Salve,
da un po' di tempo a questa parte la car a volte partiva borbottando, come se andasse a tre, tutto spariva dopo qualche secondo dalla messa moto. E fin qui mi son detto sarà roba di candelette o cose del genere anche perchè non c'erano cali di potenza evidenti.
Fatto sta che venerdì' scorso metto in moto la car, e inizia ad andare decisamente a tre cilindri, con perdita evidente di potenza, fumo bianco allo scarico di gasolio incombusto, ho dovuto trainarla al garage. Faccio un po' di prove con gli iniettori e individuo il problema sul terzo cilindro. Escludo da subito gli iniettori perchè sostituendoli di posto il problema restava sul terzo cilindro.
Stamane smonto il coperchio punterie, e sorpresa, i due bilancieri del terzo pistone sono rotti......ma cosa piu grave, di uno mancano all'appello alcuni rullini interni...secondo voi possono aver causato danni? Dove posson esser finiti?
A occhio dallo stato delle rotture sembra come se un bilanciere fosse già rotto da tempo.
Sapete dove posso individuare la causa di questa rottura?
La macchina è in fase controllata e ricontrollata....
Parliamo di 147 1.9 16v 140cv....
cosa mi consigliate di fare? io avevo pensato di sostituire solo i bilancieri rotti e provare se tornava ok o se c'è anche qualche altro danno e poi nel caso scendere la testata...
Grazie
da un po' di tempo a questa parte la car a volte partiva borbottando, come se andasse a tre, tutto spariva dopo qualche secondo dalla messa moto. E fin qui mi son detto sarà roba di candelette o cose del genere anche perchè non c'erano cali di potenza evidenti.
Fatto sta che venerdì' scorso metto in moto la car, e inizia ad andare decisamente a tre cilindri, con perdita evidente di potenza, fumo bianco allo scarico di gasolio incombusto, ho dovuto trainarla al garage. Faccio un po' di prove con gli iniettori e individuo il problema sul terzo cilindro. Escludo da subito gli iniettori perchè sostituendoli di posto il problema restava sul terzo cilindro.
Stamane smonto il coperchio punterie, e sorpresa, i due bilancieri del terzo pistone sono rotti......ma cosa piu grave, di uno mancano all'appello alcuni rullini interni...secondo voi possono aver causato danni? Dove posson esser finiti?
A occhio dallo stato delle rotture sembra come se un bilanciere fosse già rotto da tempo.
Sapete dove posso individuare la causa di questa rottura?
La macchina è in fase controllata e ricontrollata....
Parliamo di 147 1.9 16v 140cv....
cosa mi consigliate di fare? io avevo pensato di sostituire solo i bilancieri rotti e provare se tornava ok o se c'è anche qualche altro danno e poi nel caso scendere la testata...
Grazie