rumore strano con sterzo girato facendo la retro

MarcoOk":34q6qm69 ha detto:
un rumore del genere, difficilmente è pensabile di ricondurlo alle sospensioni perchè è classico di alcune cose tra le quali sono giunto omocinetico, tirante scatola sterzo e/o testina (poco probabile la ruota avrebbe gioco se la alzi con il crick), stabilizzatrice,volano che incomincia a salutare. Escluderei anche le sospensioni motore dato che come suppongo non lamenti vibrazioni proveniente dal motore.

Il giunto omicinetico, in rari casi, prende usura in modo tale che in avanti non fa rumori avvertibili, mentre cambiando direzione fa rumore.
Per verificare tirante e testina della scatola alzi la ruota con il crick e muovendola devi sentire chiaramente dei giochi provenienti da loro.
La stabilizzatrice se prende gioco può fare questo rumore, per verificarla occorre andare sotto l'auto e vedere se ha giochi orizzontali/verticali, e se le biellette sono sane.
Il volano, agli inizi della sua usura, quando in sostanza la frizione attacca/stacca in salita o in condizioni di maggiore sforzo da dei forti tonfi proprio come se una sassata colpisse il fondo dell'auto; successivamente peggiorando la situazione la cosa si accentuerà e lo farà praticamente in ogni cambio marcia.

Per me per esperienza, dato la poca probabilità delle altre ipotesi può trattarsi della stabilizzatrice ma da come me lo descrivi secondo me si tratta del volano. Potessi provare la macchina te lo dirrei in un istante, però non si può...!!

Allora marco,la macchina ha 165k di km e 20000 km fa ho messo nuovi: 4 ammortizzatori,frizione,volano e2 bracci superiori.Per questo motivo tenderei ad escludere l'usura di queste parti,soprattutto poi il volano,visto che il rumore è totalmente indipendente dall'utilizzo della frizione.Diciamo che tra le tue ipotesi secondo me il cerchio si restringe alla barra stabilizzatrice e tirante scatola dello sterzo e/o testina.Mi sono dimenticato di darti un altro indizio, che non so se possa essere rilevante.Da quando ho questo rumore che proviene dall'avantreno che è piu o meno tra i piedi del passeggero ed il cambio, se prendo una fossa con l'anteriore destra sembra di cadere in un burrone(chi è in macchina con me mi ha chiesto piu volte se avessimo spaccato un cerchione :asd) ),mentre se prendo la stessa buca con l'anteriore sinistra si sente ma come si son sempre sentite le fosse sulla 147.Che mi dici?Quanto alla prova su strada...la macchina è a Reggio Calabria,se sei da queste parti è tutta tua e ti guadagni anche una birra :ubriachi) :asd)
 
martimarc":36yu7wch ha detto:
fosse un giunto lo sentiresti anche andando avanti....per le pastiglie basta smontare e applicarci sul retro un pasta apposta che vendono i ricambisti per far si che rimangano incollate alla pinza in fase di non frenata....
pasta di rame ! :nod) :spin) però è facile basta che prema il freno a mano leggermente per provare ... lo escluderei cmq

@intaccator
anche per me che l'ho avuto... è la barra stabilizzatrice ... lo stonk secco sotto scocca è lei
 
intaccator":lnmmhpjf ha detto:
MarcoOk":lnmmhpjf ha detto:
un rumore del genere, difficilmente è pensabile di ricondurlo alle sospensioni perchè è classico di alcune cose tra le quali sono giunto omocinetico, tirante scatola sterzo e/o testina (poco probabile la ruota avrebbe gioco se la alzi con il crick), stabilizzatrice,volano che incomincia a salutare. Escluderei anche le sospensioni motore dato che come suppongo non lamenti vibrazioni proveniente dal motore.

Il giunto omicinetico, in rari casi, prende usura in modo tale che in avanti non fa rumori avvertibili, mentre cambiando direzione fa rumore.
Per verificare tirante e testina della scatola alzi la ruota con il crick e muovendola devi sentire chiaramente dei giochi provenienti da loro.
La stabilizzatrice se prende gioco può fare questo rumore, per verificarla occorre andare sotto l'auto e vedere se ha giochi orizzontali/verticali, e se le biellette sono sane.
Il volano, agli inizi della sua usura, quando in sostanza la frizione attacca/stacca in salita o in condizioni di maggiore sforzo da dei forti tonfi proprio come se una sassata colpisse il fondo dell'auto; successivamente peggiorando la situazione la cosa si accentuerà e lo farà praticamente in ogni cambio marcia.

Per me per esperienza, dato la poca probabilità delle altre ipotesi può trattarsi della stabilizzatrice ma da come me lo descrivi secondo me si tratta del volano. Potessi provare la macchina te lo dirrei in un istante, però non si può...!!

Allora marco,la macchina ha 165k di km e 20000 km fa ho messo nuovi: 4 ammortizzatori,frizione,volano e2 bracci superiori.Per questo motivo tenderei ad escludere l'usura di queste parti,soprattutto poi il volano,visto che il rumore è totalmente indipendente dall'utilizzo della frizione.Diciamo che tra le tue ipotesi secondo me il cerchio si restringe alla barra stabilizzatrice e tirante scatola dello sterzo e/o testina.Mi sono dimenticato di darti un altro indizio, che non so se possa essere rilevante.Da quando ho questo rumore che proviene dall'avantreno che è piu o meno tra i piedi del passeggero ed il cambio, se prendo una fossa con l'anteriore destra sembra di cadere in un burrone(chi è in macchina con me mi ha chiesto piu volte se avessimo spaccato un cerchione :asd) ),mentre se prendo la stessa buca con l'anteriore sinistra si sente ma come si son sempre sentite le fosse sulla 147.Che mi dici?Quanto alla prova su strada...la macchina è a Reggio Calabria,se sei da queste parti è tutta tua e ti guadagni anche una birra :ubriachi) :asd)

Da quel che dici allora ti sei praticamente risposto da solo...vedrai che è la stabilizzatrice (non escludo però ci possa essere anche qualcosa al servosterzo)
 
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