Rumore spegnimento alfa 147

io l'ho cercato per ore ma l'attuatore non l'ho mai trovato (lo vedo in molte foto trovate qui ma la mia sembra diversa)....
 
a parte il fatto che il gasolio non e' che pulisce e sgrassa come la benzina...
quando la macchina trema-vibra in accensione e spegnimento l'unica a dar problemi potrebbe essere quello...o provi a smontare pezzo per pezzo la valvola,cioe' togli la farfalla dal corpo la ripulisci e rimonti tutto per bene avendo cura che si chiude perfettamente,oppure non saprei a questo punto... :ka) :ka)
Piexe":gncb3k2e ha detto:
io l'ho cercato per ore ma l'attuatore non l'ho mai trovato (lo vedo in molte foto trovate qui ma la mia sembra diversa)....
strana sta cosa ma sei sicuro che e' un jtd? :scratch)
 
maxxx147":ev40p1xg ha detto:
a parte il fatto che il gasolio non e' che pulisce e sgrassa come la benzina...
quando la macchina trema-vibra in accensione e spegnimento l'unica a dar problemi potrebbe essere quello...o provi a smontare pezzo per pezzo la valvola,cioe' togli la farfalla dal corpo la ripulisci e rimonti tutto per bene avendo cura che si chiude perfettamente,oppure non saprei a questo punto... :ka) :ka)
Piexe":ev40p1xg ha detto:
io l'ho cercato per ore ma l'attuatore non l'ho mai trovato (lo vedo in molte foto trovate qui ma la mia sembra diversa)....
strana sta cosa ma sei sicuro che e' un jtd? :scratch)

gli ultimi 90 mila km li ho tatti mettendoci del gasolio... dici che ho un motore a benzina? :asd)
comunque la valvola c'è ma non c'è l'attuatore... Questo post è mio ed è abbastanza vecchiotto.. il fatto di non trovare l'attuatore mi ha sempre fatto incazzare...
Comunque io al problema da me descritto ho risolto tappando l'egr...
 
mi sembra strano,perche' alla lancia lybra jtd 116cv del 2001 di mio padre c'e' quell'attuatore,in pratica e' lo stesso sistema della mia 147...ecco perche' ti chiedevo...
 
maxxx147":2k6pxb9t ha detto:
mi sembra strano,perche' alla lancia lybra jtd 116cv del 2001 di mio padre c'e' quell'attuatore,in pratica e' lo stesso sistema della mia 147...ecco perche' ti chiedevo...

be la tua è il modello con il motore euro 3.... qualche piccola modifica (peggioramento c'è stato ) :A)
 
Boh non saprei.... mi da fastitdio!! Che non si sia guastato l attuatore.... :boxe) :boxe)
 
l'attuatore lo vedi muoversi allo spegnimento oppure no?
potrebbero essere tante cose (in ordine dalla più banale alla più grave)
tubicino schiacciato
attuatore che non funziona
elettrovalvola che comanda il vuoto che non funziona
magari a causa della centralina
problemi al serbatoio del vuoto (ma in questo caso non ti andrebbe neanche la geometria variabile della turbina)
problemi al depressore (ma in questo caso, oltre al corpo farfallato e alla geometria variabile della turbina, non ti andrebbe nemmeno il servofreno...)
ripeto la cosa migliore che puoi fare è, facendoti aiutare da un'altra persona, provare a spegnere l'auto e vedere se l'attuatore si muove.
se non si muove, scollega il tubicino, ripeti la prova, e senti (a orecchio o con un dito) se si sente il vuoto allo spegnimento oppure no...
 
Ciao grazie della risposta.. allora..... si l 'a ttuatore all atto dello spegnimento si muove ma non scende tutto giù... quindi faccio la prova con il grosso tubo smontato e verifico se chiude bene? poi tolgo il tubicino da sotto l attuatore e con il dito vedo se me lo aspira?? ma poi come la spengo la macchina se non c'è il tubicino?? :?:
 
NON FARE CAZZATE
Se per "grosso tubo" intendi quello che dal depressore va al serbatoio del vuoto, non farlo.
Se invece intendi il tubo intercooler ok...
scusa ma su un forum spesso non si riesce a spiegarsi bene e si possono fare danni :)

mi dici
si l 'attuatore all atto dello spegnimento si muove ma non scende tutto giù
quindi mentre invece quando lo azioni tu fa tutta la corsa? allora io penserei piuttosto ad un problema all'attuatore vero e proprio...
proverei a tirarlo giù, smontarlo e pulirlo per bene e dargli una bella ingrassata.
E' probabile che si sia indurito col tempo.
... quindi faccio la prova con il grosso tubo smontato e verifico se chiude bene?
mi dici che chiude, non del tutto ma chiude... quindi...
poi tolgo il tubicino da sotto l attuatore e con il dito vedo se me lo aspira??
si ma se come dici un po'si muove, direi che il vuoto gli arriva :)
ma poi come la spengo la macchina se non c'è il tubicino??
bella domanda... posto che normalmente la spegni con la chiave e non con l'attuatore, che dovrebbe agire IN PARALLELO al comando chiave, potresti fare così:
tu hai eliminato l'egr se non ricordo male...
metti una mano davanti all'imbocco del tubo IC che hai staccato e con la mano tappa l'aspirazione... otterrai lo stesso effetto del corpo farfallato...
posto che non è questo il modo per spegnere il motore.

se ho scritto qualche immane cavolata mi scuso umilmente e vi prego di correggermi
 
cmq ripeto, così a occhio e a sentimento, direi che il problema è l'attuatore pneumatico del corpo farfallato, che necessita di una pulita e ingrassata... niente di grave insomma
 
Ciao, allora per grosso tubo intendo il tubo che va al corpo farfallato ..... il manicotto diciamo!!!

Si allo spegnimeto l attuatore si muove ma non va a fondo corsa... agendo con il dito l auto si spegne bene...quindi mi consigli di rismontare tutto il corpo farfallato, ingrassare l attuatore (cioè smontare la specie di fungo nero?)

http://imageshack.us/photo/my-images/838/img0451zi.jpg/
cerchiato di verde l attuatore che dovrei smontare.. il coperchietto sotto giusto?? e la frecca indica il tubo grosso..


grazie mille.... :grazie) :grazie)
 
Si l'egr è eliminata elettronicamente dimenticavo... infatti non c'era tutto questo sporco...
 
allora vai tranquillo il problema è l'attuatore.
Lo tiri giù e lo sistemi. Non serve smontare né il manicotto (tubo intercooler superiore) né il corpo farfallato.
Tiri giù solo l'attuatore che è quella specie di fungo che hai cerchiato.
E lo smonti con cautela e vedi di ingrassare il meccanismo.
Alla fine altro non è che una sorta di cilindro pneumatico.
Che a causa dell'usura scorre male.
 
PS ho verificato su eper: fiat non ti vende come ricambio solo l'attuatore (che di per sé è una cavolata) ma tutto il complessivo del corpo farfallato, a prezzi esorbitanti.
Ti conviene sistemare il tuo o alla peggio cercarne uno da uno sfascio o su ebay
 
OOOOkkkkkk bene!!!! Finalmente una buona notizia.... come lo smonto tutto intero con le brugolette ai lati??

ho paura di romperlo.... :X) :X)
 
eh quello non te lo so dire, non l'ho mai smontato.
direi come prima cosa di tirarlo giù, non so come sia fissato ma credo si riesca.
poi prova a sollevare il soffietto di gomma e ingrassare un po' sotto, o cmq prima ancora vedi se si muove senza fatica
 
Buonasera, ingrassato dalla parte superiore senza smontare nulla.... ma nesun risultato.... qualcuno ha già fatto questo tipo di lavoro?? :X) :X)
 
Top