rumore fastidioso allo sterzo!

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
Ragazzi oggi ho preso la macchina e mi sono accorto che quando giro lo sterzo a dx o sx sento un forte cigolio, ma cosa è o cosa potrebbe essere??

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk

cigolio o fischio? controlla le testine di sterzo e la testina del braccetto inferiore devi guardare se la cuffia è integra

A me il rumore lo facevo se sterzavo di colpo a sx e sentivo un "tac" a destra... braccio oscillante dx rotto con un gioco evidente.
Prima del "tac" effettivamente sentivo un cigolio... forse il cigolio è diventato il famoso "tac" con il tempo...
Controlla i due bracci oscillanti.

R: Re:

Angelo Petrucci":1sq95v48 ha detto:
A me il rumore lo facevo se sterzavo di colpo a sx e sentivo un "tac" a destra... braccio oscillante dx rotto con un gioco evidente.
Prima del "tac" effettivamente sentivo un cigolio... forse il cigolio è diventato il famoso "tac" con il tempo...
Controlla i due bracci oscillanti.

No è un vero è proprio cigolio senza tac,le cuffie sono integre, comunque stamattina ore 8e30 entra in officina.. strano però con il freddo è accaduto ciò, il meccanico mi ha detto che si deve ingrassare tipo uno snodo... che né so', in serata vi faccio sapere.

Angelo Petrucci":2q77ccz5 ha detto:

È dal meccanico, la ritiro questa sera! Vi farò sapere! Anche perché sto' cambiando la barra stabilizzatrice, facendo pulire la egr, e poi controllare il tac tac che faceva quando pigiavo i freni e poi ripartivo.. ed infine riparare o sostituire il manicotto che porta il liquido dalla vaschetta alla testata!

Angelo Petrucci":16ewrdyo ha detto:

Tutto fatto ho pagato 70 euro per tutto, cioè pulizia egr, sostituzione della barra stabilizzatrice, riparazione manicotto che porta il liquido ed il rumore.. era da ingrassare uno snodo del braccetto inferiore.bè speriamo che per un pò non rompa, ora aspetto solo i soldi dell'assicurazione per riparare lo sportello.

Ludutrus":rhxunnd1 ha detto:
hai la cuffia della testina rotta?

No no... oltre a quando giravo lo sterzo il rumore lo faceva anche quando facevo molleggiare l'anteriore lato sx.

Ludutrus":2jr6s2sc ha detto:
e allora da dove ha ringrassato?

Mi ha detto queste parole, snodo braccetto inferiore!!! Il rumore non lo fa' più... ne quando giro ne quando faccio molleggiare l'anteriore!

E come ha fatto a cambiare la sbarra e aver fatto tutto il resto per soli 70 euro?
Solo manodopera?
Se ha solo ingrassato lo snodo inferiore del braccetto in modo superficiale, cioe' solo esternamente, il rumore si ripresenterà a breve..... max una settimana....
Se invece ha smontato il braccio ed ingrassato da dentro allora tutto è ok.
Comunque hai capito da dove veniva il tuo rumore...
ciao

io ti consiglio comunque di controllare se la cuffia della testina sia integra, poi può anche essere che lui abbia spiantato la testina dal mozzo, tolto la molletta della cuffietta e ingrassato a dovere quindi un lavoro duraturo

Angelo Petrucci":2c2jevw6 ha detto:
E come ha fatto a cambiare la sbarra e aver fatto tutto il resto per soli 70 euro?
Solo manodopera?
Se ha solo ingrassato lo snodo inferiore del braccetto in modo superficiale, cioe' solo esternamente, il rumore si ripresenterà a breve..... max una settimana....
Se invece ha smontato il braccio ed ingrassato da dentro allora tutto è ok.
Comunque hai capito da dove veniva il tuo rumore...
ciao

Si solo di manodopera!
Non ho capito dove ha ingrassato!!

kayo81":24xrs6lw ha detto:
beh i punti possibili sul braccetto inferiore sono: 1 testina, 2 boccole, 1 silent block dove è avvitata la forcella ammortizzatore.
se il rumore lo avevi anche in sterzata da fermo allora il problema era sicuramente la testina (o le testine di sterzo)

Ludutrus":pk6u1dn4 ha detto:
kayo81":pk6u1dn4 ha detto:
beh i punti possibili sul braccetto inferiore sono: 1 testina, 2 boccole, 1 silent block dove è avvitata la forcella ammortizzatore.
se il rumore lo avevi anche in sterzata da fermo allora il problema era sicuramente la testina (o le testine di sterzo)

Lo stesso rumore lo faceva quando facevo molleggiare l'anteriore lato sx!

si le testine (sia dei braccetti che dello sterzo) si muovono durante qualsiasi tipo di movimento della sospensione e durante la sterzata, mentre le boccole solo nei movimenti della sospensione.
quindi se ti faceva rumore sia quando facevi sobbalzare l'auto sia quando giravi lo sterzo da fermo il problema era una testina

Ludutrus":yepaa4vq ha detto:
si le testine (sia dei braccetti che dello sterzo) si muovono durante qualsiasi tipo di movimento della sospensione e durante la sterzata, mentre le boccole solo nei movimenti della sospensione.
quindi se ti faceva rumore sia quando facevi sobbalzare l'auto sia quando giravi lo sterzo da fermo il problema era una testina

Guarda tutte queste condizioni avvenivano da fermo che in movimento! Lui mi ha detto che ha ingrassato, staremo a vedere!!