Rumore rotativo sull'avantreno.

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
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Ferrara
Sono tornato ieri sera dalla montagna e mi sono accorto di un rumore poco rassicurante sull'avantreno. Un rumore "rotativo" che comincia a farsi sentire ai 70-80 km. In un primo momento non ci ho fatto troppo caso, pensavo fossero le Pirelli invernali nuove appena montate. Oggi poi mi sono reso conto che non possono essere loro: all'andata (350 + 350 Km) non c'era nessun rumore particolare. Oggi il mio meccanico è in festa ponte e andrò il 2. Avete qualche idea di cosa possa essere?
 
200.000 km. Vorrei sperare un cuscinetto, ma il rumore mi sembra centrale. A circa 70.00 ne ho cambiato uno dietro, il rumore era simile, ma si capiva che era a destra e cambiava di intensità curvando bruscamente a destra e a sinistra.
 
Risolto

Era il cuscinetto anteriore sinistro (dove c'è il sensore ABS). Il meccanico (generico, autorizzato Fiat) ha sostituito il cuscinetto, che in realtà è un mozzetto. Spesa: cuscinetto (non ALfa) 150 euro, manodopera 90 euro. A me sembra di avere speso troppo :mecry2) . Il prossimo, che probabilmente sarà l'anteriore destro, penso di sostituirlo io. Che ne pensate del prezzo e della difficoltà di sostituizione?
 
Grazie Elvis. immaginavo. I meccanici sono diventati troppo esagerati. Vogliono guadagnarci come prima, solo che adesso è per loro molto più difficile non fatturare e quindi caricano sul cliente. Cambierò meccanico :tiè)
C'è chi mi sa dire se la sostituzione del prossimo cuscinetto (futura spero) è molto brigosa? Grazie.
 
Direi che ho (mio papà) una discreta attrezzatura, non ho il ponte, però appena mi capita l'occasione lo compro.
 
ma ce la fai benissimo anche senza ponte, però mi ti servirà la pistola e la bussola per il dado del mozzo
 
elvis":351s52ip ha detto:
ma ce la fai benissimo anche senza ponte, però mi ti servirà la pistola e la bussola per il dado del mozzo

O al limite una leva moolto lunga per svitare il dado e un estrattore per il cuscinetto.
Recentemente ho sostituito il cuscinetto posteriore sulla mia, senza estrattore c'è da lavorare un po per toglierlo :?:
 
Ho visto, dall'immagine gentilmente inviata da elvis, che il mozzetto è fissato con 4 bulloni. Il cuscinetto viene incastrato sul mozzo stringendo i bulloni? La difficoltà di toglierlo è dovuta al fatto che tolti i bulloni rimane incastrato? Grazie
 
ciao, anche io tempo fa avevo il tuo stesso rumore all'avantreno, che aumentava curvando. Il meccanico mi ha sostituito il cuscinetto anteriore destro per 250 euro ( mi sono informato in 2 meccanici diversi e il prezzo era il medesimo). sostituirlo da solo la vedo difficile, ci vuole l'estrattore.
 
ah bhè se hai un amico meccanico penso che sei a cavallo,basta fartelo fare da lui che di sicuro non ti dissanguera con il prezzo, altrimenti fartelo prestare da un qualsiasi meccanico la vedo impossibile. acquistarlo non so quanto costa, sicuro non meno di 100 euro, quindi il gioco non vale la candela, tranne che non cambi un cuscinetto ogni 2 anni. Forse per chi ha gia alle spalle tanti chilometri e sicuramente ne cambiera piu di uno con il tempo, puo convenire acquistarlo.
Comunque i meccanici ormai sono inavvicinabili e spesso se ne approfittano, è questa la cosa che mi fa piu inca..
 
ah bhè..allora ritiro quello che ho detto, pensavo che era un attrezzo molto piu complesso. a questo punto conviene farselo da se :D .
ma allora perchè i meccanici fanno questo prezzo? sembra che si siano messi d'accordo, si aggira sui 250
 
Ciao,

io credo di avere lo stesso problema, a circa 100-110 km/h sento un rumore rotativo che poi smette dopo i 120 km/h, e credo venga dall'anteriore sinistra.

Il rumore non peggiora se curvo, almeno mi sembra, e lo fa indipendentemente una volta superati i 100-110 km/h.

Può essere un cuscinetto? Se il rumore non peggiora e non lo fa in curva, posso andare avanti lo stesso senza cambiarlo?

Visto che sono a 75.000 km lo farei eventualmente vedere/cambiare in sede di tagliando degli 80.000 km.

Grazie
 
elvis":31x9zbw1 ha detto:
mah, si trovano con una stupidata..
http://www.subito.it/attrezzature/estra ... 437396.htm
volendo si riesce anche a costruire artigianale.. :ka)

Tenete presente comunque che con quell'estrattore non viene via tutto il cuscinetto, una parte di esso rimane sul fuso, teoricamente ci vorrebbe un altro estrattore per rimuoverlo, nel mio caso, (cuscinetto posteriore), ho risolto con il flessibile stando attento a non danneggiare il fuso stesso.
I cuscinetti anteriori dovrebbero essere ancor più rognosi da togliere, purtroppo.
 
si, ma qualsiasi estrattore serva lo si trova con una spesa decisamente ridotta rispetto ai prezzi dei meccanici oppure lo si costruisce..
 
Buongiorno ragazzi...

anche io devo sostituire il Cuscinetto ma quello posteriore sinistro, il meccanico mi ha detto che è sempre meglio cambiarli entrambi...è vero questa cosa??
 
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