Rumore come uno SFIATO ad ogni cambio marcia sulla mia GT

NcK

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2006
510
0
16
39
Salve chi sà dirmi cosa potrebbe essere?
ultimamente stò notando come uno sfiato quando passo dalla prima marcia alla seconda e dalla seconda alla terza, praticamente appena arrivo a quasi 3000 giri cambio marcia e come premo la frizione si sente questo sfiato simile a CAFFè della Moka che viene sù per intenderci un pò alla meglio... (non sò come spiegarvelo) forse è solo una mia impressione e questo rumore è normale?? (lo sento a finestrini aperti, ma lo si senteun pò anche ad auto chiusa)
poi ho provato a tirare la seconda marcia omogeneamente piano piano fino ad arrivare a 3000 giri e prima di arrivare a questi ogni tanto si sente il motore che fà sempre questa specie di sfiato una o due volte di fila ed il rumore del motore poi torna ad essere normale, boh magari è tutto normale ma volevo chiedere a voi più esperti cosa portrebbe essere!!!
Grazie

Yaco 147 T.I.":36g2da99 ha detto:
Verifica un po i tubi dell'IC...

Io ho avuto sto sfiato e avevo qualche problemino con i manicotti dei tubi IC inox. Se li hai originali forse uno si sta rovinando...

i manicotti dei tubi IC? scusa la mia ignoranza potresti dirmi meglio cosa sono? magari appena capito in concessionaria glielo dico, ma ci vuole molto per verificarli o me lo fanno anche subito? dammi qualche dritta!

31000 Km volevo dirti che ho da poco tempo installato il modulo aggiuntivo DI.PA sport e lo tengo sempre sulla mappa 1 per consumare meno, credo non centri nulla questa centralina giusto?

Yaco 147 T.I.":2d5nckzi ha detto:
Onestamente nn saprei... :shrug03)
no, non centra nulla, ho visto sul forum e ci sono miriadi di persone con questo problema, sai quale è l'unica cosa che fà schifo qua? le macchine alfa, mai più ALFA

ciao nck

sicuramente è un manicotto che ti sta abbandonando, sei ancora in garanzia fatti valere. Non dire cosi delle alfa, anche le altre marche di macchine hanno problemi. Ho anche io la centralina dipa è nessun problema.

NcK":1kc3q4h2 ha detto:
Yaco 147 T.I.":1kc3q4h2 ha detto:
Onestamente nn saprei... :shrug03)
no, non centra nulla, ho visto sul forum e ci sono miriadi di persone con questo problema, sai quale è l'unica cosa che fà schifo qua? le macchine alfa, mai più ALFA

come quasi tutto nella vita ci sono i pro e i contro, c'è anche gente che ha beccato delle 47 proprio sfigate , e a loro è andata proprio male!!!

tomma79":3obo8w2y ha detto:
ciao nck

sicuramente è un manicotto che ti sta abbandonando, sei ancora in garanzia fatti valere. Non dire cosi delle alfa, anche le altre marche di macchine hanno problemi. Ho anche io la centralina dipa è nessun problema.
Lunedi chiamo subito in concessionaria e faccio presente il problema!!!
Tu tomma che auto hai? io la centralina dipa l'ho fatta tarare come consigliano loro sul sito!!!

quà sta il dilema, cosa intendi per le tarature consigliate da dipa?.

Quelle che trovi sul sito nel area riservata ?
Ho il tuo installatore ha chiamato la dipa per farsi dare delle tarature specifiche?.

Con le tarature consigliate da dipa sul loro sito la macchina fuma che è una meraviglia e va in avaria appena ti metti a tirare un po. Adesso ho su una mappatura che mi ha dato il missionario nel forum della dipa sport

tomma79":i8re1ku5 ha detto:
quà sta il dilema, cosa intendi per le tarature consigliate da dipa?.

Quelle che trovi sul sito nel area riservata ?
Ho il tuo installatore ha chiamato la dipa per farsi dare delle tarature specifiche?.

Con le tarature consigliate da dipa sul loro sito la macchina fuma che è una meraviglia e va in avaria appena ti metti a tirare un po. Adesso ho su una mappatura che mi ha dato il missionario nel forum della dipa sport
il mio installatore mi ha messo le tarature del sito, ma l'auto và bene!

hai mai provato ad usare la mappa 2??

Provala per un pò con guida sportiva è poi sappimi dire?
Anche io lo provata parecchie volte, soprattuto in salita ma niente da fare sempre avaria.

con la mappa 2 ci sono stato fisso per circa 2 settimane e ci sono pure andato al mare, niente di tutto ciò funziona bene!!!

allora molto probabilmente la mia macchina ha qualche sensore più sensibile. Communque mi posso modificare la mappatura quando voglio ho il dipa box.

tomma79":2ncayr0m ha detto:
allora molto probabilmente la mia macchina ha qualche sensore più sensibile. Communque mi posso modificare la mappatura quando voglio ho il dipa box.
come hai fatto a procurartelo?