Rumore mettalico dopo inversione ruote

darkstar77

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
35
0
6
Torino - San Benigno
Ciao a tutti, spero di non ripetere una domanda già fatta ma sul cerca mi pare di non averla trovata...

Comunque, ieri ritiro la mia 147 dal tagliano dei 60000, da un'officina autorizzata Alfa, ovviamente.
Oltre alle solite cose (olio, filtri vari, ecc ecc) mi ha anche fatto l'inversione delle gomme... ed eccoci qua: ho notato che soprattutto in decelerazione compare un rumore credo alla posteriore destra come di un clonk clonk metallico che sparisce nel momento in cui accellero o freno... aumenta se premo la frizione a la lascio "in folle" per così dire.

Ho provato a scuotere col piede la gomma (quella e anche le altre) ma mi pare tutto normale.
Qui sul forum ho letto che dopo l'inversione è normale che le ruote siano più rumorose per qualche centinaio di Km, però a me pare che il rumore in questione non sia di rotolamento ma più di qualcosa di meccanico....

Secondo voi è qualcosa di grave? Strano che sia comparso proprio dopo il tagliando in officina, è possibile che il meccanico abbia cappellato qualcosa???

Grazie per tutte le vostre risposte!

Ciao Ciao!!
 
se spingi la ruota con il piede si piega come a rientrare o sta ferma? a io avevo parecchie rumorosità quando il cuscinetto del mozzo era da cambiare (in marcia sembrava di avere una tromba d'aria in macchina,in frenata rumore metallico tipo "uuuuUUUUUmmm" seguito da tlock tlock...)
 
Sta mattina ho provato a spingerla con il piede... mi pare proprio rimanga ferma immobile, non si piega.... ma appena esco dall'ufficio provo di nuovo con più forza!!

Il rumore metallico è come dici tu, però non mi pare faccia l'effetto "tromba d'aria"....
Secondo te è grave? Strano però che lo afccia proprio dopo l'inversione.... mah...
Faccio sapere.... dopo la prova
 
Ho un'idea tutta mia: può essere che sia stato piegato quel carter di lamiera che protegge il disco? Probabilmente ora è più vicino al disco e entra in risonanza in determinate condizioni facendo rumore. Questa ipotesi nasce dall'osservazione che parecchi gommisti imbecilli alzano più del necessario la ruota da terra prima di smontarla, tolgono i dadi e non tengono con le mani la ruota, ma la lasciano cadere liberamente...succede allora che sistematicamente il canale del cerchio vada a sbattere sul suddetto carterino.... :member)
 
per me sono le pastiglie dei freni !
una delle 2 pastiglie sul freno posteriore gioca nella pinza perchè consumata ! e solo quella interna che viene spinta dal pistoncino
ma quella verso l'esterno e di appoggio e se non si mette la pasta di rame per "incollarla" contro la pinza se non si frena vibra nel gioco
facendo quel rumore ..
se è così come è successo a me prova col dito a tenere ferma la pasticca contro il disco e dai dei pugnetti belli alla ruota .... ti cambia :up) :boxe)
 
Ragazzi grazie a tutti per le risposte!
Dunque i cerchi son da 15'', ed in effetti ho pensato anche io (e che sono un incompetente nato!!) che fossero le massette della bilanciatura che se ne vanno a spasso e che toccano da qualche parte.... quindi se prima del tagliando non faceva nessun rumore e dopo sì vuol dire che in officina hanno fatto qualche cappellata.

Per Macho: quando ho ritirato la :inocchio) il mecca mi ha detto che i freni li ha controllati e le pastiglie erano ok e non andavano sostituite (sfido io le ho cambiate ai 40000!!!!) quindi non credo ce ne sia una consumata se no se ne sarebbe accorto... oltretutto nell' officina dove l'ho portata (che è dove la porto sempre) sono in gamba... a quanto ho sempre creduto almeno...

Per Q2_BlackDevil_88: sì la ruota gira liberamente direi... quello che è strano è che sto cavolo di rumore lo fa solo quando rallento dagli 80/90 km/h fino ai 20/30 Km/h e se accelero di nuovo smette così come se freno.... non fa nessun rumore se ad esempio sono in autostrada.

Va beh... mi sa che oggi o domani appena posso torno del mecca e gli faccio sentire... però che cavolo fa rabbia quando porti la macchina per un tagliando (270 euro) e te la ridanno con qualche problema che prima non aveva...

Vi faccio sapere, intanto grazie ancora a tutti!!
Ciao!
 
darkstar77":1z6s1qww ha detto:
Per Macho: quando ho ritirato la :inocchio) il mecca mi ha detto che i freni li ha controllati e le pastiglie erano ok e non andavano sostituite (sfido io le ho cambiate ai 40000!!!!) quindi non credo ce ne sia una consumata se no se ne sarebbe accorto... oltretutto nell' officina dove l'ho portata (che è dove la porto sempre) sono in gamba... a quanto ho sempre creduto almeno...
ciao dark :) si ma non usurate da cambiare ! non nuove cmq ! , la pasticca d'appoggio diciamo, gioca sempre nella pinza flottante che a riposo non frenando fà quel rumore ballando ...ma è tutto normale quindi il mecca se non usurate da ok
probabile che smontando le gomme si è " scollata "

difatti se freni smette ! certo non a tutti succede perchè causa sporco o per azione di pressione rimane contro la pinza la pastglia esterna .. non è niente di serio ne un difetto ma io metto sempre la pasta nelle nuove .. cmq :) sarà diverso ma è uno dei motivi del rumore dietro
:ciao) :spin)
 
darkstar77":36mx45tj ha detto:
Sta mattina ho provato a spingerla con il piede... mi pare proprio rimanga ferma immobile, non si piega.... ma appena esco dall'ufficio provo di nuovo con più forza!!

Il rumore metallico è come dici tu, però non mi pare faccia l'effetto "tromba d'aria"....
Secondo te è grave? Strano però che lo afccia proprio dopo l'inversione.... mah...
Faccio sapere.... dopo la prova

se la ruota resta immobile e non senti rumore mentre vai allora non sono i cuscinetti per fortuna! :OK)
 
HO RISOLTOOOOOOOOOO!!!

Ciao a tutti,

alla fine ho risolto il problema di sto benedetto rumore clonk clonk..... ed era proprio una caxxata colossale!!!!

Allora ieri pomeriggio finalmente trovo il tempo per passare dal meccanico, lo stesso da cui ho fatto il tagliando e che mi ha fatto l'inversione. Sale in macchina, guida lui facciamo un giro ed ecco che si presenta il rumore... ovviamente se ne accorge anche lui... ma secondo lui non proviene dal posteriore ma dall'avantreno, in particolare dalla anteriore destra.

Torniamo in officina, e la mette sul ponte... subito il suo aiutante inizia a controllare i bulloni della gomma e.....
......................... sorpresa sorpresa............... 3 dico tre bulloni erano allentati!!!

Il meccanico dice che è strano sia quello, e comunque inizia a controllare per bene i braccetti, i freni, ed altre cose (non vedevo bene perchè ero lontano) e naturalmente non trova nulla di rotto.

Tira giù la macchina dal ponte, andiamo di nuovo a fare un giro..... e silenzio..... sembrava di andare sul velluto.... (va beh ho esagerato ;) ...

Lui c'è rimasto di stucco!
Comunque alla fine non ho pagato nulla (ovviamente), mi ha controllato i bulloni di tutte le gomme e bon... finita lì.

A lui sembra strano che non siano stati avvitati bene, comunque ora è ok! :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)

Grazie per le risposte!!!!

A presto!!!
 
Top