rottura coppa e filtro olio e blocco motore

ciccios80

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2006
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sicilia
Salve a tutti.
ho una alfa 147 1.9 jtd 8v anno 2003 con 234000 km, manutenzionata sempre visto che faccio mediamente 150km al giorno.
Stamattina non è stata una bella mattina vi spiego:
mentre percorrevo l'utostrada ad una velocità di circa 130 kmh, nell'affrontare una curva su un ponte, ho stretto un pò sulla mia destra passando con la ruota destra sulla striscia bianca della corsia d'emergenza, quando al un certo punto ho avvertido un sobalzo a seguito di un avvallamento :swear)
comincio a sentire rumori strani provenirnti dal motore, grattare, rimbalzamenti... e subito dopo insufficente pressione olio motore,mi fermo un pò più avanti della curva, metto il giubettino arancione, scendo dalla macchina e vedo olio sotto e dietro sul baule, la targa completamente nera d'olio.
convinto di aver spaccato la coppa olio chiamo il soccorso stradale, il quale dopo un'ora d'attesa mi riporta a casa in un lago d'olio.
morale della favola guardo bene il danno alzando la macchina col cric e con lampadina alla mano : filtro olio completamente spezzato dal carter, coppa olio spaccata e ovviamente un buco nel blocco motore dove vi era attaccato il filtro olio. :dead)
qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione del genere?
dovro' cambiare tutto il blocco motore?
quanto mi potra costare?
sono con il cuore spezzato, per me è come una figlia!
cerco qualcuno che mi puo' dare qualche consiglio o dritta sul da fare! :help)
 
:?: metti motore usato e via :nod) qualche migliaio di euro dipende da come è messo
ps ci sono revisionati ed in garanzia
 
un avvallamento del genere in autostrada ??!!!??!! ma hai l'assetto sportivo rasoterra ??!!!
Bel casino!

Io di motori usati non ne metterei ... o almeno dipende che obbiettivo di durata ti poni ... Io andrei su un motore alleggerito revisionato ... ci sono ditte specializzate che lo vendono .
in ogni caso a meno che tu non abbia assetti rasoterra io inizierei a verificare quell'avvallamento perche non credo sia normale trovarlo in un'autostrada!!
 
ragazzi intanto grazie per l'intervento,
non ho nessun assetto fatto, la botta sotto credo di averla presa in una delle gintutre dei ponti, non l'ho capito nemmeno io.
inizialmente ho pensato avessi toccato con il coprimotore di sotto che quasi come tutte le 147 cede un pò.
comunque ho sbagliato a non verificare il luogo dell'accaduto perche mi sono fatto circa 500mt avanti per fermarmi ed ero in curva e non ho denunciato subito l'accaduto alla stradale, e i cocci adesso saranno i mie. domattina andrò a verificare il punto !!
non pensavo fosse cosi grosso il danno e devo dire che poteva finire peggio!!
 
ciccios80":1s4oaw2s ha detto:
ragazzi intanto grazie per l'intervento,
non ho nessun assetto fatto, la botta sotto credo di averla presa in una delle gintutre dei ponti, non l'ho capito nemmeno io.
inizialmente ho pensato avessi toccato con il coprimotore di sotto che quasi come tutte le 147 cede un pò.
comunque ho sbagliato a non verificare il luogo dell'accaduto perche mi sono fatto circa 500mt avanti per fermarmi ed ero in curva e non ho denunciato subito l'accaduto alla stradale, e i cocci adesso saranno i mie. domattina andrò a verificare il punto !!
non pensavo fosse cosi grosso il danno e devo dire che poteva finire peggio!!

cacchio è folle una cosa del genere in autostrada!!!! Ma sono impazziti ?!! Se ritorni sul luogo ammesso che le condizioni di sicurezza lo concedano fotografa il salto che hai preso in ogni dettaglio possibile e chiama la stradale ... ok che ti è successo prima ma è pericolosissima una cosa del genere!!

Tornando al danno a te servirebbe solo il motore alleggerito ma ...contando che qualche km l'avevi (sembra la mia macchina ... stesso anno stessi km ... stesse percorrenze stessa macchina ) ne puoi approfittare ( tra virgolette ahimè ) per montare la tua turbina dopo averla revisionata e cambiare la frizione ... Certo è che non ti costerà poco rimetterla in sesto.
 
mito84":tg3ykp88 ha detto:
ciccios80":tg3ykp88 ha detto:
ragazzi intanto grazie per l'intervento,
non ho nessun assetto fatto, la botta sotto credo di averla presa in una delle gintutre dei ponti, non l'ho capito nemmeno io.
inizialmente ho pensato avessi toccato con il coprimotore di sotto che quasi come tutte le 147 cede un pò.
comunque ho sbagliato a non verificare il luogo dell'accaduto perche mi sono fatto circa 500mt avanti per fermarmi ed ero in curva e non ho denunciato subito l'accaduto alla stradale, e i cocci adesso saranno i mie. domattina andrò a verificare il punto !!
non pensavo fosse cosi grosso il danno e devo dire che poteva finire peggio!!

cacchio è folle una cosa del genere in autostrada!!!! Ma sono impazziti ?!! Se ritorni sul luogo ammesso che le condizioni di sicurezza lo concedano fotografa il salto che hai preso in ogni dettaglio possibile e chiama la stradale ... ok che ti è successo prima ma è pericolosissima una cosa del genere!!

Tornando al danno a te servirebbe solo il motore alleggerito ma ...contando che qualche km l'avevi (sembra la mia macchina ... stesso anno stessi km ... stesse percorrenze stessa macchina ) ne puoi approfittare ( tra virgolette ahimè ) per montare la tua turbina dopo averla revisionata e cambiare la frizione ... Certo è che non ti costerà poco rimetterla in sesto.

domani vedrò se posso fermarmi in sicurezza, considera che erano le 07.05 quando è accaduto ed essendo una curca lunga e avendola presa un pò stretta e avendo un'altra macchina che mi stava sorpassando, non ho visto bene dove ho messo le ruote, e la prima cosa dopo la botta è stata di mettermi in sicurezza, avevo i battiti a 3000.
cosa intendi per motore alleggerito?
gli ultimi lavori fatti a gennaio sono stati frizione, distribuzione e servizi tutti per la 2ª volta compresa batteria bracci sx/ds sotto e spra, biellette e tutti filri e oli cambio e motore.gli avevo dato una bella rinfrescata.
e adesso per fortuna saro per un periodo x con la c3 di mia suocera!
 
Ma dai e assurdo una cosa del genere...posso capire con un super assetto ma senza!! Secondo me potresti denunciare il tutto alla stradale e far causa...devono rimborsartelo quel danno perché non e normale...e non e un danno da poco..parliamo di migliaia di euro no centinaia...c'è...quasi il valore della macchina ora...cerca di andare affondo perché potresti uscirne vincitore...anche se e vero che dovevi denunciato subito l'accaduto...auguri per tutto!
 
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Quello che hai raccontato ha dell'assurdo. A me viene in mente che ti possa essere partita una biella: se fosse stato l'avvallamento a far quel danno, dovresti avere mezza macchina distrutta. Ma è solo un mio parere da dietro una tastiera, l'importante che tu ( egli altri visto l'olio che hai sparso) stiate bene!!!!
 
ragazzi, ho letto un pò su forum e ricercato su google; oggi sono passato sul punto dell'incidente e non ho visto particolari avvallamenti o oggetti anomali , ho provato a fermarmi un pò più avanti e con la sfiga che ho appena messa un attimo la retro, mi trovo la volante dietro e quasi quasi mi stavano facendo il verbal anche se ho spiegato l'accaduto di ieri,lasciamo perdere.....morale dell faola non ho avuto modo di ispezionere bene la macchina, ma vedendo ingrandite alcune foto fatte da sotto il coprimotore ieri sera, ho visto un bel buco e mi e sembrato di vedere una biella pogiata sul coprimotore.....
l'avallamento e coinciso con la rottura di una biella che a sfondato il monoblocco all'altezza della coppa e delfiltro olio ,spezzandolo.
domani avrò modo di verificare.
e dire che avevo passato i 230.000 km e pensavo che ne avrei fatti almeno altri 150000.il gioiellino andava alla grande in tutti i sensi.
 
ottovalvole":k3ypxxo1 ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Quello che hai raccontato ha dell'assurdo. A me viene in mente che ti possa essere partita una biella: se fosse stato l'avvallamento a far quel danno, dovresti avere mezza macchina distrutta. Ma è solo un mio parere da dietro una tastiera, l'importante che tu ( egli altri visto l'olio che hai sparso) stiate bene!!!!
cia ottovalvole... :OK) non avvevo letto il tuo post...hai pensato bene...domani ti daro conferma, mi ha ingannato il fatto che spesso tocco con il sotto del coprimotore che si è un pò deformato e da tempo avrei voluto togliere
 
ciccios80":1qd2vipr ha detto:
ragazzi, ho letto un pò su forum e ricercato su google; oggi sono passato sul punto dell'incidente e non ho visto particolari avvallamenti o oggetti anomali , ho provato a fermarmi un pò più avanti e con la sfiga che ho appena messa un attimo la retro, mi trovo la volante dietro e quasi quasi mi stavano facendo il verbal anche se ho spiegato l'accaduto di ieri,lasciamo perdere.....morale dell faola non ho avuto modo di ispezionere bene la macchina, ma vedendo ingrandite alcune foto fatte da sotto il coprimotore ieri sera, ho visto un bel buco e mi e sembrato di vedere una biella pogiata sul coprimotore.....
l'avallamento e coinciso con la rottura di una biella che a sfondato il monoblocco all'altezza della coppa e delfiltro olio ,spezzandolo.
domani avrò modo di verificare.
e dire che avevo passato i 230.000 km e pensavo che ne avrei fatti almeno altri 150000.il gioiellino andava alla grande in tutti i sensi.

ah ecco ora si spiega tutto ... non cambia ahimè l'entita del danno ma se fosse stato davvero un avvallamento sarebbe stato davvero folle !
Cacchio è la prima rottura cosi secca che sento su un jtd che di solito è abbastanza robusto ... dicci di piu però :

La macchina era mappata ?
L'hai presa nuova o usata ?
Tagliandi regolari ?


che sfiga :(
 
mito84":3c32q1bu ha detto:
ciccios80":3c32q1bu ha detto:
ragazzi, ho letto un pò su forum e ricercato su google; oggi sono passato sul punto dell'incidente e non ho visto particolari avvallamenti o oggetti anomali , ho provato a fermarmi un pò più avanti e con la sfiga che ho appena messa un attimo la retro, mi trovo la volante dietro e quasi quasi mi stavano facendo il verbal anche se ho spiegato l'accaduto di ieri,lasciamo perdere.....morale dell faola non ho avuto modo di ispezionere bene la macchina, ma vedendo ingrandite alcune foto fatte da sotto il coprimotore ieri sera, ho visto un bel buco e mi e sembrato di vedere una biella pogiata sul coprimotore.....
l'avallamento e coinciso con la rottura di una biella che a sfondato il monoblocco all'altezza della coppa e delfiltro olio ,spezzandolo.
domani avrò modo di verificare.
e dire che avevo passato i 230.000 km e pensavo che ne avrei fatti almeno altri 150000.il gioiellino andava alla grande in tutti i sensi.

ah ecco ora si spiega tutto ... non cambia ahimè l'entita del danno ma se fosse stato davvero un avvallamento sarebbe stato davvero folle !
Cacchio è la prima rottura cosi secca che sento su un jtd che di solito è abbastanza robusto ... dicci di piu però :

La macchina era mappata ?
L'hai presa nuova o usata ?
Tagliandi regolari ?


che sfiga :(

macchina usata acquistata con 54.000km effettivi controllati diversi msi fa con ecuscan, taglindi regolare...
effettivamento oggi leggevo di sbiellamenti su motori benzina, potrebbe avere influito la rimappatura, circa un 10% di cavalli in più?
e ieri essendo sabato e in prima mattinata prima dell'accaduto avevo spinto un pò più del solito, credo che il piccolo avvallamento(nel punto di giunture del ponte) abbia magari sollecitato/anticipato cio che sarebbe avvenuto in un altro momento.
 
ciccios80":19qely4v ha detto:
mito84":19qely4v ha detto:
ciccios80":19qely4v ha detto:
ragazzi, ho letto un pò su forum e ricercato su google; oggi sono passato sul punto dell'incidente e non ho visto particolari avvallamenti o oggetti anomali , ho provato a fermarmi un pò più avanti e con la sfiga che ho appena messa un attimo la retro, mi trovo la volante dietro e quasi quasi mi stavano facendo il verbal anche se ho spiegato l'accaduto di ieri,lasciamo perdere.....morale dell faola non ho avuto modo di ispezionere bene la macchina, ma vedendo ingrandite alcune foto fatte da sotto il coprimotore ieri sera, ho visto un bel buco e mi e sembrato di vedere una biella pogiata sul coprimotore.....
l'avallamento e coinciso con la rottura di una biella che a sfondato il monoblocco all'altezza della coppa e delfiltro olio ,spezzandolo.
domani avrò modo di verificare.
e dire che avevo passato i 230.000 km e pensavo che ne avrei fatti almeno altri 150000.il gioiellino andava alla grande in tutti i sensi.

ah ecco ora si spiega tutto ... non cambia ahimè l'entita del danno ma se fosse stato davvero un avvallamento sarebbe stato davvero folle !
Cacchio è la prima rottura cosi secca che sento su un jtd che di solito è abbastanza robusto ... dicci di piu però :

La macchina era mappata ?
L'hai presa nuova o usata ?
Tagliandi regolari ?


che sfiga :(

macchina usata acquistata con 54.000km effettivi controllati diversi msi fa con ecuscan, taglindi regolare...
effettivamento oggi leggevo di sbiellamenti su motori benzina, ma a questo punto credo che la motivazione a tutto ciò sia la rimappatura(fattami all'amicizia)circa un 10% di cavalli in più.
e ieri essendo sabato e in prima mattinata prima dell'accatuto avevo spinto un pò più del solito, [Edit by Testa] creo che il piccolo avvallamento(nel punto di giunture del ponte) abbia magari sollecitato/anticipato cio che sarebbe avvenuto in un altro momento

Velocità e comportamento fuori codice della strada.

ah ecco c'era di mezzo anche una mappaturina :( alla fine con quei km e la mappa ........ personalmente sono contrario a rivedere le mappe dei motori però ovviamente è un parere personale.
brutta avventura purtroppo .
Facci sapere se alla fine cambi auto o rimedi al danno
 
ragazzi ringrazio intanto tutti per il vostro contributo e mi scuso per non aver rispettato il regolamento del forum riguardo la velocità.
tolto il coprimotore e confermata la rottura di una biella con i danni a seguito.
qualcuno potrebbe dirmi se posso montare il motore di una bravo 1.9 120cv anno 2007 sulla mia alfa 147 jtd 115cv anno 2003?
ed eventualmente cosa comporta a livello di modifiche : supporti, cablaggi, mappatura, etc?
grazie anticipatamente
 
Alla fine è sempre il solito jtd, usi l'ignezione e supporti motore della 147...bisogna trapiantare i vari organi dal vecchio motore al nuovo ...Meglio sarebbe prendere quello della 147 comunque a scanso...
 
R: rottura coppa e filtro olio e blocco motore

Ciccios mi dispiace per l'accaduto, volevo chiederti una cosa, ma non hai sentito nessuna avvisaglia nei giorni prima della rottura? Tipo rumori o vibrazioni anomale?
Il motore della Bravo monta sulla tua, ma occhio che l'impianto elettrico è diverso, devi cambiare anche la centralina...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T usando Tapatalk
 
beh ma ovvio, mica ti danno il cablaggio con il motore, usi il tuo compresa centralina ... comunque io non lo farei, se proprio prendere quello di un alfa... di sicuro qualche problema di incompatibilita vien fuori, e per stupido che sia ci perdi tempo ... non sono rari i casi i cui invertono le posizioni dei vari organi tipo clima o alternatore... poi dipende se te lo danno nudo o "accessoriato"
 
ragazzi, comunque tutto fatto, la mia piccola e rinata!! :A)
ho dovuto solo snudare i 2 motori e invertire i monoblocchi lasciando tutti i supporti e accessore della mia 147.
dell'elettronica ho lasciato solo gli iniettori, ma no la pompa (avrei potuto avere qualche ber in più in sicurezza)perchè la centralina non riconosceva il sensore pressione su di essa (avrei dovuto mettere una edc16) o fare un adattamento del regolatore di pressione.
attulamente con gli iniettori multijet, con fiatecuscan mi da 0 di correzione, e non riesco a risalire al codice IMA che la centralina ha memorizzato(cioe quello dei vecchi).volevo ricodificarli con l'IMA dei nuovi iniettori (in quanto mi fa un pò di rumore a freddo come se battesse in testa, e consuma più del dovuto).dalla guida di f.e.s. fa vedere come si fa, ma a me fa solo scegliere la classe degli iniettori e non mi fa inserire alcun codice( con elm327)(con kkl vag-com non mi fa connettere alla ecu motore).
qualcuno sa come ricodificare e con quale interfaccia?
avete dei consigli sull'adattmento della pompa cr jtdm sul jtd, magari qualcono di voi già la fatto?
grazie in anticipo a tutti :ciao)
 
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