router adsl problema

maxchan147":1ahm68bs ha detto:
- un router "decente" ha la selezione automatica del canale, quindi se trova il canale molto disturbato, puo' spostarsi su un canale diverso.
Vero, non l'ho mai usata per pigrizia e per scarsa fiducia ahahahah
- i WiFi scanner per PC (solo software, intendo) "capiscono" solo il WiFi, per quel che ne so; quindi se hai un disturbo sul canale radio che NON e' di tipo WiFi, non lo vedrai mai;
Immagino che tu lo veda in termini di diminuzione della potenza. Per avere una reale scansione delle frequenze servono aggeggi hardware appositi e costosi (a memoria ricordo solo il Wi-Spy)
 
maxchan147":2l99c5ag ha detto:
Alucard":2l99c5ag ha detto:
Aggiungerei anche che è preferibile usare il canale 6 che è a centro banda.
Perche'?

si ha il massimo rendimento ;)

per passare i muri invece sono meglio i canali più bassi che corrispondono a frequenze più basse e lunghezze d'onda maggiori (più insensibili a ostacoli)
 
bigno72":dzbuss3q ha detto:
Immagino che tu lo veda in termini di diminuzione della potenza. Per avere una reale scansione delle frequenze servono aggeggi hardware appositi e costosi (a memoria ricordo solo il Wi-Spy)

Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di diminuzione di potenza.

Gli scanner WiFi Sw, per quel che ne so io, non vanno molto piu' in la' - a livelli di detection - di quello che ottieni facendo fare una "ricerca reti WiFi" al pc. Sbaglio?

Un esempio di scanner della banda radio di interesse e' questo:

AirPcap-N-adapter.png


in cui manca l'antenna esterna.
Credo li facciano anche USB.
Si pagano :asd)

@Alucard: massimo rendimento in che senso? Non voglio polemizzare, non capisco cosa voglia dire rendimento.
 
maxchan147":3u120sy2 ha detto:
Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di diminuzione di potenza.
Visto che il software rileva la rete a valle della decodifica WiFi, immagino che se quella particolare frequenza e' disturbata anche da qualcosa di non WiFi mi indichera' un livello di segnale piu' attenuato.
Ma e' una supposizione.
Gli scanner WiFi Sw, per quel che ne so io, non vanno molto piu' in la' - a livelli di detection - di quello che ottieni facendo fare una "ricerca reti WiFi" al pc. Sbaglio?
Vero, ma sono un po' piu' flessibili e comodi nel darti subito tutte le informazioni per avere un quadro dettagliato.
Ti indicano con piu' precisione il livello del segnale (il pc di suo di da solo qualche barretta) e ti graficano l'andamento in tempo reale.
 
Concordo sul fatto che un SW fatto apposta ti dia delle info piu' dettagliate e "presentate" meglio; infatti il suo valore aggiunto e' quello.

Il suo limite e' che per fare la scansione del canale radio, usa il ricevitore WiFi, quindi tutto quello che il ricevitore non riesce a demodulare (ovvero, tutto quello che non e' uaifai :asd) ) per lui non esiste.

Quindi se mi dice che la potenza ricevuta sul canale 6 e' bassa (ad esempio), a priori non posso dire se e' perche' l'AP e' lontano, e' scarso, e' interferito.
Anche se la potenza ricevuta varia nel tempo, non posso a priori indicare la causa (segnale interferente che si accende e si spegne, malfunzionamento dell'AP, cambiamento di condizioni ambientali, etc).

COme Sw ti aiuta magari a fare delle ipotesi e verificarle :OK)
 
cavolo... non riesco farlo andare.


il computer si connette ma il segnale è buono a 2 mt , discreto a 4 mt e scarso a 6 mt :wall)


non so se sia colpa del router diffettoso (l'ho comprato usato su ebay) oppure qualche impostazione sbagliata anche se non credo possa creare questi problemi :(
 
Secondo me e' un difetto, del router, o del PC.
Porta entrambi da un amico che ha WiFi: Provi il tuo PC col suo router e il suo PC col tuo router.
 
bigno72":vs01r962 ha detto:
Secondo me e' un difetto, del router, o del PC.
Porta entrambi da un amico che ha WiFi: Provi il tuo PC col suo router e il suo PC col tuo router.

Buon suggerimento.

Se puoi, prova a fare degli screenshot delle pagine di configurazione, magari c'e' davvero qualcosa di configurato male :)
 
è venuto un altro tecnico ma ha fatto peggio :splat) prima o poi ci passo sopra col furgone a quel router
 
ora ho in prova un'altro router per vedere se è quello il problema altrimenti resta un problema di linea
 
R: router adsl problema

Valuta l'utilizzo delle power line.. ne colleghi una tramite cavo di rete ad una presa accanto il router e l'altra nella stanza in cui ti serve o comunque nel punto in cui finisce il segnale del router e da li in poi puoi utilizzare un access point che dalla power line ti ricrea il wifi oppure ti colleghi direttamente con il cavo al pc..

Sent from my LG-P920 using Tapatalk 2
 
power line communications è scorretto, sono un'altra cosa.
quello che dici tu si chiama onde convogliate...
sinceramente non sapevo esistesse per l'ethernet, ma sono scettico su prestazioni e funzionamento.
le power lines communication vuol dire usare le linee di alimentazione per comunicare, ma sulla tensione continua, variando opportunamente la modulazione PWM usata dagli alimentatori switching per trasmettere ANCHE dati.
che sappia io, era solamente una cosa di ricerca quando mi sono laureato (2004). può darsi che adesso siano in commercio, ma non è cmq questo il caso.
 
am78_ud":2jiq6sch ha detto:
power line communications è scorretto, sono un'altra cosa.
quello che dici tu si chiama onde convogliate...
sinceramente non sapevo esistesse per l'ethernet, ma sono scettico su prestazioni e funzionamento.
le power lines communication vuol dire usare le linee di alimentazione per comunicare, ma sulla tensione continua, variando opportunamente la modulazione PWM usata dagli alimentatori switching per trasmettere ANCHE dati.
che sappia io, era solamente una cosa di ricerca quando mi sono laureato (2004). può darsi che adesso siano in commercio, ma non è cmq questo il caso.

http://www.dlink.com/products/?pid=533

questo un esempio che ho preso (completamente a caso, eh, non le sto suggerendo ne' niente; e' tipo il primo risultato utile di google).

E si, i ripetitori PLC servono a spedire traffico Eth su linea elettrica, pur con tutti i suoi bravi limiti.
Di targa, si trovano facilmente da 200Mb/s (poi ne faranno si e no un decimo :asd) ).

Non ho capito cosa intendi invece per "onde convogliate"
 
onde convogliate è proprio quello, una volta si chiamava così, era cmq in sostanza un segnale modulato sovrapposto alla rete elettrica.
30 anni fa ci facevano citofoni, interfoni etc... quella volta però era un semplice segnale AM sovrapposto.

Cmq non sono le power line communications che intendo io, è un nome commerciale probabilmente, non vorrei andare OT però.
nota bene che ho chiesto, non affermo niente, sono un comune mortale non un docente universitario di comunicazioni elettriche.
se vuoi continuo via PM, qui non mi sembra il caso.
 
Da notare che ENEL usa lo stesso sistema per leggervi il contatore di casa.
 
da notare che è un sistema in uso almeno da 40 anni, anche se ovviamente ha subito le sue belle evoluzioni :)
 
Top