rumore strano con sterzo girato facendo la retro

A

Anonymous

Guest
Ragazzi, è da qualche giorno che sento un rumore strano, soprattutto quando ho lo sterzo completamente girato e sto facendo la retro.
E' come se prendessi contro un sasso.. un rumore secco.. un "tok" netto..
Mentre mi muovo non succede mai, se non una volta frenando: per evitare di finire nella fiancata di una macchina, ho premuto in maniera decisa il freno e lì ho sentito quel rumore, seppur in maniera più lieve.

Cosa può essere secondo la vostra esperienza?
Se vi servono altri dettagli, chiedete.. domani vedrò di registrare il rumore e farvelo sentire..
 
siamo in due :asd) .Vedrai che peggiorerà :asd) ,adesso quando faccio retro con la mia,alcune volte la gente si spaventa :lol: !Il meccanico dice che è la scatola dello sterzo.Io non sono per nulla convinto.Sto temporeggiando ma devo trovare una soluzione.Tempo fa aprii un topic anche qui sul forum ma non ebbi risposte valide.
 
L'ha detto intaccator dello sterzo, io non ho detto nulla! :ignore)
Sono aperto ad ogni possibilità! Non mi sono informato nemmeno dal meccanico.. pensa un pò! preferisco prima sentire il vostro parere..! ;)

intaccator":s0354uvt ha detto:
adesso quando faccio retro con la mia,alcune volte la gente si spaventa
:quote)​
La prossima volta che mi capita controllerò pure la gente che mi stà intorno!! :asd)


La mia ne ha sui 120k poveretta..
Ma anche a te capita facendo la retro???? :scratch)
 
so che potrebbero essere le pastiglie che frenando sempre l'auto in direzione avanti se hanno un po' di gioco alla prima frenata "all'indietro" si spostano :spin) lo dico perchè ne ho sentite parecchie nell'officina di mio padre
 
anch'io sento rumori in retro a ruote sterzate, sembra un fischio dei freni
una volta sola ho sentito dei rumorini metallici veloci che potrei descrivere con: clank-clank-clank
io ho 50000 chilometri, ma non mi meraviglio più di niente
 
Mah.. La tua lo fa anche quando sei in moto!? Perché se te lo dovesse fare, la tua situazione mi fa pensare ai trapezi.. Anche se è solo un parere personale! Mi sembra una situazione diversa dalla mia.. Io sento un rumore secco e basta.. Identico all'urtare un grosso sasso con una parte metallica dell'auto!
 
Genko86":1aey7jli ha detto:
Mah.. La tua lo fa anche quando sei in moto!? Perché se te lo dovesse fare, la tua situazione mi fa pensare ai trapezi.. Anche se è solo un parere personale! Mi sembra una situazione diversa dalla mia.. Io sento un rumore secco e basta.. Identico all'urtare un grosso sasso con una parte metallica dell'auto!

solo in retro a ruote sterzate, in avanti fa altri rumori che sono dei braccetti/trapezi
 
Controllerei nell'ordine:
-dado mozzo che sia ben stretto
-giunti omocinetici

Fatto questo, se è tutto a posto, controllerei rapiamente la scatola dello sterzo testina e tiranti ma a questo punto sarebbe come già ti hanno detto che la sede dove scorrono le pasticche ha un lieve gioco e frenando nel senso opposto alla marcia si muovano un pò facendo rumore
 
mmm.. e se vi chiedessi delle guide sul da farsi chiederei troppo?!
purtroppo non so da dove iniziare..

Posso però dire che non mi succede frenando ma semplicemente mentre faccio la retro!
 
Genko86":3b0o6zc8 ha detto:
mmm.. e se vi chiedessi delle guide sul da farsi chiederei troppo?!
purtroppo non so da dove iniziare..

Posso però dire che non mi succede frenando ma semplicemente mentre faccio la retro!

Potrebbe anche essere un inizio di volano se tutte quelle cose si escludono...però dirlo così o "tramandarti" via pc l'esperienza per fare una diagnosi la vedo dura, io mi affiderei ad un bravo meccanico e gli farei fare la diagnosi. Posso dirti che la prova che puoi fare è tu in macchina a vetri aperti ricrei la condizione del rumore ed un tuo amico fuori all'esterno gli fai ascoltare da dove viene il rumore se chiaramente dalla ruota o da qualche altra cosa.
 
fosse un giunto lo sentiresti anche andando avanti....per le pastiglie basta smontare e applicarci sul retro un pasta apposta che vendono i ricambisti per far si che rimangano incollate alla pinza in fase di non frenata....
 
Genko86":39e86d6j ha detto:
Ma anche a te capita facendo la retro???? :scratch)

A me capita facendo la retro a ruote sterzate,soprattutto se facendo la retro percorro una piccola discesa (non piu lunga di 30-40 cm) che poi mi riporta sul piano.Si sentono 1 o 2 botte fortissime,le stesse botte che si possono sentire prendendo in velocità un sasso che ti sbatte sotto la macchina.Il rumore è a netta provenienza dall'avantreno, e lo fa,anche se meno forte,anche quando faccio delle frenate brusche o se alla fine di una salita ripida percorsa in prima,mi fermo e riparto immettendomi a ruote sterzate su una superficie pianeggiante.Quello che è certo, è che visto che il rumore è legato a queste pendenze,c'è qualcosa che con lo spostamento dei pesi dell'auto si sposta e fa rumore.Il meccanico dice che è la scatola dello sterzo che ha preso un pò di gioco e che ci sono alcuni punti della cremagliera in cui rimane incastrata.La cosa non mi convince per nulla, perchè se io sono fermo sul piano e giro completamente le ruote in un senso e nell'altro,non avverto alcun rumore. :splat) Aiuto! :asd)
 
Se è un rumore importante con la retromarcia si accenuano le anomalie ai braccetti inferiori (tipo un TONF TONF) quando freni.
Se invece sono rumorini tipo Clack Clack Toc Toc anche in retromarcia e senza frenare sono quasi sicuramente i braccetti superiori, quegli odiati braccetti che si rompono anche nel giro di 10000 km. Queste cose possono essere verificate su un ponte, eventualmente controllare anche la stabilizzatrice con relative biellette.
 
intaccator":37tg6fdh ha detto:
Genko86":37tg6fdh ha detto:
Ma anche a te capita facendo la retro???? :scratch)

A me capita facendo la retro a ruote sterzate,soprattutto se facendo la retro percorro una piccola discesa (non piu lunga di 30-40 cm) che poi mi riporta sul piano.Si sentono 1 o 2 botte fortissime,le stesse botte che si possono sentire prendendo in velocità un sasso che ti sbatte sotto la macchina.Il rumore è a netta provenienza dall'avantreno, e lo fa,anche se meno forte,anche quando faccio delle frenate brusche o se alla fine di una salita ripida percorsa in prima,mi fermo e riparto immettendomi a ruote sterzate su una superficie pianeggiante.Quello che è certo, è che visto che il rumore è legato a queste pendenze,c'è qualcosa che con lo spostamento dei pesi dell'auto si sposta e fa rumore.Il meccanico dice che è la scatola dello sterzo che ha preso un pò di gioco e che ci sono alcuni punti della cremagliera in cui rimane incastrata.La cosa non mi convince per nulla, perchè se io sono fermo sul piano e giro completamente le ruote in un senso e nell'altro,non avverto alcun rumore. :splat) Aiuto! :asd)

Senti, io te lo ridico poi fa come vuoi:

un rumore del genere, difficilmente è pensabile di ricondurlo alle sospensioni perchè è classico di alcune cose tra le quali sono giunto omocinetico, tirante scatola sterzo e/o testina (poco probabile la ruota avrebbe gioco se la alzi con il crick), stabilizzatrice,volano che incomincia a salutare. Escluderei anche le sospensioni motore dato che come suppongo non lamenti vibrazioni proveniente dal motore.

Il giunto omicinetico, in rari casi, prende usura in modo tale che in avanti non fa rumori avvertibili, mentre cambiando direzione fa rumore.
Per verificare tirante e testina della scatola alzi la ruota con il crick e muovendola devi sentire chiaramente dei giochi provenienti da loro.
La stabilizzatrice se prende gioco può fare questo rumore, per verificarla occorre andare sotto l'auto e vedere se ha giochi orizzontali/verticali, e se le biellette sono sane.
Il volano, agli inizi della sua usura, quando in sostanza la frizione attacca/stacca in salita o in condizioni di maggiore sforzo da dei forti tonfi proprio come se una sassata colpisse il fondo dell'auto; successivamente peggiorando la situazione la cosa si accentuerà e lo farà praticamente in ogni cambio marcia.

Per me per esperienza, dato la poca probabilità delle altre ipotesi può trattarsi della stabilizzatrice ma da come me lo descrivi secondo me si tratta del volano. Potessi provare la macchina te lo dirrei in un istante, però non si può...!!
 
anche la mia lo fa.sopratutto se arrivo a ruote sterzate e freno anche in avanti. scatola dello sterzo qasi di sicuro. il mio mecca l'ha confermato alzando la macchina sul ponte!
 
MarcoOk":2f4l1q9f ha detto:
intaccator":2f4l1q9f ha detto:
Genko86":2f4l1q9f ha detto:
Ma anche a te capita facendo la retro???? :scratch)

A me capita facendo la retro a ruote sterzate,soprattutto se facendo la retro percorro una piccola discesa (non piu lunga di 30-40 cm) che poi mi riporta sul piano.Si sentono 1 o 2 botte fortissime,le stesse botte che si possono sentire prendendo in velocità un sasso che ti sbatte sotto la macchina.Il rumore è a netta provenienza dall'avantreno, e lo fa,anche se meno forte,anche quando faccio delle frenate brusche o se alla fine di una salita ripida percorsa in prima,mi fermo e riparto immettendomi a ruote sterzate su una superficie pianeggiante.Quello che è certo, è che visto che il rumore è legato a queste pendenze,c'è qualcosa che con lo spostamento dei pesi dell'auto si sposta e fa rumore.Il meccanico dice che è la scatola dello sterzo che ha preso un pò di gioco e che ci sono alcuni punti della cremagliera in cui rimane incastrata.La cosa non mi convince per nulla, perchè se io sono fermo sul piano e giro completamente le ruote in un senso e nell'altro,non avverto alcun rumore. :splat) Aiuto! :asd)

Senti, io te lo ridico poi fa come vuoi:

un rumore del genere, difficilmente è pensabile di ricondurlo alle sospensioni perchè è classico di alcune cose tra le quali sono giunto omocinetico, tirante scatola sterzo e/o testina (poco probabile la ruota avrebbe gioco se la alzi con il crick), stabilizzatrice,volano che incomincia a salutare. Escluderei anche le sospensioni motore dato che come suppongo non lamenti vibrazioni proveniente dal motore.

Il giunto omicinetico, in rari casi, prende usura in modo tale che in avanti non fa rumori avvertibili, mentre cambiando direzione fa rumore.
Per verificare tirante e testina della scatola alzi la ruota con il crick e muovendola devi sentire chiaramente dei giochi provenienti da loro, idem per la scatola dello sterzo devi avvertire delle ripercussioni sulla stessa sterzando.
La stabilizzatrice se prende gioco può fare questo rumore, per verificarla occorre andare sotto l'auto e vedere se ha giochi orizzontali/verticali, e se le biellette sono sane.
Il volano, agli inizi della sua usura, quando in sostanza la frizione attacca/stacca in salita o in condizioni di maggiore sforzo da dei forti tonfi proprio come se una sassata colpisse il fondo dell'auto; successivamente peggiorando la situazione la cosa si accentuerà e lo farà praticamente in ogni cambio marcia.

Per me per esperienza, dato la poca probabilità delle altre ipotesi può trattarsi della stabilizzatrice ma da come me lo descrivi secondo me si tratta del volano. Potessi provare la macchina te lo dirrei in un istante, però non si può...!!
 
Top