Rumore freni in frenata

fabiomilan80

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
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Ciao a tutti,
ho portato la macchina da un meccanico(che non conosco) e gli ho fatto provare la car perchè,soprattutto a freddo o quando la metto via bagnata,si sente un rumore quando si frena...ma non è un fischio è un rumore come di sfregamento...a freddo si sente un sacco poi man mano che la usi va via però si sente sempre...tipo anche dopo un 20km senza frenare di tangenziale poi freno per prendere l'uscita e lo fa forte...e così via...lui mi ha detto che le pastiglie anteriori sono SECCHE.
Che ne pensate?ah la macchina ha 5 anni e 38.000km(presa a km0 e aveva già 7mesi e 0km)
Vado da un altro mecca?

Grazie 1000
 
A macchina ferma ai dischi basta poca acqua per arrugginirsi superficialmente, formano un velo di ruggine che causa un rumore simile a quello che tu descrivi, ma svanisce dopo appena un paio di lievi frenate.
Se nel tuo caso il rumore persiste anche dopo le prime frenata o se lo fa anche senza aver preso acqua allora il problema è dovuto a qualcos'altro, a volte le pasticche anche se hanno ancora carne vanno sostituite perche' capita si vetrificano diventando rumorose.
 
Direi di no anzi freno pochissimo faccio quasi solo tangengiale/statale e quasi zero semafori
cmq il mecca mi ha detto che le pastiglie sono a posto c'è ancora un bel pò
 
potrebbero essere vetrificate però.. molte volte anche se c'è ancora materiale, a causa di frenate fatte a freddo o altri motivi vari, la mescola potrebbe aver raggiunto temperature alte nel giro di pochi secondi senza essere scaldate adeguatamente, in questo caso non ti resta che cambiarle..

io farei così:

controlla bene i dischi e se non hanno problemi quelli prendi un set di pastiglie ferodo premier su ebay:

http://www.ebay.it/itm/Set-4-Pastiglie- ... 0a4&_uhb=1

con circa 35 euro te la cavi, e se tutto va bene risolvi il problema..

se invece vedi che anche i dischi hanno problemi c'è questo kit, sempre su ebay:

http://www.ebay.it/itm/FDB1052-DDF156-K ... ae4&_uhb=1

mal che vada con 100 euro cambi tutto..


per esperienza ti dico che non contano i km percorsi, basta una frenata secca per ovalizzare i dischi e vetrificare le pastiglie.. soprattutto se freni pocho le pastiglie potrebbero vetrificarsi più facilmente se sollecitate in casi di emergenza.. io per esempio sulla prima auto che ho avuto (cooper s), grazie all'inesperienza ero riuscito a vetrificare le pastiglie e ovalizzare i dischi a soli 6000 km..

sicuramente ti sconsiglio di far fare il lavoro dal meccanico senza decidere bene prima cosa fare e cosa no.. se la porti la re dici semplicemente di metterla a posto, rischi di trovarti un conto tipo: "eh, ho dovuto cambiare dischi, pastiglie, cuscinetti ecc.." quindi sono 200 per dischi e pastiglie, 200 per i mozzi, poi già che c'ero ho cambiato l'olio dei freni, ho fatto il tagliando e profumato gli interni.. sono 1000 e urto tutto compreso.. e "ti ho trattato bene"....
non lasciare niente al caso se non vuoi brutte sorprese.. ne abbiamo visti tanti che si vengono a lamentare per sonore inculate prese grazie alla loro leggerezza nel lasciare l'auto dal meccanico senza definire prima i lavori da eseguire e soprattutto i prezzi..

di al meccanico che hai uno zio ricambiata e che i pezzi te li da lui, almeno parli solo di manodopera ed è più facile tenere sotto controllo le furbate..
per cambiare dischi e pastiglie se è onesto con 30/40 euro te la cavi.. è un lavoro che si fa in un ora con la massima tranquillità.. solo che se lo chiedial meccanico magari ti dica che va smontata la carrozzeria dal telaio anche solo per cambiare le gomme.. l'importante è farsi vedere preparati, se ti vedono tra le nuvole pensano subito che sei l'ennesimo pollo da spennare..
 
Il consiglio di elvis non fa una piega.. :OK)
P.S. Anche a me è successo di verificare le pastiglie anteriori..fanno un "bel" rumorino in frenata.. E non frenano.. :splat)
 
ah ok grazie 1000 cmq il mecca mi ha detto 130€ per cambiare le pastiglie anteriori(secondo lui sono quelle davanti e non dietro)
ma come faccio per verificare se sono anche i dischi da cambiare?
e conviene cambiare solo le 2 davanti come ha detto lui o tutte e 4?
ps la mia è un 1.6ts del 2009

Fabio
 
130 euro per le pastiglie anteriori è un furto.. Io le premier le presi su ebay a 37 euro..
Per quelle dietro lo vedi se hanno ancora spessore.. Se sono ancora a posto al limite gli fai dare una limatina.. :)
 
tutte e 4 hanno ancora spessore...solo che quando freni fanno rumore(però non so quali lui dopo averla provata ha detto che sono solo quelle davanti)
o le cambio tutte e 4 così sono a posto....
e per il controllo dischi?cosa devo fare?posto qualche foto?o c'è qualche procedura in particolare?
grazie ancora
 
scambia immediatamente meccanico!!!
130 euro per le sole pastiglie davanti???? RAPINA A MANO ARMATA!!!!

prendile su ebay a 37 euro e cerca un meccanico oneso che con 20/30 euro te le monta... così spendi precisamente la metà..

i dischi sono da cambiare solo se in frenata la macchina vibra o se vedi uno scalino marcato sul bordo esterno del disco..
 
zimon":r7drd6jg ha detto:
130 euro per le pastiglie anteriori è un furto.. Io le premier le presi su ebay a 37 euro..
Per quelle dietro lo vedi se hanno ancora spessore.. Se sono ancora a posto al limite gli fai dare una limatina.. :)

sono i prezzi fuori internet (originali ma non solo). Se possibile si prendono online (le ladrate vere e proprie sono altre).
 
cambia solo le pastiglie davanti, i dischi sembrano ancora buoni..

vai tranquillo che quelle dietro sono a posto, ci mettono una vita a consumarsi ed è praticamente impossibile vetrificarle..
 
elvis":3w4i9lux ha detto:
cambia solo le pastiglie davanti, i dischi sembrano ancora buoni..

concordo. (la superficie del disco è priva di ondulazioni o solchi, il bordo si vede poco da quella prospettiva ma non credo sia granchè usurato).
 
fabiomilan80":2qz84a15 ha detto:
ok queste andrebbero bene?

http://www.ebay.it/itm/Set-4-Pastiglie- ... 35c19c701c

(autoventilanti)

alfa 147 1.6 ts 105cv del 2009 Blackline

i dischi della 147 sono solo autoventilanti.

Prima di ogni acquisto cmq è buona cosa inviare al venditore i dati della tua macchina (telaio, immatricolazione e motore) riportati a libretto così può confermarti il tipo di pastiglie.
 
ok grazie ma cmq queste vanno bene...spero solo che il rumore sparisca sperando che non siano anche quelle dietro altrimenti dovrei riacquistarle e poi rifarle montare un altra volta....però cambiarle tutte x niente mi girano(che poi magari non serve cambiare le posteriori).Cmq tutte hanno ancora spessore sia davanti che dietro....sono indeciso....
 
vai tranquillo che sono quelle davanti a far rumore.. il fatto che ci sia ancora materiale non vuol dire niente.. se si sono vetrificate sono da buttare, potresti farle limare ma non ne vale la pena, una volta che sono giù si cambiano per quello che costano..
 
si, vanno bene..

comunque non sono le pastiglie ad essere autoventilanti, sono i dischi.. e tu dovresti averli anche se non hai specificato com'è motorizzata la 147..

comunque se contatti il venditore su ebay e gli dai il tuo numero di telaio te lo dice lui quali ti servono..
 
ma può essere che sono "rovinate o vetrificate" anche quelle dietro?
non è che anche loro lo sono e poi la macchina non frena più bene o frena tanto solo con quelle anteriori?
non vorrei rischiare con la sicurezza
 
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