rumore tipo sassolino o rondella proveniente dal motore

Ma nel JTD non c'è alcun variatore :nod) , forse e dico forse poteva essere un po di fuliggine che si era aggrumata e sbatacchiava tipo pallina in aspirazione, a quei giri il motore l'aspirata e probabilmente espulsa.

Mat":e96p04dn ha detto:
ho tentato io.. sennò l'alternativa era smontare il motore e sostituire il variatore. Quindi nel qual caso non avessi risolto, avrei far dovuto smontare il motore e spendere un fracco di soldi.

Però io non riesco a capire il perchè l'alternativa di far smontare il motore è stata quella di portare il motore a 5000 giri per un minuto!!!
L'alternativa poteva essere una bella tirata, o un minuto a giri ragionevoli per un diesel stradale, anche se una tirata era la cosa migliore!!!
Il fatto è anche che l'alternativa te la sei scelta tu senza pensarci bene.

Comunque sono felice che hai risolto, però hai rischiato di rovinare il motore e spendere un fracco di soldi per metterlo a posto e magari ritrovarti ancora il problema che sei riuscito a risolvere!!

Quindi bella alternativa del cavolo!!!

ma io non ho mai sentito di un motore che si spacca perchè lo tieni quasi a limitatore per meno di un minuto sinceramente. Il motore si spacca e si rovina coi fuori giri, quindi quando si fanno scalate improvvise a 100 l'ora passando dalla 3° alla 2°. Sennò scusate, ma a che serve il limitatore se non impedire il fuori giri? ripeto per una volta che si porta il motore a 4800 giri, non può succedere nulla, sennò credo che in molti avrebbero avuti seri problemi alla macchina di cui ne avrebbero parlato in questo forum.

No ma infatti non succede nulla, però non giova al motore, chi va in strada dubito che arrivi così a lungo a quel range di giri (anche perchè su un diesel è già finito tutto da un bel po), comunque accennavi al variatore, per caso il meccanico ti ha detto che andava cambiato ?

esatto, la soluzione del meccanico, dato che gli era capitato già in passato, era la sostituzione del variatore perchè creava rumore ma non perchè avesse gravi problemi funzionali..e il costo ovviamente è molto elevato perchè andrebbe smontato metà motore.

inoltre l'alternativa della tirata con marcia inserita l'ho provata ma non era servita a nulla perchè il rumore ha continuato ad esserci. In questo modo invece è sparito.. magia della macchinica Alfa, miracolo, colpo di fortuna? intanto per ora non si sente piu' nulla e non perde alcuna goccia d'olio.. ho provato e mi è andata bene.

Con tutto il rispetto ma cambia meccanico, sul diesel non c'è alcun variatore, e sicneramente non mi viene in mente nulla che funzioni come il variatore e che per essere sostituito vada smontato mezzo motore. Il variatore altro non è che un sistema che permette di modificare l'alzata delle valvole agendo sull'albero a camme, il problema è che sul JTD non c'è nulla di simile, c'è solo sul benza e comunque non bisogna smontare mezzo motore per cambiarlo.

Senza forse Mat,
ha ragione al,
i casi sono 3,
o il meccanico non ci capisce niente

o ha cercato di spillarti soldi per poi fare lo stesso trattamento che hai fatto ti alla macchina

oppure si è inventato una boiata pazzesca inventando di dover smontare mezzo motore e che sarebbe costato un bel po in modo da farti desistere e tenere la macchina come è perchè non aveva voglia di sbattersi a trovare il problema.
Però mi chiedo... se tu avessi accettato la palla che raccontava? Ti spillava soldi!!!

Però alla fine il problema quale era secondo te?

Mat":s8f0dpdp ha detto:
sto vedendo sul manuale di officina in pdf ... forse hai ragione tu
Fidati cerca in lungo e in largo su qualunque manuale di officina nei JTD NON c'è alcun variatore ;) O il meccanico si è spiegato male o ha cercato di truffarti, tra l'altro se per assurdo fosse stato un benzina e il rumore fosse stato del variatore, tirargli una sfollata non lo avrebbe silenziato. Rimane comunque il dubbio su cosa fosse realmente a fare rumore.

Certo che sti meccanici ormai hanno piu fantasia dei disegnatori Marvel :eek13) o ancor peggio sono di un incompetenza pazzesca :wall)
Io mi domando di questo passo dove finiamo , meccanici che sfogliano il manuale pezzo per pezzo per fare le riparazioni ? Bah , ormai meglio il fai-da-te fino al limite :up)
Comunque , off-top a parte , sarebbe davvero interessante capire cosa possa essere stato .. di Disel non ci capisco niente , però la possibilità di qualche granello o deposito che poi è stato espulso mi sembra plausibile , però se faceva così tanto rumore mi chiedo se non ci sia qualcosa di sbagliato nella " carburazione " della macchina :sgrat) cosa potrebbe essere , olio inesploso + sporco dello scarico ? :ka) mi sa che stò sparando boiate :asd)

magari son io ad aver capito male o magari ha cercato di farmi capire qualcosa che io da comune mortale, non capirei.. cmq tornando al discorso di prima.. effettivamente sarebbe interessante capire di cosa si trattasse... e magari non è nemmeno detto che io l'abbia risolto. Può darsi che sia andato in standby per un po' di tempo e che poi si ripresenti.. :(

Beh cerca di non imparanoiarti per questa cosa , per ora ha dimostrato di essere un inezia visto che è andata via con " poco " , se si dovesse ripresentare allora è meglio che vai a farla controllare , e stavolta da un altro meccanico ..
Per quel che riguarda il meccanico , se hai sentito la parola " variatore " non è che hai capito male , non è solo quella cosina che cambi per prima negli scooter , quindi se te l'ha tirata fuori parlando del JTD , come ha detto alfajtdm che sicuramente ne capisce , le possibilità sono quelle 3 , e non ti preoccupare che di meccanici incompetenti , furbi o altro ce ne sono fin troppi :KO)

Ragazzi :D ho capito che cos'era sto rumore.. proveniva esattamente da una valvola swirl che era rimasta totalmente bloccata in posizione semi aperta..

Ecco questo spiegherebbe anche come mai la stirata esagerata ha risolto il problema. Purtoppo la storia delle swirl problematiche è risaputa.

vero... pensa che me ne sono accorto proprio casualmente perchè l'asticina era al suo posto.. credo che se dovesse ricapitare l'unica soluzione sarebbe proprio la sostituzione del collettore di aspirazione..

C'è chi ha risolto eliminando il sistema o lasciandolo bloccato in posizione totalmente aperta e a quanto pare non si riscontrano differenze di prestazioni avvertibili. Sostituire il collettore temo sia una cosa non propio economica.