Riporto qui in un nuovo argomento perchè tra i passati non c'è nulla di simile..
dunque,sul mio 1.9 16 v mjet distinctivive il rumore tipo "sassolino che balla" lo si sente solo dall'interno dell'abitacolo, altezza zona 'autoradio nei seguenti casi:
- si fanno accelerazioni molto leggere, tra i 1000 e 2000 giri;
- si sente di piu' a motore freddo;
- lo fa sia in folle con frizione schiacciata e non, sia a marcia inserita dalla prima alla sesta;
- non è stato sostituito nulla e nessuna riparazione importante (l'unica è stata la sostituzione della pasta che fa da guarnizione della coppa dell'olio (ma cmq il rumore si sentiva già da prima)
- escludo il flessibile perchè dall'esterno non si sente;
- un paio di settimane fa strappava in terza intorno i 2200/2500 giri a velocità costante (e pensando che si trattassero di iniettori sporchi ho usato un additivo e lo strappo era finito. Avevo notato che per qualche giorno, prima di rifare il pieno, quel rumore sembrava essere sparito.
- i carter sono perfettamente immobili e non toccano da nessuna parte;
- cinghia, tenditori e cinghia servizi, sostituiti da 4 mila km;
- a prima vista sembra che sia un "sassolino" che si muove al passaggio dell'aria all'interno dei collettori di aspirazione ma non è detto che provenga da lì siccome all'interno non dovrebbe esserci nulla..
dunque,sul mio 1.9 16 v mjet distinctivive il rumore tipo "sassolino che balla" lo si sente solo dall'interno dell'abitacolo, altezza zona 'autoradio nei seguenti casi:
- si fanno accelerazioni molto leggere, tra i 1000 e 2000 giri;
- si sente di piu' a motore freddo;
- lo fa sia in folle con frizione schiacciata e non, sia a marcia inserita dalla prima alla sesta;
- non è stato sostituito nulla e nessuna riparazione importante (l'unica è stata la sostituzione della pasta che fa da guarnizione della coppa dell'olio (ma cmq il rumore si sentiva già da prima)
- escludo il flessibile perchè dall'esterno non si sente;
- un paio di settimane fa strappava in terza intorno i 2200/2500 giri a velocità costante (e pensando che si trattassero di iniettori sporchi ho usato un additivo e lo strappo era finito. Avevo notato che per qualche giorno, prima di rifare il pieno, quel rumore sembrava essere sparito.
- i carter sono perfettamente immobili e non toccano da nessuna parte;
- cinghia, tenditori e cinghia servizi, sostituiti da 4 mila km;
- a prima vista sembra che sia un "sassolino" che si muove al passaggio dell'aria all'interno dei collettori di aspirazione ma non è detto che provenga da lì siccome all'interno non dovrebbe esserci nulla..