rumore tipo sassolino o rondella proveniente dal motore

Mat

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
1,385
0
36
Novara
Riporto qui in un nuovo argomento perchè tra i passati non c'è nulla di simile..
dunque,sul mio 1.9 16 v mjet distinctivive il rumore tipo "sassolino che balla" lo si sente solo dall'interno dell'abitacolo, altezza zona 'autoradio nei seguenti casi:
- si fanno accelerazioni molto leggere, tra i 1000 e 2000 giri;
- si sente di piu' a motore freddo;
- lo fa sia in folle con frizione schiacciata e non, sia a marcia inserita dalla prima alla sesta;
- non è stato sostituito nulla e nessuna riparazione importante (l'unica è stata la sostituzione della pasta che fa da guarnizione della coppa dell'olio (ma cmq il rumore si sentiva già da prima)
- escludo il flessibile perchè dall'esterno non si sente;
- un paio di settimane fa strappava in terza intorno i 2200/2500 giri a velocità costante (e pensando che si trattassero di iniettori sporchi ho usato un additivo e lo strappo era finito. Avevo notato che per qualche giorno, prima di rifare il pieno, quel rumore sembrava essere sparito.
- i carter sono perfettamente immobili e non toccano da nessuna parte;
- cinghia, tenditori e cinghia servizi, sostituiti da 4 mila km;
- a prima vista sembra che sia un "sassolino" che si muove al passaggio dell'aria all'interno dei collettori di aspirazione ma non è detto che provenga da lì siccome all'interno non dovrebbe esserci nulla..
 
poi ho notato ancora un paio di cose.. che accelerando forte il rumore non compare, anzi tende a sparire fino allo spegnimento della macchina, poi dopo che usato un prodotto della pulizia iniettori e cose simili, per un po' "il sassolino" sembrava non trottolare più all'interno del motore ma al successivo pieno è riapparso come prima..
potrebbe essere una valvola?
 
riesci a metterci un video? forse ho capito che rumore è.. quanti km hai?

altra domanda, riesci a sentirlo solo dando sgassate da fermo in folle o anche in movimento e marce ingranate?
 
potrebbe essere un iniettore sporco che tintinna .. ma lo sentiresti anche da cofano aperto penso .. ed è molto metallico come suono tipo le valvole non plastico
con un sassetto ..
escludi che ti sia caduto qualcosa nelle bocchette aria in abitacolo ?
 
escludo in todo che siano le bocchette. Anche perchè il "sassolino" si "muove" solo accelerando o decelerando anche a macchina ferma..come se si alzasse e ricadesse per il passaggio dell'aria..
 
proverò a registrarlo con un video al piu' presto.. cmq sembra proprio un sassolino che si muove all'interno di una scatola...
 
se riesci togli il coprimotore e ascolta anche da li ...
ma problemi di carburazione ingolfamenti nessuno ? anche lievi ?
 
°maCHo°":3qk7sjyc ha detto:
se riesci togli il coprimotore e ascolta anche da li ...
ma problemi di carburazione ingolfamenti nessuno ? anche lievi ?
provato pure quello ma da fuori non si sente nulla.. solo dall'interno.. ingolfamenti no.. come dicevo nell'altro topic strappava, ma molto leggermente in terza a velocità costante tra i 2200 e i 2500 giri solo che a quel regime il "sassolino non girava più". Il problema l'avevo risolto buttandoci del pulitore per iniettori ed era andato via per quealche giorno anche quel rumorino da sassolino.. solo che ora è ritornato, ma non strappa piu'...
 
per me è un'iniettore ..boh ... a sto punto falla sentire da un meccanico .

km cos'erano?
 
°maCHo°":2ku7co01 ha detto:
per me è un'iniettore ..boh ... a sto punto falla sentire da un meccanico .

km cos'erano?
105 mila km.. ha iniziato a farlo da un mesetto sto rumore.. uff
 
non sò mat protrei tirarti fuori link di utenti che con sintomi simili hanno avuto anche : bronzine bielle , o termostato o iniettori o supporti vari e dicono le stesse tue cose .. in questi casi dove non si capisce bene è meglio avere un riscontro tecnico da un mecca .. se nò impazzisci anche tu coi consigli ..
anche il fatto che nessuno si ritrovi a postare è perchè disorientati ..poi da dietro uno schermo :matto)
però magari :up) tu se hai novità sensazioni cmq posta :OK)
 
°maCHo°":bv3n4uum ha detto:
non sò mat protrei tirarti fuori link di utenti che con sintomi simili hanno avuto anche : bronzine bielle , o termostato o iniettori o supporti vari e dicono le stesse tue cose .. in questi casi dove non si capisce bene è meglio avere un riscontro tecnico da un mecca .. se nò impazzisci anche tu coi consigli ..
anche il fatto che nessuno si ritrovi a postare è perchè disorientati ..poi da dietro uno schermo :matto)
però magari :up) tu se hai novità sensazioni cmq posta :OK)
va bene..se ci sono news posto :D
 
provando e riprovando sembra proprio che ci sia un sassolino esattamente dei tubi metallici del riscaldamento. Quelli che portano il liquido di raffreddamento dal motore all'interno dell'abitacolo, dove poi si collegano nella plancia ad uno scambiatore di calore..
 
Ludutrus":28e0ict4 ha detto:
riesci a metterci un video? forse ho capito che rumore è.. quanti km hai?

altra domanda, riesci a sentirlo solo dando sgassate da fermo in folle o anche in movimento e marce ingranate?

Ludutrus, ho visto ora le tue domande..scusami!!!
dunque si sente in entrambe le situazioni, sia da fermo sgasando in folle, sia in movimento con marce ingranate.. in piu' ora mi son accorto che sembra arrivare dai tubi del riscaldamento sotto la plancia..
 
Mat va che allora hai qualcosa nelle bocchette abitacolo come ti dicevo e in base alla risonanza motore ti vibra !
hai presente la griglia aria centrale sul cruscotto quella grossa piana ? c'è ancora la vite nel mezzo ?
hai cambiato i filtri abitacolo ?magari nel rimontaggio hanno perso rotto qualcosa ... sai smontarla?
prova a cambiare direzione areazione e vedere se mentre vai lo senti di + - .. anche con ricircolo e non .
o magari un sassolino ti è finito da fuori dentro le griglie tergi ... dai che ci siamo :OK)
 
si avevo guardato anche quello.. avevo smontato tutto il cruscotto centrale ma nulla, ho tirato via le griglie del tergi ma niente.. ho guardato anche dentro la scatola del filtro anti polline.. ma nulla.. il rumore sembra venire proprio dall'interno dei due tubi metallici dell'aria calda.. ma mi sembra troppo strano che ci sai qualcosa lì dentro.. ora sto pensando di svuotare tutto il circuito del liquido di raffreddamento per vedere se esce fuori qualcosa da lì..
 
Top