Rottura molletta scatola del filtro

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
L'altro giorno cambiando il filtro dell'aria mi sono accorto di una cosa: una delle 2 mollette che tengono chiuso il coperchio era rotta di netto :wall) Ho provato a riattaccarla con una colla bicomponente della pattex che ho in casa ma vista la posizione scomoda del filtro (il genio che ha infilato li quel filtro mi auguro che stia partorendo con dolore :asd) ) quando oggi ,dopo 24 ore, ho provato a richiudere il gancetto, questo mi è rimasto simpaticamente sulle mani :swear) Che colla posso usare per sistemarlo ? Stavo pensando di sentire il carrozziere, ma prima di martedì mercoledì non ci potrò passare, dite che ci sono problemi se sto qualche giorno senza paramotore ? Anche se piove ?
:grazie)
Ps ci tengo a precisare che la scatola del filtro stagna comunque la piccola fessura che si intravede è ben coperta dalla guarnizione del filtro quindi quello non mi preoccupa.
 
ti rispondo per l'andare in giro senza paramotore, so di alcuni versioni che proprio non lo hanno, e io stesso è da un mese che giro senza per pigrizia dopo il tagliando e non ho avuto nessun problema :D
Per la molletta invece ora non ricordo come è fatta la scatola filtro, ma se non ricordo male le due parti hanno un bordino sporgente, non riesce a fare un forellino e metterci una vite e un dado da 5 o da 6 ?? :nod)
 
In pratica non si è rotta proprio la molletta, piuttosto si è rotto il pezzo di plastica dove sta agganciata la molletta, non so se mi sono spiegato, in caso provo a fare una foto al pezzo rotto così da spiegarvi meglio.
 
si, penso di aver capito cosa intendi, come ti ho già detto non c'è un bordino sulle due parti in cui riesci a fare un forellino e mettere vite e dado?? :asd)
 
anche un morsettino o qualsiasi cosa che possa stringere le due parti
 
scatolafiltromollette.jpg

aiuta?

Ma ti si è spaccato quel cubotto di plastica dove aggrappa la moll.( parte dx ) ?
o il supporto /base della moll. parte sx che sta e viene via col coperchio ?

cmq difficile incollare sulla plastica .
 
Si è rotto propio il gancio della foto di Macho, per farvi capire ecco il pezzo rotto che si è staccato, si presenta così
 

Allegati

  • IMG161.jpg
    IMG161.jpg
    117.7 KB · Visualizzazioni: 753
  • IMG162.jpg
    IMG162.jpg
    111.1 KB · Visualizzazioni: 738
ciao..
o cerchi di trovare solo la parte mobile a ricambio...
o cerchi una scatola filto.. da ebay.. o demolitore...
con colla o viti.. non risolverai la cosa..
 
bè però un secondo tentativo con più colla lo rifarei ,un pò di angolo pezzo c'è .
La pattex è una marca che non mi convince però (la ho anch'io sia bi comp che millechiodi che per gomma, ma :KO) scarsi risultati più volte ) ,
riproverei con bi componente si di sicuro ma cambierei marca ,o ci sono le colle da idraulico per le tubazioni pvc .. quelle sono buone forti :nod)
se no come dice Bullon ......cambiare
 
o altrimenti una barra nel lato interno e la avviti, 2 viti sul supportino e 2 sulla scatola.. stessa cosa feci una volta ad un'auto con i supporti dei fari rotti
mentre rimonti siliconi il tutto o incolli solamente per ridarli la tenuta a stagna
 
ormai ci sono colle anche non bicomponenti che reggono benissimo con la plastica, il problema è che quello è comunque un punto di trazione e non potrai mai essere sicuro che da un momento all'altro non ti cede, io cercherei una soluzione alternativa facendo una qualche modifica
 
Grazie a tutti ragazzi, in effetti un tentativo con la colla lo vorrei rifare più che altro però vorrei farlo fare dal carrozziere, la scatola infatti si era rotta anche in un altro punto tempo fa (una delle 2 gambe che entrano nei perni di quel lamierino che sostiene da sotto il filtro) e il carrozziere me lo aveva riparato con una sua colla (che sembra colla a caldo ma è molto più dura) e da allora in più di 2 anni zero problemi, nel caso che anche quel tentativo fallisse mi metterò alla ricerca di una nuova scatola del filtro, sapete quanto mi potrebbero chiedere ?
PS la scatola è comunque stagna c'è la guarnizione che si intravede leggermente ma copre completamente la fessura, in caso comunque nell'attesa di sostituirla vedrò di metterci un pezzo di nastro adesivo americano.
 
comunque per fare una cosa migliore con la colla potresti prendere un rettangolino di plastica e incollarlo sopra a mò di giunzione
 
ci sono molte colle , ma bisogna vedere anche il tipo di plastica polimeri .. alcune tipo le PP termoplastiche non si incollano facilmente ...
è un terno :wall) :wall)
questa commerciale è una buona generica per le plastiche rigide : ci ho incollato spesso parti in tensione o in vibrazione (plastiche motocross)
!B-Kvd-!!mk~$(KGrHqEOKpwEy+jC0Lj+BM783)BvEQ~~_12.JPG

Altri sistemi viti supportini eviterei con un pezzetto cosi difficile .. meglio cambiarlo allora
 
comunque da quello che mi è parso di capire si è rotta la base del coperchio, quindi per cambiarlo ti basterebbe andare da uno sfascio e prendere quello solo e non impazziresti a cambiarlo in quanto la scatola è sempre buona
 
porca trottola :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

scatola filtro completa di elemento filtrante interno
cod. 46794400 ........... 182,41€
 
Ludutrus":79urarp9 ha detto:
comunque da quello che mi è parso di capire si è rotta la base del coperchio, quindi per cambiarlo ti basterebbe andare da uno sfascio e prendere quello solo e non impazziresti a cambiarlo in quanto la scatola è sempre buona


solo uno stupido ti darebbe il coperchio tenendosi il resto :p
 
Ludutrus":3obnsbvq ha detto:
comunque da quello che mi è parso di capire si è rotta la base del coperchio, quindi per cambiarlo ti basterebbe andare da uno sfascio e prendere quello solo e non impazziresti a cambiarlo in quanto la scatola è sempre buona
quoto :spin)
dotty":3obnsbvq ha detto:
solo uno stupido ti darebbe il coperchio tenendosi il resto :p
si ok , ma non fanno cosi le pulci su pezzi da 10€...
buttano compressano auto intere con quello che invece potrebbero recuperare ..
Storce un pò il naso su per un solo coperchietto :)
 
°maCHo°":1uwyrb4g ha detto:
Ludutrus":1uwyrb4g ha detto:
comunque da quello che mi è parso di capire si è rotta la base del coperchio, quindi per cambiarlo ti basterebbe andare da uno sfascio e prendere quello solo e non impazziresti a cambiarlo in quanto la scatola è sempre buona
quoto :spin)
dotty":1uwyrb4g ha detto:
solo uno stupido ti darebbe il coperchio tenendosi il resto :p
si ok , ma non fanno cosi le pulci su pezzi da 10€...
buttano compressano auto intere con quello che invece potrebbero recuperare ..
Storce un pò il naso su per un solo coperchietto :)


180€ il blocco da nuovo altro che 10€  :ignore)
 
Top