rumore a freddo del motore

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
1,592
0
36
Prov. RC
ragazzi a freddo sento il motore battere come un trattore ..ieri ho lasciato l'auto in officina per fare sentire il rumore a freddo questa mattina..ora il meccanico dice che le possibilità sono 2..o gli iniettori o la punteria..proverà a cambiare l'olio tanto devo fare il tagliando anche se l'olio ha 11000km..se continua smonterà gli iniettori..se tutto tace verifica la punteria o meglio la sostituisce tanto è in garanzia..dimenticavo è un jtd da 150cv.. Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema

ha le punterie idrauliche, o non si caricano di olio (bloccate quindi da cambiare) oppure c'è un problema diverso.. tienici informati su cosa ti farà il mecca. :OK)

be io avevo un problema simile, un forte rumore a freddo e delle grosse quantita di fumo nero...
per il primo non era niente di grave, solo il coprimotore che era lento per il secondo era la valvola EGR che era molto sporca...
dove l'hai portata???
da paolo?perche se era li allora l'ho vista la tua macchina stasera...

ciao io ho avuto lo stesso problema, mi stavano facendo scadere la garanzia, poi ho fatto telefonare dal mio legale alla sede dell' alfae vuolà, mi hanno sistemato il tutto, lo sai cosa erano? Gl'iniettori bandati tutti e 4 falli sostituire in garanzia loro lo possono fare, anche se faranno cadere la colpa su di tè, nn ti fermare e vai avanti ciao

Guardate che è normale che a freddo un diesel sia rumoroso tipo ducato, poichè le iniezioni sono più corpose.
In ogni caso un diesel è un diesel, quindi rumoroso a prescindere.
Siete mai saliti in una 206 1.4 HDI?

sbenga":14f5lxjj ha detto:
Guardate che è normale che a freddo un diesel sia rumoroso tipo ducato, poichè le iniezioni sono più corpose.
In ogni caso un diesel è un diesel, quindi rumoroso a prescindere.
Siete mai saliti in una 206 1.4 HDI?

si su questo siamo d'accordo se non fa rumore non sarebbe un diesel, pero un conto e il normale rumore del motore, un conto e un rumore eccessivo dovuto ad altri problemi...
:OK)

Si, il rumore può essere forte però deve essere omogeneo.
Uno che ha un pò di orecchio sente subito il tan tan ritmico di un iniettore andato.
Poi man mano che sale di giri diventa sempre più molesto.
Potrei dire che nessuno ha mai avuto problemi di gioco valvole sulla JTD.

Re: rumore a freddo

erpatata":1dm06n61 ha detto:
ragazzi a freddo sento il motore battere come un trattore ..ieri ho lasciato l'auto in officina per fare sentire il rumore a freddo questa mattina..ora il meccanico dice che le possibilità sono 2..o gli iniettori o la punteria..proverà a cambiare l'olio tanto devo fare il tagliando anche se l'olio ha 11000km..se continua smonterà gli iniettori..se tutto tace verifica la punteria o meglio la sostituisce tanto è in garanzia..dimenticavo è un jtd da 150cv.. Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema

ho il dubbio che stia comparendo anche a me perché mi fa un ticchettio un po' sospetto, non facendolo sempre però io sono sospettoso su un iniettore. Per ora ho 4000km vedremo se aumenta col tempo.

Ciao Matteo

sbenga":25rc2m33 ha detto:
Si, il rumore può essere forte però deve essere omogeneo.
Uno che ha un pò di orecchio sente subito il tan tan ritmico di un iniettore andato.
Poi man mano che sale di giri diventa sempre più molesto.
Potrei dire che nessuno ha mai avuto problemi di gioco valvole sulla JTD.
caro sbenga lo sai che se sono gli iniettori è tutta colpa tua?? :cuore) :cuore) :nod)
pure una'altra novità..il radiatore ha una perdita..
cmq giovedì lo cambiano..po portano a far controllare gli iniettori al banco..se sono starati chiameranno l'ispettore..se sono ok sostituiranno la punteria...cmq con l'olio nuovo diciamo che è molto diminuito..a parere del meccanico..
Per rispondere a mirkoc non l'ho portata da paola ma a gioia tauro...cmq lunedì la devo portare in dal fratello di paolo..quasi quasi ci incontriamo.. :fluffle)

oggi mi sono accorto che la mattina l'auto puzza d'olio allo scarico..secondo me a questo punto è sicuramente la punteria.. voi che ne dite?

erpatata":1woriqo9 ha detto:
oggi mi sono accorto che la mattina l'auto puzza d'olio allo scarico..secondo me a questo punto è sicuramente la punteria.. voi che ne dite?

ehhh se poi con l'olio nuovo è davvero diminuito penso proprio di sì.

Ciao Matteo

Puzza d'olio?
Questo non centra nulla con le punterie, al limite potrebbe essere saltato il gommino paraolio della valvola (di cui ora non mi viene il nome).
La macchina fuma bianco o beve olio?

sbenga":1lhieeej ha detto:
Puzza d'olio?
Questo non centra nulla con le punterie, al limite potrebbe essere saltato il gommino paraolio della valvola (di cui ora non mi viene il nome).
La macchina fuma bianco o beve olio?
direi che fuma nero nero che più nero non si può tranne alla partenza..cmq la puzza è solo in partenza..cmq olio non ne beve per niente

su un diesel mi sembra eccessivo..........che rimappa ha? neanche con gli iniettori di un'iveco vai oltre lo stechiometrico col diesel.....casomai non brucia tutto il gasolio perchè ha il filtro sporco o il debimetro andato oppure una postiniezione troppo 'corposa' ma se la rimappa l'ha già da un po' non è quello....oppure è solo insozzato di particolato dalla rimappa tutto lo scarico e fuma.....

che olio avevi su e che olio ti hanno messo ora? no perchè potresti aver avuto olio troppo fluido (anche per le temperature più alte di adesso) che inizialmente ti fa 'battere' di più la punteria. é un problema che capita ad esempio a chi passa dal 5w40 allo 0w40...