Rumore scendendo dai dossi; braccetto sup ??

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,031
18
38
36
Belluno
Ciao, da un po di tempo sento un rumore all'antriore quando scendo dai dossi-rallentatori. Secondo voi cosa può essere ? I braccetti superiori o stabilizzatrice ??
Sperando in qualcuno con lo stesso problema come'e riuscito a sistemarlo ??
Grazie!!

Esatto, sono i braccetti superiori.
È fisiologico, dopo tot. Km iniziano con il gneek gneek.
Nulla di preoccupante a parte il fastidioso rumore :OK)
La stabilizzatrice fa un rumore cupo e sordo che sembra provenire da dentro il cruscotto, ed è udibile quando una ruota prende una buca o avvallamento secco mentre l'altra no. Tipo un dosso preso di sbieco...

Frarosafr":38k5pdeu ha detto:
Esatto, sono i braccetti superiori.
È fisiologico, dopo tot. Km iniziano con il gneek gneek.
Nulla di preoccupante a parte il fastidioso rumore :OK)
La stabilizzatrice fa un rumore cupo e sordo che sembra provenire da dentro il cruscotto, ed è udibile quando una ruota prende una buca o avvallamento secco mentre l'altra no. Tipo un dosso preso di sbieco...
Io per parcheggiare a lavoro devo farre un piccolo scalinetto (o meglio era una piccola rampa fatta con il :backb) che genera uno scalinetto) e la faccio con le ruote sterzate, prima ci va su la destra e poi la sinistra, ecco quando va su la sinistra a volte si sente come un rumore se la ruota fosse "staccata" e girasse x i cavoli suoi :mecry) (è una spiegazione molto drastica ma nn so come altro farlo :ka) ) secondo voi cosa può essere? la stabilizzatrice? secondo voi è preoccupante? :help)
mi affido alla vostra esperienza con le :inocchio)

Ahahaah, esatto per i più deboli di cuore, la stabilizzatrice, potrebbe sembrare una ruota che si stacca :p
Nulla di preoccupante, non è al meglio il tuo assetto ma nulla di pericoloso.
Dovendo fare per 3 mesi brutte strade ho rimandato la scorsa estate l'intervento di riparazione e ci ho fatto 10.000km in piena sicurezza.
Ovviamente metti in conto che quei gommini li devi sistemare...
Quanti km hai? spero sopra gli 80mila...

http://www.youtube.com/watch?v=3hsjCOu1E7U

ecco questa e' la mia...nel video si sentono i rumori-cigolii,proprio scendendo dai dossi artificiali...a me hanno diagnosticato i gommini della barra stabilizzatrice da cambiare...anche se,sinceramente,me li aveva rifatti il meccanico in occasione del cambio frizione,e dopo 10000km....molto peggio di prima e si e' difeso dicendo che e' consumata la barra stabilizzatrice e che e' lei da cambiare xk i gommini sono buoni.... :sgrat)

per determinare se sono braccetti superiori o stabilizzatrice puoi farlo tenendo sotto occhio le situazioni in cui fa rumore, se non fa rumore quando le sospensioni hanno un movimento simmetrico destra e sinistra (come su un dosso artificiale) ma rumoreggia solo quando si muovono asimmetricamente (avvallamento preso solo da un lato o asperità varie) allora è quasi sicuramente la barra, se fa rumore un pò in tutte le situazioni in cui la sospensione ha un movimento allora è facile che sia un braccetto in particolare il superiore.

per essere sicuro che non sia la barra puoi fare come ho fatto io per determinare che fosse quella: con auto in piano (e quindi barra non in tensione) sviti i dadi (del 17) che fissano le biellette all'ammortizzatore e le sfili, fissi barra e biellette con delle fascette in modo che non possano iterferire con nulla e fai un breve giro di prova, se i rumori sono scomparsi allora era quella maledetta, se invece persistono è un braccetto

Ludutrus":3nqbetdm ha detto:
per determinare se sono braccetti superiori o stabilizzatrice puoi farlo tenendo sotto occhio le situazioni in cui fa rumore, se non fa rumore quando le sospensioni hanno un movimento simmetrico destra e sinistra (come su un dosso artificiale) ma rumoreggia solo quando si muovono asimmetricamente (avvallamento preso solo da un lato o asperità varie) allora è quasi sicuramente la barra, se fa rumore un pò in tutte le situazioni in cui la sospensione ha un movimento allora è facile che sia un braccetto in particolare il superiore.

per essere sicuro che non sia la barra puoi fare come ho fatto io per determinare che fosse quella: con auto in piano (e quindi barra non in tensione) sviti i dadi (del 17) che fissano le biellette all'ammortizzatore e sfili le biellette, fissi barra e biellette con delle fascette in modo che non possano iterferire con nulla e fai un breve giro di prova, se i rumori sono scomparsi allora era quella maledetta, se invece persistono è un braccetto

che bell'idea....chissa' se il mio meccanico avra' fatto questa prova...ma non credo,visto che dice di aver cambiato i gommini della barra e i rumori persistono...sicuramente e' qualche braccetto...

mhh.. non credo che ci abbia provato, non penso sia una procedura in voga tra i meccanici :p :p :D

Frarosafr":186l44mc ha detto:
Ahahaah, esatto per i più deboli di cuore, la stabilizzatrice, potrebbe sembrare una ruota che si stacca :p
Nulla di preoccupante, non è al meglio il tuo assetto ma nulla di pericoloso.
Dovendo fare per 3 mesi brutte strade ho rimandato la scorsa estate l'intervento di riparazione e ci ho fatto 10.000km in piena sicurezza.
Ovviamente metti in conto che quei gommini li devi sistemare...
Quanti km hai? spero sopra gli 80mila...
ho le molle eibach su, ma in che senso non è al meglio il mio assetto? e cosa dovrei far controllare di preciso?

cmq se ti dico che ho appena 20000km che faccia fai? :cry:

Frarosafr":3803eau9 ha detto:

sto 'stock' della stabilizzatrice è esattamente quello che fa la mia, quando prendo una buca sembra sempre che si stia smontando la macchina... e lo fa solo sulle buche che prendo a destra.

lorenzino":1bhlr7c8 ha detto:
Frarosafr":1bhlr7c8 ha detto:

sto 'stock' della stabilizzatrice è esattamente quello che fa la mia, quando prendo una buca sembra sempre che si stia smontando la macchina... e lo fa solo sulle buche che prendo a destra.
a me invece nn sembra nelle buche, ma solo quando sn a bassa velocità e ancor meglio se cn lo sterzo un po girato...come nell'esempio che ho scritto sopra...

Ciao a tutti, sfrutto questo post per chiedere un'informazione. Da un paio di settimane, mi succede che la mattina, appena messa in moto giro le ruote (a macchina ferma) e sento un rumore all'anteriore sinistra, tipo trrrr. Questo nelle prime 2 manovre per uscire dal parcheggio. Poi smette, cosa può essere?
Grazie a presto

La macchina ha 30000 km

ciao io sulla mia ho cambiato tutto, tiranti anteriori e posteriori, bracci sospensione anteriore superiore e inferiore + gommine barra stabilizzatrice nonostante cio ancora oggi con le basse temperature continua a farlo :(

peppe79g":eprxzb3x ha detto:
ciao io sulla mia ho cambiato tutto, tiranti anteriori e posteriori, bracci sospensione anteriore superiore e inferiore + gommine barra stabilizzatrice nonostante cio ancora oggi con le basse temperature continua a farlo :(

e non gliel'hai ancora bruciata l'officina al meccanico che ti ha fatto il lavoro?
quanto ti ha rubato(preso)x farti tutti sti lavori?
lui ti ha rapinato,quindi mettergli fuoco l'officina non sarebbe un torto,ma un regolamento di conti :crepap) :crepap) :crepap)

ciao ragazzi... a me lo fece già a 30000 km lo gnec gnec e doppo che l'alfa in garanzia mi cambio le barrette stabilizzatrici e i bracci inferiori senza miglioramenti, capirono che erano i bracci superiori.. cmq per qualsiasi tipo di prova che si voglia fare per decifrare il rumore è meglio a mio avviso spruzzare prima lo svitol sui gommini dei bracci superiori, anche perchè sono quelli attaccati alla parte del telaio più vicina all'abitacolo.. io ora a 140000 km ho di nuovo lo stesso rumore, ma con un po di svitol una volta ogni 2 settimane, vado avanti che è una meravigli. li cambierò ormai per quest'autunno visto che con l'abbassamento delle temperature e quindi l'indurirsi dei gommini il rumore sarà più frequente.

maxxx147":1h5nqqui ha detto:
prova a girare le ruote senza tener premuto il pedale del freno...vedi se lo fa ugualmente... :scratch)

No, il freno non lo tengo schiacciato. Mi succede nelle prime manovre. Stamattina ho notato che me lo fà in retromarcia, quando accellero e rilascio. Fatto però lo scivolo per uscire dal sottopasso non lo fà più. Altra cosa ho notato che a volte quando salgo o scendo dalla macchina sento la sospensione ant. sinistra che fà rumore (P.S. non peso nemmeno 70kg :) ) tipo gnek