rizzotti91":26lhl86n ha detto:
Avevo pensato ad un problema RCA perché nel cofano ho dovuto necessariamente far passare vicini gli rca all'alimentazione per un brevissimo tratto,
E prima non ci passavano?
Potrebbe essere un problema di disturbi proprio sul conduttore di massa esterno degli RCA (possono passare vicino a quello che vuoi, che il segnale all'interno non lo disturbi: sono schermati apposta!), magari mal digerito solo da un canale dell'ampli.
Prova a isolare (magari con del nastro sui connettori, ma non so se si riesca) la massa degli RCA, come gia' detto, e vedi che succede.
In ogni caso farò la prova semplicissima che dici, inverto i cavi di potenza dall'ampli (Alpine F-540).
Falla giusto perche' e' semplice, perche' serve ad eliminare l'ipotesi che il disturbo "entri" nell'ampli atrtaverso il cavo di potenza sinistro, cosa non impossibile ma difficile.
Una piccola domanda: se dovrò fare delle prove di spostamento dei cavi di massa, mi conviene staccare il fusibile del cavo positivo in modo che non faccio arrivare corrente oppure non ci sono problemi?
Non ci son problemi: se ti scappa un cavo di massa e va a toccare da qualche parte, al massimo va a toccare a massa, nessun problema.
Ci descriveresti pero' l'intero impianto?
QUanti ampli hai?
QUanti cavi di alimentazione?
Attaccati dove?
Quanti cavi di massa?
Attaccati dove?
Prima parlavi di 2 ampli, ora di uno solo, pero' parli di piu' cavi di massa, ma non credo che la sorgente abbia il suo dedicato (o si?)