Rotto la cinghia servizi: D'OH! Pubbl. Fattura kit distribuzione pag.3

Mariano HC":33war41v ha detto:
uno ke lavora con me aveva fatto la distribuzione (compresi i cuscinetti e tendi cinghia alla sua MG) a 85000Km tanto x sicurezza, a 130000 un cuscinetto si è rotto mandando fuori fase la macchina.
Risultato: le valvole hanno bucato i pistoni e lui ha dovuto buttare via il motore :jaw)
I pezzi erano tutti nuovi e originali, peccato ke il cuscinetto era difettoso. per un solo cuscinetto ha spaccato mezzo motore...sembra impossibile da credere :mecry2)

Prima cosa si parla di MG e non di Alfa che modestamente è tutto un altro paio di maniche.... :asd) MG---> :culo) :tiè)

Poi come detto milioni di volte, un pezzo difettoso(originale e non) può capitare ma ciò non vuol dire che cinghie o i materiali o i cuscinetti o quello che volete(parlo di ricambi originali) non sono fatti per durare i km dichiarati nella manutenzione anzi hanno un bel margine; tutto si può rompere, con la differenza che se fate tutti in Alfa con pezzi originali se sono difettosi l'alfa vi ripaga tutto mentre con altre soluzioni no.

per chi fosse interessato, posto la fattura della mia officina alfa romeo, relativa ai lavori di sostituzione cinghia di distribuzione, cinghia servizi, tenditori fissi e mobili, cuscinetti (in pratica il kit distribuzione) della 147 jtd. Tenendo presente che una la vite del tenditore della cinghia servizi si era spezzata dentro il blocco motore, e il meccanico ha impiegato quasi un ora per estrarre il pezzo rimasto dentro.

fatturatpcarcinghia.jpg

ho chiesto, mi ha detto il mecc che di solito la pompa dell'acqua si cambia con la seconda cinghia di distribuzione, 54.000 km sono troppo pochi per la pompa.
Sono contento di essere andata all'Alfa. magari potevo risparmiare da un meccanico generico, ma di quelli mi fido al 99%

Rogerw06":1nskgc4s ha detto:
ho chiesto, mi ha detto il mecc che di solito la pompa dell'acqua si cambia con la seconda cinghia di distribuzione, 54.000 km sono troppo pochi per la pompa.
Sono contento di essere andata all'Alfa. magari potevo risparmiare da un meccanico generico, ma di quelli mi fido al 99%

Infatti.....può essere, xchè io l'ho cambiata a 120.000km a questo nn avevo pensato... :scratch) :OK)

devo dire che mi sento più sollevato ora che la cinghia è in ordine. Per la cronaca, il tenditore mobile della cinghia di distribuzione, non lavorara a dovere, rischiava di gripparsi, magari tra 10.000 km magari prima, chi può dirlo.
L'officina Alfa in cui vado è l'unica che ho trovato finora che tiene tutti i pezzi sostituiti in ordine sul banco e me li fa vedere prima di ritirare l'auto, e prima ancora di presentare il conto. Mi chiede anche se li voglio tenere. e se dico di no li getta davanti a me in un enorme contenitore per rifiuti metallici e/o plastici. Credo che lo faccia così i clienti non pensino che li riutilizzato.

Rogerw06":5q09sqkb ha detto:
devo dire che mi sento più sollevato ora che la cinghia è in ordine. Per la cronaca, il tenditore mobile della cinghia di distribuzione, non lavorara a dovere, rischiava di gripparsi, magari tra 10.000 km magari prima, chi può dirlo.
L'officina Alfa in cui vado è l'unica che ho trovato finora che tiene tutti i pezzi sostituiti in ordine sul banco e me li fa vedere prima di ritirare l'auto, e prima ancora di presentare il conto. Mi chiede anche se li voglio tenere. e se dico di no li getta davanti a me in un enorme contenitore per rifiuti metallici e/o plastici. Credo che lo faccia così i clienti non pensino che li riutilizzato.

Si fa per aquistare fiducia nel cliente, e portando l'auto dal meccanico loro hanno il dovere di farti vedere cosa è stato fatto e cosa è stato sostituito, diffidate da chi non lo fa. :OK)

MarcoOk":2tb8vo5t ha detto:
Rogerw06":2tb8vo5t ha detto:

Si fa per aquistare fiducia nel cliente, e portando l'auto dal meccanico loro hanno il dovere di farti vedere cosa è stato fatto e cosa è stato sostituito, diffidate da chi non lo fa. :OK)

Mi sembra una buona prassi da seguire questa.. :ahsisi)

Rogerw06":1csp0izn ha detto:
posso garantirvi che non lofanno tutti meccanici

Lo so lo so eccome...sono molto pochi che lo fanno....anche quando fate cambiare soprattutto l'olio(qualunque esso sia) controllate di persona mentre lo fanno, xchè alcuni meccanici non lo sostituiscono e ve lo fanno pagare come se l'avessero fatto e purtroppo l'olio è difficile capire qual'è tuo e quale no :OK)

l'unica cosa certa è che la qualità si paga. la mia officina prende 29+iva euro l'ora. ma intanto mi ha fatto la cinghia in 4 ore, + 2 ore per la cinghia servizi, quando si era rotto il bullone nel blocco motore. niente code di attesa per fare i lavori, e rispetta sempre la tempistica Alfa, anche se ci mette un ora in più, mi fa pagare quello che dice il tempario. A domodossola c'è un altra officina alfa che lavora a 25 euro l'ora + iva, ma hanno attese medie di 15 giorni (è officina fiat - alfa) mentre la mia è alfa bmw mini e da poco lancia.

beh io per una 1600 ho speso 350 euro con cambio pompa dell'acqua...

uhm forse è il vantaggio di non avere il variatore di fase ma non credo che la manodopera incida tanto in quel caso! :A)

Ho letto della disavventura e ti sono vicino moralmente.
Ma volevo chiederti..
La 147 l'hai comprata usata?
Se sì quanti km segnava?

Io una teoria sulla rottura cinghia prima dei 120 mila km l'avrei..
può esserci sempre un difetto di fabbricazione, ben inteso,però ultimamente sono molto molto sfiduciato dalla buona fede altrui.
In breve ti racconto la mie esperienza: cercavo una bmw usata per mio padre, un 330d.
Ne ho trovai una spettacolare, di 4 anni, con solo 66mila km..Prezzo bazza,ovviamente..Stavo lì lì per far fare l'acquisto al genitore, poi..
ho conosciuto su un forum il suo ex-proprietario..Persona gentilissima.
Sai quanti km aveva?
156mila, data dentro con tal km.
Quindi..non vorrei fare il saputello, ma se il suo ex-proprietario o l'autosalone dove l'hai comprata ti avessero tolto dei km, ecco spiegato il motivo della rottura.

La mia teoria decade immediatamente nell'ipotesi che tu conosca il prop. precedente (fratello,amico,cugino).
Anche io ho preso una 147 usata; con solo 6 mila km da concess. Alfa.
Poi ho scoperto che la centralina è stata "modificata", aperta ed avevano fatto un ponte; può darsi che non sia nulla, però per togliere dalla memoria i km reali bisogna interventire anche sulla centralina.
Altro indizio: il volante com'era? Un pò rovinato? Il pomello Cambio?
Le pastiglie anteriori a quanti km le hai cambiate?