Rottura pompa del servosterzo sono il primo a cui capita?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Da venerdi lo sterzo della mia nasona è diventato piu duro del solito, non cosi duro da esere inguidabile, sembra quasi piu preciso, è pure omogeneo, però non è del tutto normale, è un po piu duro del solito. La cinghia dei servizi sembra essere a posto, olio anche, il mecca dice che forse potrebbe essere la pompa, ma non potrebbe invece essere una cuffia, un braccetto? La pompa costa tanto.. non ne vale la pena...

in primavera avevo idea di passare a 159 ma ora non posso stare senza auto, la devo sistemare per forza. Revisionata costa 290, e allo sfascia a quanto la posso portare via? Manodopera?

Dipende dagli sfasci, qui a Milano alcuni hanno i prezzi talmente alti che fai prima a prendere i pezzi revisionati, per la manod'opera sinceramente non ho idea di quanto possano chiederti :shrug03)

non credo il tutto ti costerà meno di 350/400€,qui a Roma lo prenderesti a 150€ allo sfascio,sono molto bassi come prezzi se poi conosci paghi veramente poco poco

Personalmente io andavo allo sfascio che c'è in via Stephenson (arrivando dall'autostrada è l'uscita prima di certosa), è grande e ben rifornito, pero si fa pagare caro.

Non sei nemmeno certo che sia la pompa...ti stai suggestionando troppo.
Prima di spendere soldi inutilmente su una macchina che stai per buttare almeno attendi che si guasti del tutto.

Si ci son stato a quello di Monza è ben rifornito per quanto riguarda le Alfa, per i prezzi non so, non ho mai chiesto

sbenga hai ragionissima, peró negli ultimi anni ne ho avute di tutti i colori. frizione, radiatore, clima, dischi, variatore...Quando la guido mi sembra quasi di guidare una macchina di carta, nel senso che come la tocco ho paura che si guasti qualcosa, a ogni buca o rotaia del tram ho paura di lasciare sul posto mezza carena...quasi non so come sedermi per evitare che il sedile crolli indietro... a parte gli scherzi, mi sembra tutto cosi delicato... è chiaro che mi faccio suggestionare... ma di solito quando penso al peggio... ho quasi sempre ragione. Domani la vedrá il mio meccanico tornato dalle ferie, speriamo in bene

white.oleander":xrrub8yb ha detto:
sbenga hai ragionissima, peró negli ultimi anni ne ho avute di tutti i colori. frizione, radiatore, clima, dischi, variatore...Quando la guido mi sembra quasi di guidare una macchina di carta, nel senso che come la tocco ho paura che si guasti qualcosa, a ogni buca o rotaia del tram ho paura di lasciare sul posto mezza carena...quasi non so come sedermi per evitare che il sedile crolli indietro... a parte gli scherzi, mi sembra tutto cosi delicato... è chiaro che mi faccio suggestionare... ma di solito quando penso al peggio... ho quasi sempre ragione. Domani la vedrá il mio meccanico tornato dalle ferie, speriamo in bene
Guarda, sono nella medesima situazione, difatti sono intenzionato a venderla/buttarla appena possibile.
Ho aperto da poco pure due discussioni al riguardo.
Esiste solo una soluzione: andare avanti, senza cambiare nulla, nemmeno l'olio.
Ripari e cambi solo le cose che non ti consentono di viaggiare.
Tutto quello che risparmi lo reinvesti sulla prossima vettura.

Un consiglio: non portarla dal meccanico, tanto una ne ripari e 100 ne sbucano.

senza certezze cambiar pompa significa solo uno spreco di soldi.

Le cuffie non c'entrano, perchè non hai perdite di olio.
Per i braccetti sterzo, se non sono storti dopo aver preso una voragine o altro sono a posto anche loro (e in caso ti tirerebbe da un lato o dall'altro, saresti fuori convergenza).

Quanti km hai?

Yugs: in effetti dieci giorni fa, mentre viaggiavo a circa 60 all'ora mi sono distratto e con la ruota sinistra ho strisciato contro al marciapiedi, un botto, pensavo di aver spaccato un cerchio, mi fermo e vedo che in un punto vicino alla gomma è un po' annerito, pulisco con l'acquaragia e il cerchio era grattato pochissimo, strana cosa... la macchina non tira un granchè, è tanto che non faccio la convergenza, ma non è inguidabile. Anzi, da un certo punto di vista lo sterzo piu duro rende la guida piu precisa specie in velocità. Tipo la marea che ho ha uno sterzo cosi molle che in velocità bisogna tenerlo con due mani. Sono stato dal meccanico stamattina ma dice che se la macchina fosse sua non farebbe nulla... non so cosa fare...

sbenga: il tuo ragionamento non fa una piega, hai ragione, c'è poco da controbattere... però questa macchina l'ho pagata cara, ci tengo ad averla pulita, bella, affascinante, di classe.... l'ho appena fatta riverniciare completamente a seguito di un atto vandalico... anche se in primavera spero di poterla sostituire (ma questo è un altro discorso), non mi va di avere una macchina che deve morire, non è la fiat uno che mi regalarono ai miei 18 anni con cui prendevo i dossi in velocità e che mi è durata tre mesi, è una macchina che dovrebbe rendermi felice e orgoglioso. Se la trattassi come se fosse alla fien dei suoi giorni, non avrebbe senso star qui sul forum a parlare di fianchetti in pelle, di filtri sportivi, di niente. Nemmeno avrebbe senso spenderci 1euro all'autolavaggio, e tutto questo va a ledere la passione. In fin dei conti, 290 euro + 120 di manodopera per una pompa, sono tanti, ma se ne sono spesi tanti... per lei possiamo fare un sacrificio in piu, se strettamente necessario

white.oleander":3pmtn9x1 ha detto:
Yugs: in effetti dieci giorni fa, mentre viaggiavo a circa 60 all'ora mi sono distratto e con la ruota sinistra ho strisciato contro al marciapiedi, un botto, pensavo di aver spaccato un cerchio, mi fermo e vedo che in un punto vicino alla gomma è un po' annerito, pulisco con l'acquaragia e il cerchio era grattato pochissimo, strana cosa... la macchina non tira un granchè, è tanto che non faccio la convergenza, ma non è inguidabile. Anzi, da un certo punto di vista lo sterzo piu duro rende la guida piu precisa specie in velocità. Tipo la marea che ho ha uno sterzo cosi molle che in velocità bisogna tenerlo con due mani. Sono stato dal meccanico stamattina ma dice che se la macchina fosse sua non farebbe nulla... non so cosa fare...

Allora prima cosa una convergenza (male non fa). Poi se ancora persiste il problema proverei a cambiare l'olio idroguida (si sa mai che ci siano impurità nell'impianto). :scratch)

grazie yugs. Tra l'altro avevo letto sul DTE che tra le possibile prove c'era la sostituzione del tamponcino del serbatoio dell'olio idroguida, che si faceva aspirando l'olio nel serbatoio, smontandolo, e pulendo o cambiando un tampone. Potrei provarci? La convergenza la farò, anche perchè tutti i benzinai hanno il manometro per gonfiare rotto... ho comprato un compressore a tal scopo, ma poi con le strade non dritte la macchina tira sempre un po' a destra, dove ho preso la botta

white.oleander":3jlw1asv ha detto:
Tra l'altro avevo letto sul DTE che tra le possibile prove c'era la sostituzione del tamponcino del serbatoio dell'olio idroguida, che si faceva aspirando l'olio nel serbatoio, smontandolo, e pulendo o cambiando un tampone. Potrei provarci?

eh non lo so, è una cosa che non ho mai approfondito (e neanche conosco)..

sbenga: il tuo ragionamento non fa una piega, hai ragione, c'è poco da controbattere... però questa macchina l'ho pagata cara, ci tengo ad averla pulita, bella, affascinante, di classe.... l'ho appena fatta riverniciare completamente a seguito di un atto vandalico... anche se in primavera spero di poterla sostituire (ma questo è un altro discorso), non mi va di avere una macchina che deve morire, non è la fiat uno che mi regalarono ai miei 18 anni con cui prendevo i dossi in velocità e che mi è durata tre mesi, è una macchina che dovrebbe rendermi felice e orgoglioso. Se la trattassi come se fosse alla fien dei suoi giorni, non avrebbe senso star qui sul forum a parlare di fianchetti in pelle, di filtri sportivi, di niente. Nemmeno avrebbe senso spenderci 1euro all'autolavaggio, e tutto questo va a ledere la passione. In fin dei conti, 290 euro + 120 di manodopera per una pompa, sono tanti, ma se ne sono spesi tanti... per lei possiamo fare un sacrificio in piu, se strettamente necessario
pienamente daccordo e commosso! :mecry2) :OK)