Rumore zona SX vano motore

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Salve gente, premetto che ho usato il cerca, ma con scarsi riusultati.....qualcosa coincide, ma poi si va OT...giuro: search.php?fid[]=4

La domanda è la seguente: a qualcuno di voi è capitato di avere un ruomoraccio dal cofano motore zona SX, per intenderci lato guidatore ?
Il rumore è come di un motore che traballa, si avverte in queste situazioni:

1) auto in salita in moto, a folle o con prima innestata e frizione premuta
2) auto pianeggiante nelle stesse condizioni di prima.
3) tutti i casi, in cui, il motore non è in marcia, e l'auto e sia fredda che calda (cmq maggiormente con il freddo)

In un primo momento ho pensato ad un supporto motore, ma avrei delle brutte vibrazioni anche in marcia presumo !!
E' parecchio invadente, tanto da indurre anche un eventuale passeggero a ritenerlo anomalo.
Sembra un trattore.
Si avverte come se provenisse da una trentina di cm. dietro il volante lato SX. , ovviamente da dentro il vano motore.

L'ho fatta vedere tempo fa dal meccanico, ma ovviamente alcuni di loro, se non c'è da scucire un bel po' di euro, non vedono e sentono nulla.....

Chiedo coretesemtne, se alcuni di voi, hanno avuto questo problema, e come son intervenuti. :hail) :cry: :cry:
 
Potrebbe essere tutto quello che hai menzionato.
Chissà perchè, propendo per la barra.......
Ma secondo te, lo farebbe anche con ventola spenta ?
E' proprio una vibrazione a bassa frequenza.......suppongo il supporto motore darebbe più noie e maggiori occasioni per "rumoreggiare"....


:(
 
Da come l'hai descritto fa pensare a questo...certo ora è il momento stagionale in cui rumori e cigolii di barre e bracci si fanno sentire però se fosse uno di questi non ti darebbe l'impressione che il motore traballa... l'entità della gravità della rottura di un supporto è direttamente proporzionale alla sua vibrazione. Ah dimenticavo, potrebbe anche essere semplicemente che una vite dei supporti inferiori sia leggermente allentata, cmq in alfa sentendolo con una prova te lo dicono al volo
 
E' una 1.9 JTD del 2005 ed ha solo 28.000Km.
A me, sembra che l'abbia fatto sin dall'inizio.
Ovviamente d'inverno è molto più accentuato....credo per via della temperatura in partenza.
In salita a folle al semaforo, fa venire voglia di suicidarsi....giuro.
Mi manda fuori dai gangheri.
Ma mi fido poco del mio centro Alfa; pensa che l'ultima volta che l'ho portata, aveva il tirante sterzo tutto sboccolato, faceva un rumore da paura, in sterzata, ma LORO non hanno sentito ne visto nulla......addirittura dopo averla messa sul ponte.

Bah.....
La farò vedere a qualcun'altro.
Io penso sia una questione di serraggi. :nod)
 
QuarS":1syllxbb ha detto:
E' una 1.9 JTD del 2005 ed ha solo 28.000Km.
A me, sembra che l'abbia fatto sin dall'inizio.
Ovviamente d'inverno è molto più accentuato....credo per via della temperatura in partenza.
In salita a folle al semaforo, fa venire voglia di suicidarsi....giuro.
Mi manda fuori dai gangheri.
Ma mi fido poco del mio centro Alfa; pensa che l'ultima volta che l'ho portata, aveva il tirante sterzo tutto sboccolato, faceva un rumore da paura, in sterzata, ma LORO non hanno sentito ne visto nulla......addirittura dopo averla messa sul ponte.

Bah.....
La farò vedere a qualcun'altro.
Io penso sia una questione di serraggi. :nod)

Tenterò di spiegarti come diagnosticare cosa sia in tutta semplicità e da solo:
allora, devi trovare una vietta asfaltata di quelle in pendenza leggera dove puoi partire lasciando pian piano la frizione senza acceleratore. Una volta fatto ti metti a lasciare la frizione pian piano e se la vibrazione compare facendo tremare un pò la plancia magari, o semplicemente facendo rumore allora è al 99% un supporto motore o una vite dello stesso. :OK)
 
Guarda questa diciamo che è la procedura ufficiosa che utilizzano in alfa...l'ho visto fare con i miei occhi mentre la provavano(c'ero dentro pure io), il volano è una rarità nei JTD quindi per me vai tranquillo che è una cosa del genere, che i supporti motore rompano i maroni in queste motorizzazioni è cosa ordinaria, soprattutto l'inferiore dx perchè dentro ha un piattello in piombo che puntualmente si scolla e vibra. :OK)
 
Ecco un'altra cosa che provoca rumore sul lato sinistro: a vettura accesa, prova a toccare la scatola intercooler e vedi se cambia l'intesità o tonalità del rumore....
 
Ho provato la procedura di MarcoOk....nulla.
Non accaede ciò che pensavamo.
Il bello, è che proprio quando il motore va in tiro, allora i rumori finiscono.
Sarebbe come se smettesse di vibrare perche per effetto del moto indotto dal motore venga contrastata la vibrazione.

Boh...
Per la questine dell'intercooler, non so proprio dove mettere le mani....
Come si presenta ???
forma, colore?
 
è una specie di piccolo radiatore che sta dietro al fanale anteriore lato guida, dove si aggancia il tubo che arriva dalla turbina.. Non puoi sbalgiare. Ricordo che nella mia 147, misi degli spessorini perché l'intercooler, a motore al minimo, vibrava e le sue vibrazioni si ripercuotevano nell'abitacolo.
 
Oltre allo scambiatore, controlla anche traversa inferiore e superiore, il filtro se è ben fisso ed anche l'elettroventilatore perchè sono agganciati solo tramite plastica e non vorrei che magari si fossero rotti e ti fa rumore quello(a me è capitato).

Se non è niente di tutto ciò è per forza un supporto motore, oppure controllerei lo scarico assieme al lamierino paracalore ma penso sia in questo caso un supporto leggermente svitato :OK)
 
Ok.
Posso stringere io i supporti motore?
Ne vedo solo uno: davanti al motore lato sx in alto.
Gli altri dove sono?
:hail)
 
QuarS":53i9sv7l ha detto:
Ok.
Posso stringere io i supporti motore?
Ne vedo solo uno: davanti al motore lato sx in alto.
Gli altri dove sono?
:hail)

Per stringerli ti serve una buca o un ponte perchè sono accessibili solo da sotto; e comunque devi non esagerare perchè le viti si rompono facilmente e per toglierle ce ne vuole. Ti consiglio se puoi fare da solo, di svitare le viti una ad una e metterci un fermafiletti ed il problema non ti si presenterà +(sempre sia questo) :OK)
 
Ho provato come diceva Moro32, ma non mi sembra sia cambiato nulla....
probabilmente è davvero un supporto.

Ma una volta estratte le viti come dici tu MarcoOk, non si corre il rischio di non riuscire più a centrarle ?
Per esempio, svitando i supporti motore di una moto in mio possesso, riuscivo a rimettere le viti solamente issandola a forza sul cavalletto laterale.....insomma, facendo fare da perno al motore stesso.
Se però, mi capitasse al motore della 47, dubito di poterla mettere sul cavalletto laterale.... :asd) :color) :matto)
in sostanza i support quanti sono?
Tre ?
Uno in alto, e gli altri....?
Sotto ?
 
QuarS":1r5zc3wq ha detto:
Ho provato come diceva Moro32, ma non mi sembra sia cambiato nulla....
probabilmente è davvero un supporto.

Ma una volta estratte le viti come dici tu MarcoOk, non si corre il rischio di non riuscire più a centrarle ?
Per esempio, svitando i supporti motore di una moto in mio possesso, riuscivo a rimettere le viti solamente issandola a forza sul cavalletto laterale.....insomma, facendo fare da perno al motore stesso.
Se però, mi capitasse al motore della 47, dubito di poterla mettere sul cavalletto laterale.... :asd) :color) :matto)
in sostanza i support quanti sono?
Tre ?
Uno in alto, e gli altri....?
Sotto ?

Allora te li descrivo: sono fatti come delle tazze rovesciate e il braccio che è collegato direttamente al blocco motore è avvitato su un grande bullone al centro proprio sotto, li riconosci perchè dentro si vede della gomma nera. i Supporti sono avvitati al telaio con 3 viti da 13, quindi tu queste viti le sviti una alla volta(non tutte insieme altrimenti ti servirebbe di mettere in sucurezza il blocco appuntellandolo)lasciando le altre 2 avvitate e su quella svitata metti del fermafiletti e poi riavviti; poi procedi con le altre 2 così come ti ho descritto. GIà che ci sei controlla anche quella centrale più grossa. Ecco una foto del blocco da sotto:
motore1.jpg


Alla sinistra della foto il supporto lo vedi un pochino nella foto in alto dietro al filtro, mentre a destra non si vede ma è proprio dentro a quella specie di molla in plastica nera che sono i tubi che vanno al climatizzatore :OK)
 
Top