Rumore motore 147 1.6 105cv

Siamo sempre alle solite perché i meccanici fanno così ?
kit frizione sono 3 pezzi ( disco, spingidisco, cuscinetto ) prezzo medio 120-150
i 90 euro ( bella cifra ) sono per la rettifica del volano ( che in genere si rettifica ) nuovo costa molto di più
motorino ( sostituito ? revisionato ? )
manodopera 250 secondo me l'unica cosa giusta
 
C'è da dire che parte dei pezzi (il kit frizione e/o il spingidisco, non mi ricordo) sono originali fiat.
Il motorino di avviamento l'hanno sostituito, da quanto ho capito con uno rigenerato (mi hanno detto che il vecchio devono restituirlo).
Che vuoi che ti dica, purtroppo al di la dei vostri consigli non ho le competenze per contestare il loro lavoro o risolvere i guasti diversamente. L'unica sarebbe provare un altro meccanico, ma ogni volta è un salto nel buio...
Se avete consigli in zona Padova, sono ben accetti.

A PROPOSITO: ho trovato goccioline di olio vicino ad entrambe le ruote anteriori, sembrano provenire dall'alto dalla zona ammortizzatori. E' possibile che abbiano oliato qualcosa? O è qualche brutta sorpresa?? Domattina ovviamente li chiamo alle 8 in punto.
 
Stiamo parlando di un 1.6 benzina, dubito fortemente sia stato rettificato il volano.
Poi imho il motorino d'avviamento si poteva benissimo revisionare spendendo la metà, ma ormai i meccanic, salvo rarissimi casi, preferiscono sostituire tutto il pezzo, meno sbattimenti per loro con buona pace del cliente.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
aleTS120":21vls59p ha detto:
Stiamo parlando di un 1.6 benzina, dubito fortemente sia stato rettificato il volano.
Poi imho il motorino d'avviamento si poteva benissimo revisionare spendendo la metà, ma ormai i meccanic, salvo rarissimi casi, preferiscono sostituire tutto il pezzo, meno sbattimenti per loro con buona pace del cliente.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
:scratch) magari lo ha trovato molto rovinato e piuttosto che sostituirlo lo ha mandato in rettifica
comunque ci troviamo chi ci rimette è al 99%100 dei casi il cliente .
per fare un lavoro del genere anche se avesse avuto 300 euro di spesa effettivi tra kit frizione, motorino e ?? rettifica ?? ma come ha fatto ad arrivare a 860 euro ??? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
ARobyspeed":341lpfh0 ha detto:
aleTS120":341lpfh0 ha detto:
Stiamo parlando di un 1.6 benzina, dubito fortemente sia stato rettificato il volano.
Poi imho il motorino d'avviamento si poteva benissimo revisionare spendendo la metà, ma ormai i meccanic, salvo rarissimi casi, preferiscono sostituire tutto il pezzo, meno sbattimenti per loro con buona pace del cliente.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

:scratch) magari lo ha trovato molto rovinato e piuttosto che sostituirlo lo ha mandato in rettifica

Per carità tutto può essere, ma un volano per quel motore dovrebbe essere praticamente eterno, a meno di difetti di produzione; discorso ben diverso dai bimassa dei JTD.

comunque ci troviamo chi ci rimette è al 99%100 dei casi il cliente .
per fare un lavoro del genere anche se avesse avuto 300 euro di spesa effettivi tra kit frizione, motorino e ?? rettifica ?? ma come ha fatto ad arrivare a 860 euro ??? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Quoto su tutta la linea ;)
 
filippom":1yu0pmgf ha detto:
Auto ritirata... totale 860€ :mecry2)

La fattura me la spediranno, comunque in linea di massima mi pare di ricordare:

- kit frizione 220€
- spingidisco 120€ (quindi non fa parte del kit frizione?)
- rettifica di "non mi ricordo cosa" 90€ (*)
- motorino di avviamento 160€ (**)
- manodopera 200€ (o 250€ non mi ricordo)

(*) mi hanno detto di aver rettificato qualcosa dandogli una forma conica in modo che la frizione sia più leggera e duri di più... in effetti è molto più morbida di prima
(**) hanno controllato il motorino ed era pieno di polvere di frizione e abbastanza usurato, hanno ritenuto opportuno sostituirlo

Forse per spingidisco intendevano il cuscinetto reggispinta che normalmente non fa parte del kit, il kit frizione comprende disco e spingidisco. Se così fosse non è andata così male, su ebay avevo comprato tempo fa i tre pezzi originali alfa romeo a 250€+ss.
I benzina che io sappia non hanno problemi di durezza eccessiva del pedale, comunque anche a me senza modificare nulla il pedale per un po' è stato morbidissimo, sinceramente non saprei cosa possa convenire far diventare conico ma se è veramente utile questa cosa se riesci faccelo sapere :OK)
Di solito per i pezzi revisionati si riprendono il vecchio ma se non sempre è così, il mio alternatore vecchio non lo hanno preso.
 
Si confermo che è stato sostituito il cuscinetto reggispinta che era grippato (era lui che faceva rumore). Mi dicevano che stava per bloccarsi del tutto e sarebbe successo un disastro...
 
Outrun":3lvx9jgh ha detto:
filippom":3lvx9jgh ha detto:
Auto ritirata... totale 860€ :mecry2)

La fattura me la spediranno, comunque in linea di massima mi pare di ricordare:

- kit frizione 220€
- spingidisco 120€ (quindi non fa parte del kit frizione?)
- rettifica di "non mi ricordo cosa" 90€ (*)
- motorino di avviamento 160€ (**)
- manodopera 200€ (o 250€ non mi ricordo)

(*) mi hanno detto di aver rettificato qualcosa dandogli una forma conica in modo che la frizione sia più leggera e duri di più... in effetti è molto più morbida di prima
(**) hanno controllato il motorino ed era pieno di polvere di frizione e abbastanza usurato, hanno ritenuto opportuno sostituirlo

Forse per spingidisco intendevano il cuscinetto reggispinta che normalmente non fa parte del kit, il kit frizione comprende disco e spingidisco. Se così fosse non è andata così male, su ebay avevo comprato tempo fa i tre pezzi originali alfa romeo a 250€+ss.
I benzina che io sappia non hanno problemi di durezza eccessiva del pedale, comunque anche a me senza modificare nulla il pedale per un po' è stato morbidissimo, sinceramente non saprei cosa possa convenire far diventare conico ma se è veramente utile questa cosa se riesci faccelo sapere :OK)
Di solito per i pezzi revisionati si riprendono il vecchio ma se non sempre è così, il mio alternatore vecchio non lo hanno preso.

Dipende da che Kit frizione prendi: normalmente si cambiano Disco, Spingidisco e Cuscinetto discorso a parte è per il volano un esempio http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-CUS ... 5830&rt=nc
Valeo è praticamente l'originale...
 
Io mi riferivo ai ricambi originali alfa romeo con la scatola bianca e le strisce "ricambi originali", il cuscinetto è a parte ed il disco e lo spingidisco sono invece nella stessa scatola, anche quando te li vendono insieme. Per questo sulla lista dei pezzi ho pensato a quella separazione :OK)
 
Infatti è quello che hanno dato a me, due scatole distinte di cui una bianca con scritto ricambi originali.
 
Per spiegarmi meglio questo è quello che intendo, foto presa da internet, la prima che ho trovato:

81czKD4BBrL._SL1500_.jpg


Io ho inteso come "kit frizione" della lista quello a sinistra (disco e spingidisco) che ha un codice ricambio, e come "spingidisco" quello a destra, il cuscinetto reggispinta con un altro codice (visto che lo chiamano anche cuscinetto spingidisco) :)
 
Sicuramente mi sono spiegato male io , quello che volevo far notare era che o 3 pezzi insieme ( disco, spingidisco e cuscinetto ) oppure 2 pezzi ( disco e spingidisco ) + 1 ( cuscinetto ) originali hanno un costo di 220 + 120 = 340 euro . Il Kit che avevo postato io costava 180 euro .
Siccome Fiat non fa i ricambi e i gruppi frizione in genere li fa la Valeo ( marca del kit da me indicato ) perché spendere 160 euro di più ?
Cercavo di far notare questo e non come venivano venduti ( in due confezioni separate ) .
Allego questa foto ( ingrandimento di quella precedente ) in cui si può notare che lo spingidisco Originale " stranamente riporta il marchio Valeo ".
 

Allegati

  • 81czKD4BBrL__SL1500_.jpg
    81czKD4BBrL__SL1500_.jpg
    46.8 KB · Visualizzazioni: 1,608
Aaaaaahhh adesso ho capito! :D Io ero rimasto ancora all'interpretazione della lista del meccanico :matto) :lol21)
 
Periodaccio, poco sonno, tante cose da fare, sto alla frutta! :lol: :muaha) Ciao! :ciao)
 
Top