Rotto la cinghia servizi: D'OH! Pubbl. Fattura kit distribuzione pag.3

MarcoOk":2hosrl7i ha detto:
sbenga":2hosrl7i ha detto:
DevilBoss86":2hosrl7i ha detto:
ma nn si cambia in concomitanza del kit distribuzione?
a me è uscita nel kit...
Io la distribuzione l'ho fatta ai 92.000 appena comprata e la cinghia era segnata, ma magari durava ancora.
Sotto consiglio del meccanico (e poi non avevo soldi), ho lasciato la servizi.
Difatti dopo un'anno e altri 18.000Km era ancora buona, però me la sono fatta sotto per il sensore di giri e non volevo altre grane per le feste.
Secondo me avrebbe retto pure i 150.000, tanto non si rischia granchè.
No sono troppi....non so quanto margine ci sia di preciso ma metti anche ci sia 30.000km in più arriviamo a 150.000km nei diesel...poi se uno vuol tentare si può fare ma costa poco è già che uno c'è la cambia...poi nella manutenzione si cambia a 120.000km :OK)
Vabbè l'ho fatta a 110.000, prima del termine kilometrico, comunque sia la cinghia che i cuscinetti ne avevano ancora da fare.
Certo è che se mi lasciava a piedi a capodanno per quello buttavo giù la macchina da un burrone, compresa di me a bordo perchè non l'avevo cambiata :asd)

sbenga":5jjzznsw ha detto:
MarcoOk":5jjzznsw ha detto:
sbenga":5jjzznsw ha detto:
DevilBoss86":5jjzznsw ha detto:
a me è uscita nel kit...
Io la distribuzione l'ho fatta ai 92.000 appena comprata e la cinghia era segnata, ma magari durava ancora.
Difatti dopo un'anno e altri 18.000Km era ancora buona, però me la sono fatta sotto per il sensore di giri e non volevo altre grane per le feste.
No sono troppi....non so quanto margine ci sia di preciso ma metti anche ci sia 30.000km in più arriviamo a 150.000km nei diesel...poi se uno vuol tentare si può fare ma costa poco è già che uno c'è la cambia...poi nella manutenzione si cambia a 120.000km :OK)
Vabbè l'ho fatta a 110.000, prima del termine kilometrico, comunque sia la cinghia che i cuscinetti ne avevano ancora da fare.
Certo è che se mi lasciava a piedi a capodanno per quello buttavo giù la macchina da un burrone, compresa di me a bordo perchè non l'avevo cambiata :asd)

Beh a mali estremi estremi rimedi! :asd)

DevilBoss86":sj70iub4 ha detto:
sbenga":sj70iub4 ha detto:
MarcoOk":sj70iub4 ha detto:
sbenga":sj70iub4 ha detto:
DevilBoss86":sj70iub4 ha detto:
a me è uscita nel kit...

Beh a mali estremi estremi rimedi! :asd)

Cmq la servizi si ruppe al mio papino nella 156 2.4 jtd a 121.000km e proprio a causa del tendicinghia che si è rotto all'improvviso facendo rimanere a piedi mia mamma. Il giorno dopo doveva andare a rifare la distribuzione.... :asd) :asd)

DevilBoss86":1b7125w3 ha detto:
e ke cacchio di sfiga!!!
per poki km ha fatto un danno immane!
Forse non hai ben chiaro le cose....i danni si fanno con la distribuzione, xchè si distrugge testata e mezzo motore (senza entrare nei particolari), invece la servizi comanda appunto i servizi e quando si rompe è a causa di un tendicinghia e l'unica cosa da sostituire in quel caso è la servizi e il tendicinghia incriminato(meglio entrambi) :OK)

già se si rompe la cinghia servizi non va l'alternatore che ricarica la batteria, il servosterzo (non viimmaginate che duro sia il volante!) e se non sbaglio il climatizzatore.
danni non ne provoca, però a girarci tanto rimani a piedi perchè non si carica la batteria. tutto qua.
La distribuzione invece può letteralmente distruggerti un motore.
ciao ciao

MarcoOk":rer43oqs ha detto:
DevilBoss86":rer43oqs ha detto:
e ke cacchio di sfiga!!!
per poki km ha fatto un danno immane!
Forse non hai ben chiaro le cose....i danni si fanno con la distribuzione, xchè si distrugge testata e mezzo motore (senza entrare nei particolari), invece la servizi comanda appunto i servizi e quando si rompe è a causa di un tendicinghia e l'unica cosa da sostituire in quel caso è la servizi e il tendicinghia incriminato(meglio entrambi) :OK)

sopra han detto che per il dado tendicinghia hanno fatto 400 euro di danno...cmq meglio evitare rotture...che è meglio! :asd)

certo tekno, grazie. Hogià ordinato i pezzi, lunedì o martdì la porto e me la fanno. In tutto, con la cinghia servizi e tenditori vari, con la manodopera
verrò a spendere circa 400 euro. (concedo un 10% di margine sul preventivo). Almeno per altri 4 anni sto a posto, visto che la mia percorrenza media è di circa 35.000 Km/anno

Domani mattina mi separo dalla mia amata nasona, faccio fare distribuzione e già che ci sono faccio dare un occhiata alla frizione, si registra facilmente o mi chiede 100 euro solo per quello? ogni tanto da i problemini pluri citati sul forum.
ciao ciao

Rogerw06":2ftukswm ha detto:
MarcoOk a volte mi sembra di sembrare ripetitivo, comunque io STO rispettando la manutenzione programmata alfa romeo, inquanto la mia cinghia di distrubuzione e tenditori vari sono ancora quelli originali del 2002, e da manutenzione programamta Alfa, vanno cambiati ogni 120.000 km o comunque sia ogni 4 anni. Ca##o me l'hai detto tu due giorni fa!!! :schok) e comunque visto che ha già diversi problemila mia nasona non voglio crearne altri. cambio la cinghia e tenditori, soldi sprecati o investiti checchè se ne dica!

ciao e buona serata!

attenzione 'e vero il kilometrtaggio ma vi 'e anche aggiunta 4 anni.... e cmq ora sai che la qualita materiali non 'e il massimo... quindi...

squalettoge":i58mjc3p ha detto:
Rogerw06":i58mjc3p ha detto:
MarcoOk a volte mi sembra di sembrare ripetitivo, comunque io STO rispettando la manutenzione programmata alfa romeo, inquanto la mia cinghia di distrubuzione e tenditori vari sono ancora quelli originali del 2002, e da manutenzione programamta Alfa, vanno cambiati ogni 120.000 km o comunque sia ogni 4 anni. Ca##o me l'hai detto tu due giorni fa!!! :schok) e comunque visto che ha già diversi problemila mia nasona non voglio crearne altri. cambio la cinghia e tenditori, soldi sprecati o investiti checchè se ne dica!

ciao e buona serata!

attenzione 'e vero il kilometrtaggio ma vi 'e anche aggiunta 4 anni.... e cmq ora sai che la qualita materiali non 'e il massimo... quindi...

Se faccio certe affermazioni vuol dire che sono motivate...poi a me non si è mai rotta una cinghia,rispettando appieno e con la massima cura la manutenzione programmata se voi volete farla prima( a parte roger sennò mi ripicchia :sadomaso) ) così per paura che si rompa affari vostri....e la qualità dei materiali semmai oggi giorno è migliore di un tempo e sicuramente le cinghie originali sono state fatte per durare quei km punto e basta. Poi ripeto, fate voi

uno ke lavora con me aveva fatto la distribuzione (compresi i cuscinetti e tendi cinghia alla sua MG) a 85000Km tanto x sicurezza, a 130000 un cuscinetto si è rotto mandando fuori fase la macchina.
Risultato: le valvole hanno bucato i pistoni e lui ha dovuto buttare via il motore :jaw)
I pezzi erano tutti nuovi e originali, peccato ke il cuscinetto era difettoso. per un solo cuscinetto ha spaccato mezzo motore...sembra impossibile da credere :mecry2)