro.. alla fine da quello che si dice moog produce ottimi ricambi, non dovresti avere problemi.. e ti rimetteresti in tasca 20 euro..

altrimenti ti fai spedire un altro trw e fine del discorso..
 
Top