Rottura Due Bilancieri Aspirazione Terzo cilindro

puntodtjmjet

Nuovo Alfista
14 Aprile 2013
13
0
1
Salve,
da un po' di tempo a questa parte la car a volte partiva borbottando, come se andasse a tre, tutto spariva dopo qualche secondo dalla messa moto. E fin qui mi son detto sarà roba di candelette o cose del genere anche perchè non c'erano cali di potenza evidenti.

Fatto sta che venerdì' scorso metto in moto la car, e inizia ad andare decisamente a tre cilindri, con perdita evidente di potenza, fumo bianco allo scarico di gasolio incombusto, ho dovuto trainarla al garage. Faccio un po' di prove con gli iniettori e individuo il problema sul terzo cilindro. Escludo da subito gli iniettori perchè sostituendoli di posto il problema restava sul terzo cilindro.

Stamane smonto il coperchio punterie, e sorpresa, i due bilancieri del terzo pistone sono rotti......ma cosa piu grave, di uno mancano all'appello alcuni rullini interni...secondo voi possono aver causato danni? Dove posson esser finiti?

A occhio dallo stato delle rotture sembra come se un bilanciere fosse già rotto da tempo.

Sapete dove posso individuare la causa di questa rottura?

La macchina è in fase controllata e ricontrollata....

Parliamo di 147 1.9 16v 140cv....

cosa mi consigliate di fare? io avevo pensato di sostituire solo i bilancieri rotti e provare se tornava ok o se c'è anche qualche altro danno e poi nel caso scendere la testata...
Grazie
 
Sono un profano, essendo una cosa delicata e presumo un pò costosa, aspetta magari un consiglio da qualcuno di più esperto.

Però, dato che per cambiare i due bilancieri "credo" che in ogni caso devi rifare la distribuzione e togliere il coperchio punterie, quantomeno farei dare un'occhiata per vedere dove sono i pezzi che mancano (non so se possono andare solo in coppa o da altre parti, se non son più al suo posto...non li lascerei in giro...)

(e rimetti gli iniettori nella giusta posizione, prima di riaccendere il motore)
 
boxer17":27dp3oge ha detto:
(e rimetti gli iniettori nella giusta posizione, prima di riaccendere il motore)

quoto.

cambia i bilancieri rotti, le valvole problemi non ne hanno avuti perchè son rimaste chiuse.
I pezzi che non trovi saranno per forza di cose in giro nel sovratesta, controlla bene (a meno che non siano finiti nei passaggi di ritorno olio alla coppa).
 
quoto Yugs, se non li trovi in giro per la testata per sicurezza smonta la coppa e cercali li, se non li trovi sono dolori devi smontare tutto e cercarli...

per il resto se sei stato fortunato le valvole sono sane e cambiando solo i bilancieri risolvi, di sicuro devi rifare la distribuzione e la guarnizione della testata.
 
che fa nemmeno controlla se le valvole sono efettivamente dritte???
basta 1° di piegatura e la valvola sembra che chiuda invece sfiata...
se sono sane spende solo i soldi della spianatura max 50€ e quelli per
la guarnizione della testata, altrimenti si risparmia la rogna di dover
riaprire il motore dopo!!
non è infrequente che i 16V nonostante il bilanciere faccia da fusibile
le valvole si piegano comunque picchiando il pistone...
la distribuzione la deve comunque fare a quel punto per evitare problemi
è meglio che si accerti che sotto tutto è a posto, bene che vada da uno
sguardo ai pistoni e ripulisce le camere di scoppio dalla morchia.
 
Ma i bilancieri cedono solo a causa dell'urto tra pistone e valvola?

Se la macchina è in fase, la distribuzione è perfetta, come si possono esser rotti?
non può essere per fatica o scarso olio non so.... Di certo non mi si son rotti per via della distribuzione...

Ecco perchè io pensavo di cambiare solo i bilancieri e rimettere in moto per vedere cosa succede...per scender la testa ci vuole tempo e in questo momento mi manca porca miseria!

Per i rullini ho guardato nel sopratesta e ne ho trovati solo 9, il problema è dove cavolo saranno finiti gli altri....spero di trovarli nella coppa...Anche se alla fine per forza lì devon essere andati, dove altro li devo cercare?
Possono esser rimasti dove? Stefano75 cosa intenti per smontare tutto se non li trovo nella coppa?
 
comunque sono andate fuori fase 2 valvole per via dei bilancieri, io non correrei rischi...
magari i bilancieri si sono rotti perchè le valvole si sono grippate nella sede vai a sapere.
visto che ci sei apri e controlla...

poi ci mancherebbe il motore non l'ho visto ed il mio è solo un consiglio la macchina è tua e
decidi solo tu, magari cambi solo i bilancieri e torna tutto a posto ma magari no.
 
si si ma io anche sono del parere tuo, ad aver tempo aprirei tutto a occhi chiusi, darei una rinfrescata a tutto, visto che apro, ecco perchè è una cosa che voglio fare visto che è successo questo imprevisto.

Era giusto per valutare le percentuali di possibilità almeno di camminare momentaneamente solo cambiando i bilancieri.

Le valvole le ho provate a muovere e vanno giù, ho anche misurato l'estensione delle molle delle valvole del terzo cilindro a riposo, ed è uguale alle altre, non so, ora chiedo quanto costano i bilancieri, magari cambio anche le punterie di quel pistone, non riesco ad individuare la causa è quello che mi preoccupa...

Sto pensando a scarso olio, magari pressione bassa, quindi pompa olio...possibile mai?
 
dall'olio e filtro non hai visto se hai residui metallici dei rullini ?
 
Ho scaricato olio e l'ho filtrato, non è uscito nulla, il filtro anche è pulito...al tappo i rullini non erano attaccati, non ho nemmeno controllato se è magnetico a dir la verità....
 
Stefano75":68gfmp8h ha detto:
che fa nemmeno controlla se le valvole sono efettivamente dritte???
basta 1° di piegatura e la valvola sembra che chiuda invece sfiata...
se sono sane spende solo i soldi della spianatura max 50€ e quelli per
la guarnizione della testata, altrimenti si risparmia la rogna di dover
riaprire il motore dopo!!
non è infrequente che i 16V nonostante il bilanciere faccia da fusibile
le valvole si piegano comunque picchiando il pistone...
la distribuzione la deve comunque fare a quel punto per evitare problemi
è meglio che si accerti che sotto tutto è a posto, bene che vada da uno
sguardo ai pistoni e ripulisce le camere di scoppio dalla morchia.

basta fare una prova di compressione e capisce subito se gli sfiata il cilindro interessato. ;)
Comunque a bilanciere rotto la valvola resta chiusa, se non ha rotto per sfasatura del motore non credo che valvole e pistone interessati siano venuti a contatto.

Ma i bilancieri cedono solo a causa dell'urto tra pistone e valvola?

Se la macchina è in fase, la distribuzione è perfetta, come si possono esser rotti?

difettosità... capita a volte. oppure cedevolezza per usura, non è indispensabile che ci sia poco olio.
 
In ogni caso le valvole son rimaste chiuse, quindi non penso abbiano mai toccato il cielo del pistone. Come suggerito da yugs una prova di compressione e via, secondo me è tutto ok e non è il caso di smontare la testa.
Certo se non trovi pezzi è un po' un problema. Se non sono nella zona delle punterie smonta la coppa, saranno lì da qualche parte.
 
Ho preso solo i bilancieri...
Ho trovato quasi tutte le punterie bloccate...mi stavo chiedendo è normale???? Può essere la causa?

Ora le sto sbloccando con del semplice svitol nella morsa, sembra che tornino a posto, dopo che è uscito il residuo di olio denso le punterie tornano a scorrere libere...
Non è che sto facendo na castroneria immane e non me ne rendo conto?
 
Ho montato tutto e sembra essere tornato tutto meglio di prima...la car parte bene, non fa più quello scherzo che mi faceva a freddo prima, e la massa aria misurata è aumentata notevolmente rispetto a prima del danno.

Mi è rimasto solo un piccolo problemuccio, che prima non aveva...se affondo tutto sotto sforzo , da 1000rpm per circa 200-300 giri...fino ai 1500 massimo si sente un battito,a me sembra di iniettori, se non affondo tutto non lo fa e cmq gli sparisce appena supera i 1500 giri o va in coppia o non è proprio sotto sforzo al massimo... Diciamo che il mio vecchio jtd 8v quel rumore lo faceva sempre ma su questa non lo avevo mai sentito...
 
puntodtjmjet":12vet61u ha detto:
Ho preso solo i bilancieri...
Ho trovato quasi tutte le punterie bloccate...mi stavo chiedendo è normale???? Può essere la causa?

Ora le sto sbloccando con del semplice svitol nella morsa, sembra che tornino a posto, dopo che è uscito il residuo di olio denso le punterie tornano a scorrere libere...
Non è che sto facendo na castroneria immane e non me ne rendo conto?

che tipo di olio usi? e ogni quanto lo cambi? l'intasamento delle punterie con olio sporco potrebbe essere la causa che ha bloccato tutto....ma di solito accade con olii di gradazione non adatta al motore, oppure a causa di cambio olio troppo intervallato o ancora l'uso di olio da supermercato che nonostante cio che si dice in giro quasi sicuramente proviene da linee di produzione diverse da quello destinato ai ricambisti, che se usato in motori vecchi che andavano col minerale cambia poco ma coi sofisticati motori moderni puo dare problemi col tempo.
 
Io uso il full sint 10-40 della roloil, perchè lo prendo a poco prezzo da un amico...non penso sia da buttare come olio, e cmq ho l'abitudine di cambiarlo ogni 10.000km...

Il problema è di chi l'ha posseduta prima di me che secondo me non lo ha mai cambiato a dire dalle condizioni in cui ho trovato l'olio la prima volta che l'ho cambiato.
 
bianconero":ti1l1lq9 ha detto:
gradazione non adatta al motore, oppure a causa di cambio olio troppo intervallato o ancora l'uso di olio da supermercato che nonostante cio che si dice in giro quasi sicuramente proviene da linee di produzione diverse da quello destinato ai ricambisti, che se usato in motori vecchi che andavano col minerale cambia poco ma coi sofisticati motori moderni puo dare problemi col tempo.
hai delle prove o cmq delle fonti certe per un'affermazione del genere?
 
puntodtjmjet":zxsh0at8 ha detto:
Ho preso solo i bilancieri...
Ho trovato quasi tutte le punterie bloccate...mi stavo chiedendo è normale???? Può essere la causa?

Ora le sto sbloccando con del semplice svitol nella morsa, sembra che tornino a posto, dopo che è uscito il residuo di olio denso le punterie tornano a scorrere libere...
Non è che sto facendo na castroneria immane e non me ne rendo conto?

per le punterie da revisionare c'è giusto una guida pubblicata da Tennico in un altro topic, non so se l'hai vista..

Da come scrivi, pare che il tutto sia avvenuto per problemi di olio (vecchio, o scarso o che ha fatto troppe morchie), e dato che tu lo cambi prima del previsto non è errato pensare a una manutenzione scarsa da parte del vecchio proprietario.

hai delle prove o cmq delle fonti certe per un'affermazione del genere?

basta leggere le specifiche degli oli, quelli venduti al supermercato pur se della stessa casa hanno qualcosa in meno (nessuno regala nulla d'altro canto), soprattutto negli additivi.
 
Top