intaccator":2f4l1q9f ha detto:
Genko86":2f4l1q9f ha detto:
Ma anche a te capita facendo la retro???? :scratch)
A me capita facendo la retro a ruote sterzate,soprattutto se facendo la retro percorro una piccola discesa (non piu lunga di 30-40 cm) che poi mi riporta sul piano.Si sentono 1 o 2 botte fortissime,le stesse botte che si possono sentire prendendo in velocità un sasso che ti sbatte sotto la macchina.Il rumore è a netta provenienza dall'avantreno, e lo fa,anche se meno forte,anche quando faccio delle frenate brusche o se alla fine di una salita ripida percorsa in prima,mi fermo e riparto immettendomi a ruote sterzate su una superficie pianeggiante.Quello che è certo, è che visto che il rumore è legato a queste pendenze,c'è qualcosa che con lo spostamento dei pesi dell'auto si sposta e fa rumore.Il meccanico dice che è la scatola dello sterzo che ha preso un pò di gioco e che ci sono alcuni punti della cremagliera in cui rimane incastrata.La cosa non mi convince per nulla, perchè se io sono fermo sul piano e giro completamente le ruote in un senso e nell'altro,non avverto alcun rumore. :splat) Aiuto! :asd)
Senti, io te lo ridico poi fa come vuoi:
un rumore del genere, difficilmente è pensabile di ricondurlo alle sospensioni perchè è classico di alcune cose tra le quali sono giunto omocinetico, tirante scatola sterzo e/o testina (poco probabile la ruota avrebbe gioco se la alzi con il crick), stabilizzatrice,volano che incomincia a salutare. Escluderei anche le sospensioni motore dato che come suppongo non lamenti vibrazioni proveniente dal motore.
Il giunto omicinetico, in rari casi, prende usura in modo tale che in avanti non fa rumori avvertibili, mentre cambiando direzione fa rumore.
Per verificare tirante e testina della scatola alzi la ruota con il crick e muovendola devi sentire chiaramente dei giochi provenienti da loro, idem per la scatola dello sterzo devi avvertire delle ripercussioni sulla stessa sterzando.
La stabilizzatrice se prende gioco può fare questo rumore, per verificarla occorre andare sotto l'auto e vedere se ha giochi orizzontali/verticali, e se le biellette sono sane.
Il volano, agli inizi della sua usura, quando in sostanza la frizione attacca/stacca in salita o in condizioni di maggiore sforzo da dei forti tonfi proprio come se una sassata colpisse il fondo dell'auto; successivamente peggiorando la situazione la cosa si accentuerà e lo farà praticamente in ogni cambio marcia.
Per me per esperienza, dato la poca probabilità delle altre ipotesi può trattarsi della stabilizzatrice ma da come me lo descrivi secondo me si tratta del volano. Potessi provare la macchina te lo dirrei in un istante, però non si può...!!