Rotto la cinghia servizi: D'OH! Pubbl. Fattura kit distribuzione pag.3

Rogerw06":1odcejmk ha detto:
Ho appena parlato con l'officina, non si era rotta la cinghia servizi, ma un bullone che sorreggeva il tenditore. sostituito ora è perfetto.
La settimana prossima faccio sta benedetta cinghia di distribuzione :A) :yep) almeno non rompo più qui sul forum. E in tutto, con il lavoro di oggi, dovrei spendere sui 400 euro, non 550 come mi avevano detto in precedenza! poi pubblicherò la fattura per conoscenza del club.
ciao ciao

Appunto....la causa che ha rotto la cinghia è stato il fatto che si è rotto il tendicinghia(difettoso di per se) non la cinghia che non arriva a 120.000km.... :OK)

Io dico se date dei consigli dateli ben perlomeno;i diesel fiat (in specie 2.4 jtd e 1.9 jtd) hanno come difetto che il tendicinghia può durare meno di 120.000km e il fatto che la cinghia servizi si sia rotta non ha niente a che fare con la distribuzione.....quindi io lo dico una volta per tutte: è il tendicinghia che può far rompere la cinghia servizi e non è colpa della cinghia, le cinghie sono progettate con un bel margine di sicurezza cambiarle prima non serve è inutile; poi, se avete voglia di spendere 400€ per paura che si rompa cambiatele ogni 20.000km così siete sicuri che non si rompe. :sarcastic)

MarcoOk a volte mi sembra di sembrare ripetitivo, comunque io STO rispettando la manutenzione programmata alfa romeo, inquanto la mia cinghia di distrubuzione e tenditori vari sono ancora quelli originali del 2002, e da manutenzione programamta Alfa, vanno cambiati ogni 120.000 km o comunque sia ogni 4 anni. Ca##o me l'hai detto tu due giorni fa!!! :schok) e comunque visto che ha già diversi problemila mia nasona non voglio crearne altri. cambio la cinghia e tenditori, soldi sprecati o investiti checchè se ne dica!

ciao e buona serata!

Lo so lo so me lo ricordo non sono ancora :eek:ld) :asd) Mi riferivo a gente sopra che sostiene che cambiare le cinghie prima della manutenzione programmata senza particolari motivi per"paura" o per"smania di farlo" sia un bene e un risparmio di soldi.....riferito a te in tutto a quel discorso c'era "Appunto" e basta ho scritto male.... :OK)

E' ovvio che se il tendicinghia non gira perfettamente attorno al suo asse va a distruggere la cinghia...meno male che te ne sei accorto xchè spesso e volentieri ci si resta piedi :OK)

eh si mi è andata bene. Poi considerato anche che l'ho presa usata che già aveva 3 anni e mezzo, con 40.000 Km. Non so come è stata usata prima di allora. se è stata tirata o magari ha fatto tanta città (era milanese il proprietario) Adesso la cambio, poiprima di 160.000 km non la rifaccio (sempre se ci arriverò mai a 160.000 Km!)
Un ultima cosa: c'è qualche tipo di garanzia della casa sul lavoro utilizzando ricambi Alfa? o solo la garanzia convenzionale dell'officina.

Rogerw06":1nkqea1p ha detto:
eh si mi è andata bene. Poi considerato anche che l'ho presa usata che già aveva 3 anni e mezzo, con 40.000 Km. Non so come è stata usata prima di allora. se è stata tirata o magari ha fatto tanta città (era milanese il proprietario) Adesso la cambio, poiprima di 160.000 km non la rifaccio (sempre se ci arriverò mai a 160.000 Km!)
Un ultima cosa: c'è qualche tipo di garanzia della casa sul lavoro utilizzando ricambi Alfa? o solo la garanzia convenzionale dell'officina.

Quanto lavori oggi....quasi quanto studio io!!!Vabbè ma io non sto bene :asd) :jolly)

Non sei stato fortunato per niente invece, rientri in quella percentuale di persone che ha rotto il tenditore....(io invece tranquillo e filato fino a 120.000km :culo) )adesso che l'hai sostituito puoi tranquillamente farci 120.000km (o 4 anni) xchè quelli nuovi non dovrebbero avere questa debolezza. Il fatto di come è stata trattata la macchina le cinghie non ne risentono, molte altre cose si ma le cinghie no(più di quella potenza non ricevono e il cedimento elastico è al massimo relativo al massimo della potenza). Certo nelle officine alfa con pezzi originali(solo con questa combinazione)hai garanzia e riborso completo se il lavoro non è stato fatto a regola d'arte o se il pezzo è difettoso e si rompe prima del dovuto causando pure danni :OK)

beh dai sta mattina ho lavorato un pò... c'è già odore di natale in giro, e la voglia di lavorare cala.
Comunque ho visto la cinghia servizi, era bella sfilacciata, è difficile dire se si sia sfilacciata prima o dopo il cedimento del tenditore, sicuramente dopo 4 anni e 2 mesi non può essere come nuova.

Ho finito di fingere di lavorare, ora vado a riprendermi il mezzo... poi aperitivo, cena e infine TV, tanta TV! sono troppo stanco per fare altro.
Notte

Rogerw06":1svhg0ct ha detto:
beh dai sta mattina ho lavorato un pò... c'è già odore di natale in giro, e la voglia di lavorare cala.
Comunque ho visto la cinghia servizi, era bella sfilacciata, è difficile dire se si sia sfilacciata prima o dopo il cedimento del tenditore, sicuramente dopo 4 anni e 2 mesi non può essere come nuova.

Ho finito di fingere di lavorare, ora vado a riprendermi il mezzo... poi aperitivo, cena e infine TV, tanta TV! sono troppo stanco per fare altro.
Notte

M'immagino.... :asd)

Cmq è ovvio che la cinghia si sia rotta a causa del tenditore, anche xchè è un problema conosciuto ma soprattutto è estremamente difficile che se una cinghia si rompe possa rompere un tenditore... :OK)

DevilBoss86":3am9bezj ha detto:
ti è andata bene che non si è spaccato il motore...
Per la cinghia servizi? No, non succede nulla.
Per rompersi a quel chilometraggio aveva un difetto di fabbrica, difatti è saltato un dado.
La cinghia servizi ne macina parecchi Km: l'ho cambiata ai 110.000 ma non so nemmeno il perchè.

sbenga":ea1lgfie ha detto:
DevilBoss86":ea1lgfie ha detto:
ti è andata bene che non si è spaccato il motore...
Per la cinghia servizi? No, non succede nulla.
Per rompersi a quel chilometraggio aveva un difetto di fabbrica, difatti è saltato un dado.
La cinghia servizi ne macina parecchi Km: l'ho cambiata ai 110.000 ma non so nemmeno il perchè.

:handclap) :handclap)

Infatti si rompe causa tendicinghia difettoso :OK)

DevilBoss86":38eorm2c ha detto:
ma nn si cambia in concomitanza del kit distribuzione?
a me è uscita nel kit...

Certo, infatti è progettata per essere cambiata in sicurezza a 120.000km, poi se si rompe il tendicinghia prima che rompe di conseguenza la servizi è un altro discorso.... :OK)

DevilBoss86":mx7qxfc4 ha detto:
a me è uscita nel kit...
Io la distribuzione l'ho fatta ai 92.000 appena comprata e la cinghia era segnata, ma magari durava ancora.
Sotto consiglio del meccanico (e poi non avevo soldi), ho lasciato la servizi.
Difatti dopo un'anno e altri 18.000Km era ancora buona, però me la sono fatta sotto per il sensore di giri e non volevo altre grane per le feste.
Secondo me avrebbe retto pure i 150.000, tanto non si rischia granchè.

sbenga":3dm2zyx1 ha detto:
DevilBoss86":3dm2zyx1 ha detto:
a me è uscita nel kit...
Io la distribuzione l'ho fatta ai 92.000 appena comprata e la cinghia era segnata, ma magari durava ancora.
Sotto consiglio del meccanico (e poi non avevo soldi), ho lasciato la servizi.
Difatti dopo un'anno e altri 18.000Km era ancora buona, però me la sono fatta sotto per il sensore di giri e non volevo altre grane per le feste.
Secondo me avrebbe retto pure i 150.000, tanto non si rischia granchè.
No sono troppi....non so quanto margine ci sia di preciso ma metti anche ci sia 30.000km in più arriviamo a 150.000km nei diesel...poi se uno vuol tentare si può fare ma costa poco è già che uno c'è la cambia...poi nella manutenzione si cambia a 120.000km :OK)

ringrazio tutti per i consigli e la solidarietà.
Per concludere faccio un sunto della giornata:

147 1900 jtd (4 anni e due mesi, tutto originale) 54.500 Km.

Rottura del dado che sostiene il tenditore della cinghia servizi, il tenditore era bloccato, perciò opponeva resistenza che è andata a scaricare tutta sulla povera vite, che si è tranciata di netto.

oggi ho fatto sostituire la cinghia servizi e il tenditore incriminato.

Data l'età della vettura, seppur i pochi km ho fatto ordinare il kit distribuzione (a questo punto la cinghia di distribuzione e l'altro tenditore) e la settimana prossima la farò sostituire.

Spesa complessiva circa 400 euro.

e per la cronaca... no ho soldi da buttare: ma preferisco spendere 400 adesso che 2000 domani e rinuncio alle ferie per fare questo lavoro.

grazie ancora, siamo un bel gruppo noi del club!

beh...la spesa è bella ingente, però se ti può consolare c'è stata gente che grazie alla conghia distribuzione ci ha rimesso dai 1200 ai 1500 euro...
Hai fatto benissimo ad ordinare anche il kit distribuzione...
anke perchè 4 anni è il limite imposto-consigliato da casa alfa...

Rogerw06":fprcp4p3 ha detto:
ringrazio tutti per i consigli e la solidarietà.
Per concludere faccio un sunto della giornata:

147 1900 jtd (4 anni e due mesi, tutto originale) 54.500 Km.

Rottura del dado che sostiene il tenditore della cinghia servizi, il tenditore era bloccato, perciò opponeva resistenza che è andata a scaricare tutta sulla povera vite, che si è tranciata di netto.

oggi ho fatto sostituire la cinghia servizi e il tenditore incriminato.

Data l'età della vettura, seppur i pochi km ho fatto ordinare il kit distribuzione (a questo punto la cinghia di distribuzione e l'altro tenditore) e la settimana prossima la farò sostituire.

Spesa complessiva circa 400 euro.

e per la cronaca... no ho soldi da buttare: ma preferisco spendere 400 adesso che 2000 domani e rinuncio alle ferie per fare questo lavoro.

grazie ancora, siamo un bel gruppo noi del club!

Bravo :OK)