rumore tipo sassolino o rondella proveniente dal motore

ah ! hai già fatto vari sbatti quindi , ... allora è da nevrosi proprio la cosa :asd) mortacci ..
:scratch) che può essere? ..però se fosse nei tubi acqua non sentiresti che balla penso , girerebbe nel circuito :scratch) .. sempra + esterno ma interno al clima .. zona radiatorino nella camera condensa .. ci vorrebbero quelle sondine video :wall)

sembra piu' interno, come se fosse nel radiatorino che intendi tu..solo che sembra arrivare dal motore e non da lì.. piu' che altro mi sembra assurdo che possa esserci qualcosa nel circuito di raffreddamento ..

A me sarebbe venuta un idea , anche se forse un pò scema :ka)
Prova a soffiare con l'aria compressa dentro ai tubi imputati , se ci fosse veramente qualcosa dovresti sentirlo no ? :ka)
Se non va nemmeno così le cose son 2 , o hai sbagliato tubi ed effettivamente il sassolino c'è ed è da un altra parte o magari si tratta di qualcosa che si è allentato , con le vibrazioni del motore potrebbe anche dare dei rumori del genere ..

Facci sapere :OK)

IceEiE":251zexmn ha detto:
A me sarebbe venuta un idea , anche se forse un pò scema :ka)
Prova a soffiare con l'aria compressa dentro ai tubi imputati , se ci fosse veramente qualcosa dovresti sentirlo no ? :ka)
Se non va nemmeno così le cose son 2 , o hai sbagliato tubi ed effettivamente il sassolino c'è ed è da un altra parte o magari si tratta di qualcosa che si è allentato , con le vibrazioni del motore potrebbe anche dare dei rumori del genere ..

Facci sapere :OK)

ottima idea.. ma prima dovrei provare a asvuotare totalmente in il circuito del liquido di raffreddamento.. e mi sembra che il difficile è svuotarlo completamente.. oggi provo e grazie per l'idea perchè non ci avevo proprio pensato :D

hmm guarda che non credo che serva svuotare il liquido di raffreddamento , se fosse un sassolino immerso nel liquido non lo sentiresti nemmeno , o molto poco almeno e secondo me non lo sentiresti nemmeno sempre provenire dalla stessa parte perchè girerebbe nel circuito , se non sbaglio ti avevano scartato l'idea qualche post fa .. prova prima con l'aria compressa , poi vedi , ma io il liquido lo escluderei completamente , chiedi in giro comunque ma io lo lascerei stare ..

dove proveresti con l'aria compressa? perchè quei manicotti si collegano direttamente al motore e da lì vanno dentro l'abitacolo e non toccano contro nulla.. per questo mi sembrava che il rumore provenisse dal loro interno.. però a sto punto non vorrei che davvero sia qualcosa che si trovi all'interno del motore..

boh potresti provare a soffiare dentro una delle bocche nell'abitacolo o cercare la fine dei tubi attaccati al motore e fare da li verso l'abitacolo .. sinceramente non sò come è composto quell'organo , l'idea dell'aria è per vedere se effettivamente c'è qualcosa dentro , ma da dove soffiare proprio non te lo sò dire :ka) le mie conoscenze in amteria si fermano qui :lol2)

grazie cmq per il suggerimento.. il fatto è che sono tubi liberi e non toccano l'un l'altro..uffa

ho una news.. nei giorni scorsi, pensando proprio che si trattasse di qualcosa all'interno del sistema di alimentazione, e nello specifico pensando a "sporco" negli iniettori, ho provato a fare un esperimento.. ho provato a viaggiare intorno ai 90 orari, togliere la marcia, e fare una sgasata a 5 mila giri per circa un minuto (per fortuna la strada era in leggera discesa).. dopodiche ho riprovato ancora dopo aver riportato l'auto alla stessa velocità.. risultato? il "sassolino" è da 4 giorni che non lo sento piu'.... boh...! aspettiamo ancora un po' per cantare vittoria..

Ah beh morire non muore di sicuro ma secondo me non c'era bisogno di fargli un trattamento simile probabilmente una tirata senza arrivare a giri esagerati avrebbe sorbito lo stesso effetto. In fondo un minuto in quelle condizioni non mi sembra poco.

eh no.. sarebbe bene non farlo stare tanto nemmeno intorno ai 4500, figuriamoci tenerlo stabile a 5000..

si avete ragione.. ma l'alternativa sarebbe stata smontare tutto il motore e quel punto ho detto..proviamo.. e nemmeno oggi che ho fatto 200 km ha fatto quel rumore.. :sic)

Ma perchè un rimedio simile te lo ha consigliato un meccanico ? All'infuori del rumore, tirare una sfollata per oltre un minuto con quei giri ad un diesel di certo non giova al motore, spero per te che non abbia fatto danni,anche se di certo un po di logorio glielo hai dato.

Certamente quello è vero, però c'è pur sempre da considerare che per un diesel stradale 5000 giri non sono pochi per un minuto, di sicuro non esplode però il motore non ringrazia per un simile trattamento. Comunque sono contento che tu abbia risolto, ma l'idea della sfollata a 5000 giri te l'ha consigliata il meccanico o hai fatto un tentativo tu ?

ho tentato io.. sennò l'alternativa era smontare il motore e sostituire il variatore. Quindi nel qual caso non avessi risolto, avrei far dovuto smontare il motore e spendere un fracco di soldi.