Rottura Due Bilancieri Aspirazione Terzo cilindro

am78_ud":4bac0knu ha detto:
bianconero":4bac0knu ha detto:
gradazione non adatta al motore, oppure a causa di cambio olio troppo intervallato o ancora l'uso di olio da supermercato che nonostante cio che si dice in giro quasi sicuramente proviene da linee di produzione diverse da quello destinato ai ricambisti, che se usato in motori vecchi che andavano col minerale cambia poco ma coi sofisticati motori moderni puo dare problemi col tempo.
hai delle prove o cmq delle fonti certe per un'affermazione del genere?

certo che si!!

il mio meccanico che ha l'officina qua in zona mia, e suo padre che ha l'officina a Forli, hanno molti clienti che spesso i tagliandi li fanno da soli ed è capitato piu e piu volte che alcuni loro clienti portassero l'auto per malfunzionamenti alle punterie, oppure usure anomale, specilamente su motori tecnologicamente piu moderni e parlando coi clienti veniva fuori che usavano olio da supermercato, anche della giusta gradazione, cosa mai accaduta coi clienti che tagliandavano l'auto regolarmente da loro con olio di buona marca e acquistato presso la rete dei ricambisti
 
bianconero":32sz36t1 ha detto:
am78_ud":32sz36t1 ha detto:
bianconero":32sz36t1 ha detto:
gradazione non adatta al motore, oppure a causa di cambio olio troppo intervallato o ancora l'uso di olio da supermercato che nonostante cio che si dice in giro quasi sicuramente proviene da linee di produzione diverse da quello destinato ai ricambisti, che se usato in motori vecchi che andavano col minerale cambia poco ma coi sofisticati motori moderni puo dare problemi col tempo.
hai delle prove o cmq delle fonti certe per un'affermazione del genere?

certo che si!!

il mio meccanico che ha l'officina qua in zona mia, e suo padre che ha l'officina a Forli, hanno molti clienti che spesso i tagliandi li fanno da soli ed è capitato piu e piu volte che alcuni loro clienti portassero l'auto per malfunzionamenti alle punterie, oppure usure anomale, specilamente su motori tecnologicamente piu moderni e parlando coi clienti veniva fuori che usavano olio da supermercato, anche della giusta gradazione, cosa mai accaduta coi clienti che tagliandavano l'auto regolarmente da loro con olio di buona marca e acquistato presso la rete dei ricambisti
bianconero":32sz36t1 ha detto:
am78_ud":32sz36t1 ha detto:
bianconero":32sz36t1 ha detto:
gradazione non adatta al motore, oppure a causa di cambio olio troppo intervallato o ancora l'uso di olio da supermercato che nonostante cio che si dice in giro quasi sicuramente proviene da linee di produzione diverse da quello destinato ai ricambisti, che se usato in motori vecchi che andavano col minerale cambia poco ma coi sofisticati motori moderni puo dare problemi col tempo.
hai delle prove o cmq delle fonti certe per un'affermazione del genere?

certo che si!!

il mio meccanico che ha l'officina qua in zona mia, e suo padre che ha l'officina a Forli, hanno molti clienti che spesso i tagliandi li fanno da soli ed è capitato piu e piu volte che alcuni loro clienti portassero l'auto per malfunzionamenti alle punterie, oppure usure anomale, specilamente su motori tecnologicamente piu moderni e parlando coi clienti veniva fuori che usavano olio da supermercato, anche della giusta gradazione, cosa mai accaduta coi clienti che tagliandavano l'auto regolarmente da loro con olio di buona marca e acquistato presso la rete dei ricambisti

Messa così mi pare un'affermazione generica e per sentito dire. Che olio? Per limitarsi a ciò che Alfa raccomanda per il JTD, il Selenia Turbo Diesel 10W40 che puoi trovare in un centro commerciale ha specifiche diverse da quello che trovi da un ricambista? Sto parlando delle specifiche scritte sulla tanica. Il resto sono chiacchiere.
 
non sono chiacchiere, e nemmeno per sentito dire, esperienze dirette ascoltate con le mie orecchie da meccanici di comprovata esperienza, l'olio che si trova al supermercato è diverso da quello che si trova dai ricambisti. punto. che poi rispetti le specifiche è un altro discorso ma come ha scritto qualcuno prima, nessuno regala niente, i listini sono diversi e gli olii sono diversi, poi per carità liberissimo di usare l'olio che ti pare, il motore è il tuo libero di romperlo come preferisci, anche se mi sembra stupido romperlo per risparmiare anche fossero 50 euro di olio una volta l'anno...
 
quindi in sostanza dici di fare i tagliandi in concessionaria o cmq in officina, e l'olio di prenderlo dai ricambisti dei concessionari? perché il selenia lo trovi solo lì, e a non meno di 20/25 euro a latta...
immagino che anche gli olii che vendono a poco su ebay siano uguali a quelli da supermercato se non peggio..
 
bianconero":qu1y81d1 ha detto:
non sono chiacchiere, e nemmeno per sentito dire, esperienze dirette ascoltate con le mie orecchie da meccanici di comprovata esperienza, l'olio che si trova al supermercato è diverso da quello che si trova dai ricambisti. punto. che poi rispetti le specifiche è un altro discorso ma come ha scritto qualcuno prima, nessuno regala niente, i listini sono diversi e gli olii sono diversi, poi per carità liberissimo di usare l'olio che ti pare, il motore è il tuo libero di romperlo come preferisci, anche se mi sembra stupido romperlo per risparmiare anche fossero 50 euro di olio una volta l'anno...

Faccio i tagliandi da me. Mai comprato l'olio dai ricambisti. Mai messo il Selenia, fatta eccezione per il primo tagliando fatto in concessionaria.
L'auto ha 180000 km e va bene. Mi compro l'olio che voglio e almeno so cosa metto, cosa non scontata se vai da un meccanico generico.
Questi listini "diversi" che direbbero che gli oli, a parità di specifiche scritte sulla tanica/latta, sono "diversi", si possono vedere?
Sono disposto a cambiare idea in presenza di prove documentate.
 
bianconero":1ifor2iu ha detto:
non sono chiacchiere, e nemmeno per sentito dire, esperienze dirette ascoltate con le mie orecchie da meccanici di comprovata esperienza, l'olio che si trova al supermercato è diverso da quello che si trova dai ricambisti. punto. che poi rispetti le specifiche è un altro discorso ma come ha scritto qualcuno prima, nessuno regala niente, i listini sono diversi e gli olii sono diversi, poi per carità liberissimo di usare l'olio che ti pare, il motore è il tuo libero di romperlo come preferisci, anche se mi sembra stupido romperlo per risparmiare anche fossero 50 euro di olio una volta l'anno...

E secondo te multinazionali del calibro di British Petroleum, exxon mobil ecc... lasciano che tranquillamente tutti i centri della GDO vendano prodotti con il loro marchio, volutamente scadenti?
Prodotti cioè in grado di creare potenzialmente danni ai motori dove vengono utilizzati?
Io spero veramente che tu stia scherzando, ma tu hai idea dei volumi d'affari di un grosso centro commerciale? hai idea quanto olio ordinano? sono numeri che il piccolo ricambista purtroppo per lui si sogna.
Ovviamente va da se che acquistando in grossissime quantità un determinato prodotto si riescono a spuntare dei prezzi d'acquisto sicuramente favorevoli, il tutto ovviamente si ripercuote sul prezzo finale di vendita.
E' la legge del mercato che piaccia o no.

Comunque per quel che vale, sulle mie auto non ho mai e dico mai fatto un tagliando presso autofficine autorizzate o meccanici generici, la prima auto l'ho rottamata con 280.000Km, la seconda l'ho venduta con 185.000Km ( e ancora circola con più di 205.000km sul groppone), la terza,(auto che vedi in firma), tra poco supererà i 180.000Km e di strada ne dovrà macinare ancora ;)
 
puntodtjmjet":2xkeeh4u ha detto:
Io uso il full sint 10-40 della roloil, perchè lo prendo a poco prezzo da un amico...non penso sia da buttare come olio, e cmq ho l'abitudine di cambiarlo ogni 10.000km...

Il problema è di chi l'ha posseduta prima di me che secondo me non lo ha mai cambiato a dire dalle condizioni in cui ho trovato l'olio la prima volta che l'ho cambiato.

Il roloil 10w40 di sicuro non è un full sint, sul jtd meglio utilizzare un 5w40 ;)
 
che sia 10-40 non ti dò la certezza matematica( ho il fusto da 2 quintali e non ricordo, dovrei cercare la fattura), ma che sia full sint ne sono sicuro.
Cmq io su tutte le mie macchine ho usato sempre quello e non ho mai avuto problemi. JTD compresi e anche elaborati. Per me è stata colpa del vecchio proprietario io alla fine circa 20.000 km ho fatto, e per tutti i problemi che ho avuti in questi 20.000km l'olio l'ho cambiato piu di quattro volte!

E cmq se la manutenzione è fatta in modo regolare e magari in anticipo, anche se l'olio è piu scadente non può dare questa tipologia di problemi, altro conto è se l'olio lo cambi ogni 30.000km o peggio mai allora là si che un olio buono da un olio cattivo ti può salvare la situazione, ma rimane l'aver sbagliato a fare manutenzione.

http://www.roloil.it/prodotti.asp

a me sembra che esista il fullsint 10-40, se poi Supesint non sta per fullsint. boh! Cmq io quello uso, il SUPERSYNTHETIC/10W40.
 
E' un semisintetico fidati ;)
Sul mercato di 10w40 full sint ce ne sono pochissimi, mi pare di ricordare il Motul 300V e il Royal Purple tra gli altri, ma non hanno certo prezzi popolari :)
 
aleTS120":1t03kg4o ha detto:
bianconero":1t03kg4o ha detto:
non sono chiacchiere, e nemmeno per sentito dire, esperienze dirette ascoltate con le mie orecchie da meccanici di comprovata esperienza, l'olio che si trova al supermercato è diverso da quello che si trova dai ricambisti. punto. che poi rispetti le specifiche è un altro discorso ma come ha scritto qualcuno prima, nessuno regala niente, i listini sono diversi e gli olii sono diversi, poi per carità liberissimo di usare l'olio che ti pare, il motore è il tuo libero di romperlo come preferisci, anche se mi sembra stupido romperlo per risparmiare anche fossero 50 euro di olio una volta l'anno...

E secondo te multinazionali del calibro di British Petroleum, exxon mobil ecc... lasciano che tranquillamente tutti i centri della GDO vendano prodotti con il loro marchio, volutamente scadenti?
Prodotti cioè in grado di creare potenzialmente danni ai motori dove vengono utilizzati?
Io spero veramente che tu stia scherzando, ma tu hai idea dei volumi d'affari di un grosso centro commerciale? hai idea quanto olio ordinano? sono numeri che il piccolo ricambista purtroppo per lui si sogna.
Ovviamente va da se che acquistando in grossissime quantità un determinato prodotto si riescono a spuntare dei prezzi d'acquisto sicuramente favorevoli, il tutto ovviamente si ripercuote sul prezzo finale di vendita.
E' la legge del mercato che piaccia o no.

Comunque per quel che vale, sulle mie auto non ho mai e dico mai fatto un tagliando presso autofficine autorizzate o meccanici generici, la prima auto l'ho rottamata con 280.000Km, la seconda l'ho venduta con 185.000Km ( e ancora circola con più di 205.000km sul groppone), la terza,(auto che vedi in firma), tra poco supererà i 180.000Km e di strada ne dovrà macinare ancora ;)

guarda mi fermo qui perche tanto è come sbattere in un muro di gomma...continua pure per la tua strada che io continuo sulla mia...prova a farlo con un 1.3 mjet di mettere oliacci poi quandos trappi la catena perche si rompe il tendicatena, ed è comprovato che usare olio scadente o cambiarlo troppo di rado tappa i condotti del tendicatena idraulico con conseguente rottura del motore..
 
bianconero":1jyxlqmc ha detto:
aleTS120":1jyxlqmc ha detto:
bianconero":1jyxlqmc ha detto:
non sono chiacchiere, e nemmeno per sentito dire, esperienze dirette ascoltate con le mie orecchie da meccanici di comprovata esperienza, l'olio che si trova al supermercato è diverso da quello che si trova dai ricambisti. punto. che poi rispetti le specifiche è un altro discorso ma come ha scritto qualcuno prima, nessuno regala niente, i listini sono diversi e gli olii sono diversi, poi per carità liberissimo di usare l'olio che ti pare, il motore è il tuo libero di romperlo come preferisci, anche se mi sembra stupido romperlo per risparmiare anche fossero 50 euro di olio una volta l'anno...

E secondo te multinazionali del calibro di British Petroleum, exxon mobil ecc... lasciano che tranquillamente tutti i centri della GDO vendano prodotti con il loro marchio, volutamente scadenti?
Prodotti cioè in grado di creare potenzialmente danni ai motori dove vengono utilizzati?
Io spero veramente che tu stia scherzando, ma tu hai idea dei volumi d'affari di un grosso centro commerciale? hai idea quanto olio ordinano? sono numeri che il piccolo ricambista purtroppo per lui si sogna.
Ovviamente va da se che acquistando in grossissime quantità un determinato prodotto si riescono a spuntare dei prezzi d'acquisto sicuramente favorevoli, il tutto ovviamente si ripercuote sul prezzo finale di vendita.
E' la legge del mercato che piaccia o no.

Comunque per quel che vale, sulle mie auto non ho mai e dico mai fatto un tagliando presso autofficine autorizzate o meccanici generici, la prima auto l'ho rottamata con 280.000Km, la seconda l'ho venduta con 185.000Km ( e ancora circola con più di 205.000km sul groppone), la terza,(auto che vedi in firma), tra poco supererà i 180.000Km e di strada ne dovrà macinare ancora ;)

guarda mi fermo qui perche tanto è come sbattere in un muro di gomma...continua pure per la tua strada che io continuo sulla mia...prova a farlo con un 1.3 mjet di mettere oliacci poi quandos trappi la catena perche si rompe il tendicatena, ed è comprovato che usare olio scadente o cambiarlo troppo di rado tappa i condotti del tendicatena idraulico con conseguente rottura del motore..

Beh, non mi pare che tu abbia portato molte prove. Continui a parlare genericamente di oliacci...
 
bianconero":zs1seno5 ha detto:
guarda mi fermo qui perche tanto è come sbattere in un muro di gomma...continua pure per la tua strada che io continuo sulla mia...prova a farlo con un 1.3 mjet di mettere oliacci poi quandos trappi la catena perche si rompe il tendicatena, ed è comprovato che usare olio scadente o cambiarlo troppo di rado tappa i condotti del tendicatena idraulico con conseguente rottura del motore..

Io ho almeno tentato di argomentare la discussione che era scaturita dalla tua affermazione, la tua risposta alquanto piccata non mi pare soddisfi alcuna richiesta che magari implicitamente ti è stata fatta, cioè se hai prove che questi oli da supermercato danneggiano i motori riporta le tue esperienze in merito, specificando che oli sono stati utilizzati, per quanto sono stati utilizzati e che problemi hanno dato nei motori dove sono stati utilizzati, e soprattutto se i problemi sono da ricondurre all'olio.
Personalmente conosco molti proprietari di 1.3Multijet che una volta scaduta la garanzia hanno optato per il fai da te nel cambio olio utilizzando oli di pari specifiche sostituendolo agli intervalli prestabiliti dal libretto di uso e manutenzione,ma reperiti presso la GDO e non mi pare affatto abbiano avuto problemi al motore, così come tantissime persone che preferiscono farsi il lavoro da soli risparmiando un bel po di soldi.
Poi va da se che se uno credendo di risparmiare mette in un moderno diesel un 15w40 da 2€ al litro poi ha problemi al motore :asd)
 
aleTS120":1uiyi7mq ha detto:
Personalmente conosco molti proprietari di 1.3Multijet che una volta scaduta la garanzia hanno optato per il fai da te nel cambio olio utilizzando oli di pari specifiche sostituendolo agli intervalli prestabiliti dal libretto di uso e manutenzione,ma reperiti presso la GDO e non mi pare affatto abbiano avuto problemi al motore, così come tantissime persone che preferiscono farsi il lavoro da soli risparmiando un bel po di soldi.
Poi va da se che se uno credendo di risparmiare mette in un moderno diesel un 15w40 da 2€ al litro poi ha problemi al motore :asd)

esatto, l'essenza del tipo di olio da usare è questa. Ogni motore ha le sue prescrizioni, motori di vecchia generazione digeriscono meglio oli meno performanti.
 
Top