Rumore metallico anomalo [Risolto a Feb08, aggiornamento Mar08 a pag.2]

danydela1984

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2006
670
0
16
Torino
laurence984.spaces.live.com
Ciao a tutti!
Sono tre mesi che convivo con un rumore di tipo metallico, sembra provenire dal motore e si sente solo all'interno a finestrini chiusi, in particolare quando arrivo a un semaforo mentre la macchina si ferma..sembra quasi che ci sia qualcosa che vibra con il motore, il problema è che non me lo fa sempre...può sentirsi piano o forte, a volte lo sento perfino con la radio accesa, i tergicristalli attivi e viaggiando ma generalmente non è un rumore continuo...in queste giornate sonore :shakko) il rumore si sente anche al minimo a macchina ferma.. oggi sono passato in conce dato che stamattina me lo faceva di nuovo, ma una volta arrivato li ha smesso :mecry2) all'esterno della macchina non si sente niente di anomalo anche quando dentro il rumore è davvero fastidioso....volevo chiedere se qualcuno ha avuto sintomi simili o se qualcuno mi sa dare qualche dritta....La macchina ha quasi 10000 km....
 
azz potrebbe essere! avevo fatto un po di ricerca sul forum ma non avevo trovato nulla che rientrasse nella mia condizione...effettivamente cercando carter potrebbe essere...resta il fatto che fin quando non riesco a farlo sentire al meccanico non so con certezza cosa sia...più che altro mi premeva sapere se è una cosa che a lungo andare può creare dei problemi...grazie, spero di riuscire a risolvere! :OK)
 
Oddio creare problemi non ne crea....Pensa che io appena presa la macchina (usata) avevo delle vibrazioni metalliche allucinanti, proprio perchè avevo ben due carter rotti..e aprendo il cofano si vedevo distintamente, uno era il paracalore del motore...

Li fanno con lo sputo penso..fai dare una occhiata al meccanico e via ;)
 
guarda io lo portata lunedì per lo stesso problema e mi hanno detto che è il cambio o qualche pezzo di esso che nn ricordo e che se entro primavera nn passa mi cambiano il cambio visto che sono in garanzia perchè per ora il problema è solo il rumore per il resto funziona
 
ma a te il rumore proveniva dal motore? mi sembra strano che sia il cambio, anche perchè ho provato in tutti i modi (marce inserite, disinserite, con e senza frizione, in folle...) e non mi sembra assolutamente dipendere da quello....non ti hanno detto qualcosa di più preciso? cmq anch'io sono ancora in garanzia, però volevo vedere di risolvere la cosa xke non ne posso piu di questo rumore... :thk)
tra l'altro sono convinto che un rumore di questo tipo non possa andar via da solo con un po di tempo....anzi, con alti e bassi ma va sempre aumentando in frequenza e intensità...
 
Re: Rumore metallico anomalo

danydela1984":2kq87urv ha detto:
Ciao a tutti!
Sono tre mesi che convivo con un rumore di tipo metallico, sembra provenire dal motore e si sente solo all'interno a finestrini chiusi, in particolare quando arrivo a un semaforo mentre la macchina si ferma..sembra quasi che ci sia qualcosa che vibra con il motore, il problema è che non me lo fa sempre...può sentirsi piano o forte, a volte lo sento perfino con la radio accesa, i tergicristalli attivi e viaggiando ma generalmente non è un rumore continuo...in queste giornate sonore :shakko) il rumore si sente anche al minimo a macchina ferma.. oggi sono passato in conce dato che stamattina me lo faceva di nuovo, ma una volta arrivato li ha smesso :mecry2) all'esterno della macchina non si sente niente di anomalo anche quando dentro il rumore è davvero fastidioso....volevo chiedere se qualcuno ha avuto sintomi simili o se qualcuno mi sa dare qualche dritta....La macchina ha quasi 10000 km....

Ciao! Aiuto!!! ho una 147 1.9 mjet 150 cv.... Stesso identico problema.....ho 7000 km.....hai risolto alla fine??????????Vi prego rispondetemi
 
DevilBoss86":3filv5f7 ha detto:
secondo me potete risolvere tranquillamente guardando il paracalore sui collettori, è un lamierino!
Io sullo sconnesso avverto un fastidiosissimo Tic Tic metallico. Lo sento dentro il cofano dalla parte della ruota destra.
Portata in officina 2 volte senza risultati. Addirittura mi hanno cambiato un faro, ma niente. La parte meccanica dicono che è ok.
Quei carter che dite ci sono in quella zona? se si mi fate una foto cosi provo a smuoverli?
ps l'auto ha 41 mila km.
 
Io sulla mia l'ho proprio tolto........ dovrebbe essere questo.....
quasinatale2007038gp4.jpg
 
DevilBoss86":yet4orss ha detto:
secondo me potete risolvere tranquillamente guardando il paracalore sui collettori, è un lamierino!
No non ho ancora risolto perchè non me lo fa sempre e non riesco a farla sentire al concessionario..stanotte il rumore era veramente fastidioso..il fatto è che potrebbbe essere qualche carter o il lamierino ma non so quali siano...ho provato a guardare nel motore ma non vedo nulla di anomalo (non ho un ponte quindi non posso tirarla su e guardare sotto..)
Altra cosa anomala: ho notato che davanti nella zona motore ho un pezzo che sembra arrugginito..ebbene si, sembra proprio arrugginito! ma le parti non dovrebbero essere tutte di alluminio?!
 
Non lo so se c'è sulle jtd.... :ignore) ma sulle ts sta tra la ventola di raffreddamento e il blocco motore....sotto l'asticella dell'olio.....
 
Ciao a tutti,

io condivido questo problema da circa 1 mese e mezzo. Inizialmente lo faceva ogni tanto a motore acceso in folle a macchina ferma.

E come se ci fossero due anelli vicini che con la vibrazione del motore in folle vibrassero creando il rumorino. Infatti accellerando leggermente le vibrazione metallica aumenta, sembra proprio seguire l'andamento del motore.

Purtroppo quando l'ho portata dal mio meccanico non ha fatto il rumorino, ovvio :boxe)

Ho paura sia qualcosa dalle parti della cinghia.. spero di no ma....

Ultimamente lo fa molto piu' frequentemente e piu continuo... magari in settimana la porto dal dottore e vediamo! ci manca va pure questa per festeggiare il natale ;)

PS: Alfa 147 2004-53000km
 
Non so se può essere utile, ma se non è il classico carterino, potrebbe essere un aletta all'interno del tubo della marmitta che si è staccato... me la mise sul ponte e diede un colpo con la mano... il rumore si verificò...
 
grazieeeeeeeeeeeeeeee...... :X)
no nn sono *****......ho solo capito e presto risolverò questo problema.......
lo fa anke a me da vari mesi.......
e lo risolverò grazie a questo splendido sito...e alla collaborazione di tutti gli appassionati della mitica 147 e alfa in generale.... :OK)
 
VEGETAMJET150":wcwakt1d ha detto:
grazieeeeeeeeeeeeeeee...... :X)
no nn sono *****......ho solo capito e presto risolverò questo problema.......
lo fa anke a me da vari mesi.......
e lo risolverò grazie a questo splendido sito...e alla collaborazione di tutti gli appassionati della mitica 147 e alfa in generale.... :OK)
che tipo di rumore ti fa?
 
Top