Rumore zona SX vano motore

Marco, non ci crederai, ma il rumore proveniva da questi due "signorini":
- Faro anteriore sx
- Paramotore superiore

Ho lasciato in moto la macchina, e seguito come un segugio da caccia grossa il provenire delle frequenze incriminate......
segui che ti seguo....son arrivato a toccare sbadatamente il faro.....
Premo sempre più forte, e noto che la virbrazione incriminata, spariva.
Un sorriso da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi illumina il volto...
Il bello, è che ad una prima pressione non si risolve un bel niente....probabilmente non c'è nulla di rotto nei supporti, benchè qualche STR... mi abbia comunque strisciato più volte il paraurti.
Adesso dovrò trovare il modo di spessorare il faro nell'accoppiata con il paraurti.

L'altro malefico concerto di vibrazioni proviene dal paramotore.....quello superiore con la scritta ALfa per intenderci.
Se si apre il cofano, è un concerto non da poco.....in pratica i supportini in gomma che dorebbbero smorzare i rumori, non lavorano più, ed il paramotore è libero di "sferragliare" di quà e di là.
Tralaltro, ho notato che stà "segnando" alcuni tubi di gomma sottostanti.....non vorrei che li bucasse pure.


Appena risistemo il tutto, metto qualche info su questo post. magari qualcuno potrà beneficiarne.

Saluti a tutti. :A)
 
QuarS":20trd3z1 ha detto:
Marco, non ci crederai, ma il rumore proveniva da questi due "signorini":
- Faro anteriore sx
- Paramotore superiore

Ho lasciato in moto la macchina, e seguito come un segugio da caccia grossa il provenire delle frequenze incriminate......
segui che ti seguo....son arrivato a toccare sbadatamente il faro.....
Premo sempre più forte, e noto che la virbrazione incriminata, spariva.
Un sorriso da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi illumina il volto...
Il bello, è che ad una prima pressione non si risolve un bel niente....probabilmente non c'è nulla di rotto nei supporti, benchè qualche STR... mi abbia comunque strisciato più volte il paraurti.
Adesso dovrò trovare il modo di spessorare il faro nell'accoppiata con il paraurti.

L'altro malefico concerto di vibrazioni proviene dal paramotore.....quello superiore con la scritta ALfa per intenderci.
Se si apre il cofano, è un concerto non da poco.....in pratica i supportini in gomma che dorebbbero smorzare i rumori, non lavorano più, ed il paramotore è libero di "sferragliare" di quà e di là.
Tralaltro, ho notato che stà "segnando" alcuni tubi di gomma sottostanti.....non vorrei che li bucasse pure.


Appena risistemo il tutto, metto qualche info su questo post. magari qualcuno potrà beneficiarne.

Saluti a tutti. :A)

Del faro sinceramente è la prima volta che lo sento, magari invece di spessorarlo vedi dove si muove(è avvitato con 3 viti, una superiore, una laterlare ed una inferiore)ci sta che sia solo un problema di posizionamento. Per il paramotore lo sapevo ma da come mi ha descritto il rumore non ci avevo proprio pensato...io quel rumore l'ho risolto lavorando su quel cilindretto che è dentro il gommino, l'ho tolto ed accorciato di 2/3 mm questo per tutte e 4 le viti in modo tale che le viti riuscissero ad avvitare di più e tenesse più stretto il coperchio; se non riesci a risolvere così purtroppo dovrai sostituirlo(roba di 30€ cmq) :OK)

PS: Hai visto che cementandoti sei riuscito?? :lol: :D :crepap)
 
Ciao Marko....
Due notizie, intanto, come sospettavi tu, il faro non c'entra nulla, dato che il rumore è ricomparso.
In realtà, era complice a metà del fastidioso e odiato rumore.
Nel senso, che toccandolo si risolveva, ma solo grazie al fatto, che dietro c'è lo scatolotto di aspirazione per il turbo (credo).
In sostanza, applicando pressione al faro, si andava a bloccare lo scatolotto, per cui la vibrazione terminava.
il motivo per cui tale vibrazione era particolarmente fastidiosa, era dato dal fatto, che essa vibrando urtava anche la scoscca, e di conseguenza trasmetteva come una cassa di risonanza.
Dentro l'abitacolo era impossibile non sentirla.
Poi, in salita o discesa, evidentemente il tutto veniva esaltato data la posizione....

Finalemnte, dopo aver bloccato il tutto, è terminata questa agonia durata mesi....neanche il meccanico aveva capito un cavolo.
Come al solito, ci dobbiamo mettere noi con pazienza ed ignoranza a risolvere le tante magagne progettuali.
Da premettere che non si è rotto nessun aggancio o alcunchè: trattasi quindi di cattiva progettazione..

Idem per il paramotore: ma dico io, possibile che non siano capaci di accorciare 4 cilindretti di pochi millimetri ?
Grazie dei consigli, effettuterò la modifica anche per quest'ultimo. :OK)

Saluti a tutti.
 
Bene, sono contento si sia tutto risolto, sospettavo fosse una cosa del genere :yep)
Per il paramotore sono d'accordo con te, è fatto al risparmio e si deforma con il calore però non toglierlo ugualmente, ha la sua funzione ed è bene mantenerla; per il filtro devo dirti che a parte la sua apertura ostica per il cambio filtro, esso è fatto molto bene ed ha tutti gli attacchi fatti apposta per evitare ogni tipo di rumore, solo che i meccanici per fretta invece di sfilarlo dall'alto lo forzano dal basso allargando i gommini creando rumore. Il paramotore anche quello è fatto un pò a cavolicchio, però in quel modo risolvi è veloce :OK)
 
Nel senso, che toccandolo si risolveva, ma solo grazie al fatto, che dietro c'è lo scatolotto di aspirazione per il turbo (credo).
Credo proprio che lo scatolotto per il turbo alla fine era proprio la scatola intercooler che ti avevo detto di controllare sin dall'inizio se ti ricordi....l'importante che tu abbia risolto. A presto!
 
Credo anch'io....purtroppo, non avevo proprio capito si parlasse di quello. :matto)

Grazie...ciao. :OK)
 
Top