Rumore motore 147 1.6 105cv

Sicuramente qualche cuscinetto o della pompa acqua o del tendicinta, comunque e' pericoloso girarci perche' prima o poi se e' effettivamente un cuscinetto...cedera' ..... :dead) strappando la cinta di distribuzione con danni immaginabili .
 
Grazie, come immaginavo... :cry:
Domani mattina la porterò dal meccanico facendo questi 2km in apnea...
 
filippom":2jrwnj7j ha detto:
Grazie, come immaginavo... :cry:
Domani mattina la porterò dal meccanico facendo questi 2km in apnea...

Il rumore non è dei più simpatici , prima di portarla dal meccanico , potresti provare a mettere, con un oliatore, un po' d'olio sulla cinta servizi, magari è molto secca .
L'hai cambiata insieme alla pompa dell'acqua quando hai fatto la distribuzione ?
In ogni caso portala dal tuo meccanico per farla controllare .
 
Si la cinghia servizi è stata sostituita.
Se ho un attimo proverò a fare come dici, anche se il rumore sembra provenire dalla parte della pompa dell'acqua.
 
filippom":235qc7of ha detto:
Si la cinghia servizi è stata sostituita.
Se ho un attimo proverò a fare come dici, anche se il rumore sembra provenire dalla parte della pompa dell'acqua.
fai la prova magari risolvi, comunque la pompa dell' acqua ha lavorato troppo poco dovrebbe, avere la durata della distribuzione, come del resto anche il tendicinghia, magari seguendo questo ragionamento potrebbero essere l' alternatore o il compressore del clima ..... :scratch)
 
Parere del meccanico, ad una prima occhiata, è che si tratti della frizione ("il respingente", ha detto). Due giorni di lavoro e 6-700euro... :(
 
Meglio sentire il parere di un altro meccanico o anche più di un altro

Ok che potrebbe essere la frizione il problema, ma i 700 euro per sostituirla non si giustificano, un kit completo (Volano escluso in quanto sui benzina non è frequente la rottura) si trova su ebay, marca Valeo, trai 100 e i 130 euro il kit da 2 pezzi (disco e spingidisco) mentre intorno ai 170 il kit da 3 prezzi (disco + spingidisco + cuscinetto reggispinta) pertanto la manodopera non è giustificata.
 
PBalfa":f0f6scdh ha detto:
Meglio sentire il parere di un altro meccanico o anche più di un altro

Ok che potrebbe essere la frizione il problema, ma i 700 euro per sostituirla non si giustificano, un kit completo (Volano escluso in quanto sui benzina non è frequente la rottura) si trova su ebay, marca Valeo, trai 100 e i 130 euro il kit da 2 pezzi (disco e spingidisco) mentre intorno ai 170 il kit da 3 prezzi (disco + spingidisco + cuscinetto reggispinta) pertanto la manodopera non è giustificata.
:OK)
....allora il rumore veniva dall'altro lato....
se quel cuscinetto si rompe sono c@@xi , comunque 700 euro per la frizione sono un po' troppi , come ha scritto PBalfa senti qualche altro meccanico.
 
Ho sentito al volo un altro meccanico "di fiducia" e mi conferma che bisogna tirare giù il cambio ed è un lavoretto da 7-8 ore per cui almeno 5-600euro (considerando 40euro/ora più ricambi).. immagino si possa risparmiare col fai da te e l'amico esperto col ponte, ma non è fattibile per me.
 
Si fanno pagare dalle tue parti :D
Se c'è la fattura della manodopera, 40€/h ci possono pure stare ma se li prende pure in nero :eek:hmamma)
 
PBalfa":use9tcnx ha detto:
Si fanno pagare dalle tue parti :D
Se c'è la fattura della manodopera, 40€/h ci possono pure stare ma se li prende pure in nero :eek:hmamma)

In effetti sono un po' cari, considera che quando ho fatto fare la frizione , dopo 180000 km. il mio meccanico di fiducia , a Roma , mi ha preso 200 euro di manodopera i ricambi li ho presi io ( altri 220 euro : frizione completa valeo , paraolio cambio e ripetitore ) per un totale di 420 euro . Tempo impiegato 4 ore. La mia e un Jtd 16 v . Forse il tuo meccanico non ha nessun aiuto o fa altri lavori nel frattempo , 7/8 ore avendo tutta l'attrezzatura e i ricambi sul posto non sono poche. :scratch)
Secondo me , comunque, l' importante è che ti facciano il lavoro fatto bene e soprattutto non se ne approfittino.
 
No è una officina abbastanza grande, non so in quanti siano ma hanno almeno 5 o 6 ponti per capirci. I ricambi ovviamente devono ordinarli. Detto questo, è la seconda volta che ci vado perché ho da poco deciso di cambiare meccanico, mi sembra lavorino bene, ma non ne sono ancora sicuro :/ Il "vecchio" dell'officina comunque è uno che preparava auto stradali per le corse, e stamattina ha trovato il problema in 30 secondi, quindi insomma non è l'ottimo arrivato. Sull'onestà... ci spero.
 
Argh.. ti capisco benissimo. Io purtroppo devo raschiare il fondo perché questa estate devo fare 2500km con 2 bimbi a bordo e non posso farli in queste condizioni..
Comunque stasera dovrebbero darmi l'auto, mi hanno già detto che anche il motorino di avviamento è andato causa polvere della frizione...
 
Auto ritirata... totale 860€ :mecry2)

La fattura me la spediranno, comunque in linea di massima mi pare di ricordare:

- kit frizione 220€
- spingidisco 120€ (quindi non fa parte del kit frizione?)
- rettifica di "non mi ricordo cosa" 90€ (*)
- motorino di avviamento 160€ (**)
- manodopera 200€ (o 250€ non mi ricordo)

(*) mi hanno detto di aver rettificato qualcosa dandogli una forma conica in modo che la frizione sia più leggera e duri di più... in effetti è molto più morbida di prima
(**) hanno controllato il motorino ed era pieno di polvere di frizione e abbastanza usurato, hanno ritenuto opportuno sostituirlo
 
Top