Rumore ferraglia AIUTO!!! fumo bianco, la macchina nn par

Massimo230

Nuovo Alfista
24 Agosto 2008
1,236
0
36
Torino
Ragazzi, un mio collega ha una lybra come quella di mio padre 2.4jtd con circa 100.000km, ultimamente anzi da ieri sera mi dice che fa un rumore di ferraglia quando si accellera... Ho provato ad udire un po, in effetti è proprio un rumore di ferraglia come se qualcosa sfregasse lo fa dai circa 1800-2000rpm in su, che diavolo potrà mai essere? puo andarci in giro 2-3giorni o rischia di fare danni ben più gravi?
 
potrebbe essere lo smorzatore di vibrazioni sull'albero motore.... è un grosso "puleggione" con una parte in gomma all'interno.... a 100.000 km è da sostituire insieme alla cinghia di distribuzione...
 
Secondo te, potrebbe essere la turbina? oppure il catalizzatore?... quando si rompono queste 2 cose fanno rumore di ferraglia?... c'è da dire però che la macchina va più o meno come prima...
 
Cerco di spiegare meglio, cosi è più facile anche per voi capire... Macchina ferma, folle.. si accellera e dai 1800-2000rpm in poi parte questo rumore di ferraglia aumentando con i giri del motore, arrivato a 3000rpm il motore supera questo rumore di ferraglia... rilasciando l'accelleratore diminuisce man mano che scendono i giri!.. Quello che ho chiesto, è se ha notato cali di prestazioni. Mi ha detto leggermente, cioè se prima in 1° andante accelleravi bruscamente slittava, ora invece sale progressivamente senza slittare..
 
147jtd-TI":3ugctdy0 ha detto:
potrebbe essere lo smorzatore di vibrazioni sull'albero motore.... è un grosso "puleggione" con una parte in gomma all'interno.... a 100.000 km è da sostituire insieme alla cinghia di distribuzione...


al 90% è quello.....ho avuto anche io la lybra 5 anni fa,sostituito lo smorzatore tutto a posto. :OK)
 
overboost20v":98kgexje ha detto:
147jtd-TI":98kgexje ha detto:
potrebbe essere lo smorzatore di vibrazioni sull'albero motore.... è un grosso "puleggione" con una parte in gomma all'interno.... a 100.000 km è da sostituire insieme alla cinghia di distribuzione...


al 90% è quello.....ho avuto anche io la lybra 5 anni fa,sostituito lo smorzatore tutto a posto. :OK)


per sostituirlo, bisogna cambiare anche la cinghia vero?....
 
Massimo230":2q95onx3 ha detto:
overboost20v":2q95onx3 ha detto:
147jtd-TI":2q95onx3 ha detto:
potrebbe essere lo smorzatore di vibrazioni sull'albero motore.... è un grosso "puleggione" con una parte in gomma all'interno.... a 100.000 km è da sostituire insieme alla cinghia di distribuzione...


al 90% è quello.....ho avuto anche io la lybra 5 anni fa,sostituito lo smorzatore tutto a posto. :OK)


per sostituirlo, bisogna cambiare anche la cinghia vero?....

quando le ha fatte el cinghie l'ultima volta? (dai km magari non le ha ancora fatte) Nel caso fa la distribuzione completa e smonta tutto nua volta sola.

Per il discorso catalizzatore: con un'analisi dei gas di scarico dovresti vedere nu peggioramento di emissioni se è rotto (e quindi non filtra più bene i gas). Questo contando la precisione degli strumenti usati in officina.
 
yugs":3d8p2a3n ha detto:
quando le ha fatte el cinghie l'ultima volta? (dai km magari non le ha ancora fatte) Nel caso fa la distribuzione completa e smonta tutto nua volta sola.

Per il discorso catalizzatore: con un'analisi dei gas di scarico dovresti vedere nu peggioramento di emissioni se è rotto (e quindi non filtra più bene i gas). Questo contando la precisione degli strumenti usati in officina.

le cinghia le ha sostituite 20.000km fa, insieme al motore..
 
Massimo230":zt6ayoqf ha detto:
yugs":zt6ayoqf ha detto:
quando le ha fatte el cinghie l'ultima volta? (dai km magari non le ha ancora fatte) Nel caso fa la distribuzione completa e smonta tutto nua volta sola.

Per il discorso catalizzatore: con un'analisi dei gas di scarico dovresti vedere nu peggioramento di emissioni se è rotto (e quindi non filtra più bene i gas). Questo contando la precisione degli strumenti usati in officina.

le cinghia le ha sostituite 20.000km fa, insieme al motore..

allora io cambierei solo puleggia.
Anche la cinghia servizi è ancora nuova..
 
sono appena tornato, sono andato a recuperare il mio collega... vi spiego, la macchina ha fatto una fumata bianca con puzza d'olio bruciato provando e riprovando nn parte... ho staccato il tubo che comanda l'apertura della turbina.. la macchina è ripartita ma continuava a fumare bianco, che diavolo sarà?
 
rieccomi, siamo ritornati alla sua macchina per trainarla (ammazza se tira l's3 :baby) ).. cmq abbiamo provato a rimetterla in moto, ed io intanto guardavo il motore mi sono accorto che appena l'ha messa in moto ha sputato olio e fumo bianco dal collettore, precisamente da questo tubo che vedete in foto:






in più fumata bianca da far lamentare i negozianti :asd) ... cosa diavolo c'entra ora sto tubo?


Edit: girando su internet ho trova questo:



Si vede molto meglio, come fa a sputare olio da qui? vuol dire che nè è entrato in camera di combustione
 
Quel tubo sul turbo l'avrò visto 1000 volte sulla mia vecchia 147.... ma non ho mai capito cosa possa essere.... magari è il condotto di recupero dei vapori d'olio o cmq è un condotto di lubrificazione... di sicuro comunque non lo so... la mia è solo una supposizione...
 
Toglietemi una curiosità, nel caso fosse qualcosa al motore... fasce ecc. dovrebbe girare al quanto male no?.. il motore parte regolarmente ma fa fumo da paura
 
Non volevo parlare di fasce ecc... ma avevo pensato anche a questo.... comunque ti butterebbe decisamente male... le fasce sono sui pistoni.... devi smontare tutto... testa prima di tutto, coppa dell'olio per accedere all'albero motore, smontare le bielle dall'albero, estrarre il corpo biella-pistone, cambiare quello che serve e rimontare... un lavoretto non indifferente....
 
possibile che le fasce nn facciano più il loro lavoro dopo 30.000km dalla loro sostituzione?, naturalmente il 1° tagliando a 15.000km e l'altro doveva farlo proprio lunedi xke è arrivato quasi a 15.000km...
 
Dipende come è stato usato il motore.... se lo si tira pesantemente e costantemente a freddo ci sono buone possibilità che le fasce passino a miglior vita... come la maggior parte degli organi meccanici....
 
Massimo230":2mwq4wiq ha detto:
conoscendolo nn può essere quello... Ma la turbina quando ti lascia a piedi, fa fumo bianco dalla marmitta?
:nod)
turbina andata!
Il suono di feraglia era la ventola della turbina che entrando in pressione toccava contro la chiocciola! :OK)
 
Top