Rumore ruote anteriori in curva...

angelo147

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
31
0
6
Frosinone
Ciao a tutti, non sono molto esperto del forum, forse non e` il luogo giusto per chiedere info.
Quando faccio le curve con la mia 147 1.9 16v sento dei strani rumori provenire dalle ruote, cosa puo` essere..?
Sembra come se i cuscinetti sono andati, ma l'auto ha 70000 km, e` possibile? aiutatemi, a qualcuno e` accaduto?
 
angelo147":cwpnqflf ha detto:
come un rumore alternato no continuo, stile qualcosa che a tratti tocca, ma continuo, grazie della risposta

Ho lo stesso problema...70.000 pure io.
Credo siano i cuscinetti...forse per i distanziali..forse per delle
botte (Cerchi da 17" e assetto)
Comunq è da verificare
 
Anch'io avverto lo stesso "problema"...sullo sconnesso girando ad esempio a destra avverto un toc..toc...tocc...sulla ruota di sinistra...forse la barra stabilizzatrice???
 
credo sia normale... nessun organo è fisso, in quanto non esiste un materiale talmente rigido da non deformarsi nemmeno un poco sotto le sollecitazioni notevoli di una vettura in curva sullo sconnesso...
 
Se è un TOC secco potrebbe in effetti essere la barra antirollio.

Un cuscinetto fa un rumore più continuo, o per lo meno quando ho sentito rumori dati da questi erano così.
 
ve lo dico io cos'è:

sono i piombini nel cerchio, quelli che il gommista mette durante la bilanciatura, se hai i 15 e non li incolla nel punto esatto ecco che toccano in curva.. è questione di millimetri.

se hai i 16 non so :D
 
a me fa rumore solo dopo certe velocità (tipo i 120)
Se su una grande curva in tangenziale giro leggermente
lo sterzo verso sinistra, incomincia a fare un rumore
tipo uommm....uomm... :asd) discontinuo (ad intervali di 1 secondo)
Piu' aumento la velocita' e più il rumore è coastante.
Spero d'essere stato chiaro. :sarcastic)
 
Le gomme ovalizzate creano vibrazioni, non rumori.
Fan rumore se sono scalinate, ma lo si sente anche in rettilineo, non solo in curva.
 
alk147":1fi4n9cl ha detto:
Fan rumore se sono scalinate, ma lo si sente anche in rettilineo, non solo in curva.

dipende, se la zona "piu' scalinata" (per motivi di usura nn omogenea, o di cattiva pressione dei pneumatici) nn tocca sempre sull'asfalto o tocca solo in determinate situazioni (bastano pochi mm di pneumatico consumato male e quindi nn omogeno).........sulla mia vecchia auto (avevo proprio le p6000) sull'ultimo treno di gomme (dopo 5000 km) curvando a sx notavo un rumore di rotolamento piu' accentuato.....il motivo era la cattiva campanatura della ruota destra che aveva causato un consumo della gomma nn omogeneo; l'interno era piu' consumato dell'esterno, ma molto di piu', e quindi causava un rumore di "tacchetti che rotolano" nelle curve a sx ;)
 
xadoom":2unamwf5 ha detto:
alk147":2unamwf5 ha detto:
Fan rumore se sono scalinate, ma lo si sente anche in rettilineo, non solo in curva.

dipende, se la zona "piu' scalinata" (per motivi di usura nn omogenea, o di cattiva pressione dei pneumatici) nn tocca sempre sull'asfalto o tocca solo in determinate situazioni (bastano pochi mm di pneumatico consumato male e quindi nn omogeno).........sulla mia vecchia auto (avevo proprio le p6000) sull'ultimo treno di gomme (dopo 5000 km) curvando a sx notavo un rumore di rotolamento piu' accentuato.....il motivo era la cattiva campanatura della ruota destra che aveva causato un consumo della gomma nn omogeneo; l'interno era piu' consumato dell'esterno, ma molto di piu', e quindi causava un rumore di "tacchetti che rotolano" nelle curve a sx ;)

quoto
 
succede anke a me...

curvo a dx, velocita davvero moderata, mi succede ke trovando qualke piccola buca o semplicemente un tombino fa un TUC davvero strano :shrug03)

e la mia nn ha neankora 20000 km

faro controllare i pneumatici...
 
Ragazzi, secondo me le gomme non c'entrano niente i miei porteranno l'auto in officina nei prossimi giorni e poi vi diro`, comunque il fatto che qualcosa tocchi in curva potrebbe essere, magari nel gruppo pinza freno disco cerchio. adesso e` impossibile verificare di persona sono a 5200 km da roma............
 
Senza dubbio barra antirollio. :nod)


Ho avuto lo stesso problema sulla Bravo e il meccanico mi disse che era un problema arcinoto per il gruppo fiat e ne soffrivano, ad esempio, Tempra, Marea e 147.


Si risolve cambiando i supporti, ma dopo 20/30000 km si ripresenta x la normale usura alla quale è sottoposta.

Per quanto riguarda invece il rumore costante (e non i colpi avvertiti sull'anteriore) si tratta molto probabilmente dei cuscinetti.
Ho avuto anche questo problema :asd) sulla Bravo (considerate che l'o data via 1 mese fa alla veneranda età di 195.000 km...). Se i cuscinetti si usurano (ed è praticamente certo con distanziali ) allora cominciano a fare un rumore che prima si sente ogni tanto, poi diventa sempre + insistente a seconda della velocità fino, poi, a creare gioco alla ruota la quale, nelle sconnessioni del terreno, fa rumore e si sente un "TUNC" simile a quello della barra antirollio...

:ciao)
 
mario.75":3d07c4ev ha detto:
Senza dubbio barra antirollio. :nod)


Ho avuto lo stesso problema sulla Bravo e il meccanico mi disse che era un problema arcinoto per il gruppo fiat e ne soffrivano, ad esempio, Tempra, Marea e 147.


Si risolve cambiando i supporti, ma dopo 20/30000 km si ripresenta x la normale usura alla quale è sottoposta.

Per quanto riguarda invece il rumore costante (e non i colpi avvertiti sull'anteriore) si tratta molto probabilmente dei cuscinetti.
Ho avuto anche questo problema :asd) sulla Bravo (considerate che l'o data via 1 mese fa alla veneranda età di 195.000 km...). Se i cuscinetti si usurano (ed è praticamente certo con distanziali ) allora cominciano a fare un rumore che prima si sente ogni tanto, poi diventa sempre + insistente a seconda della velocità fino, poi, a creare gioco alla ruota la quale, nelle sconnessioni del terreno, fa rumore e si sente un "TUNC" simile a quello della barra antirollio...

:ciao)

:scratch) capito....per cui lo farò presente al tagliando oramai imminente...
ma secondo te/voi me lo passano in garanzia? :confusbig)
 
Top