Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare a risarcire?

Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

chris_laser":1f3k9n93 ha detto:
intenditore83":1f3k9n93 ha detto:
in genere io per star tranquillo nn supero mai i 75k km.....
quando avevo comprato la bravo usata con 26k km l'ho fatta fare subito....aveva 6anni ed era di una signora figuratevi che aveva le gomme originali e mai invertite!
i km e gli anni sono due variabili sicuramente importanti ma ci sono anche tanti altri fattori esterni....pero' su un pezzo di gomma è difficile stabilire qual'è fattore abbia influenzato la rottura....
l' uso intenso sicuramente è un fattore determinate la rottura anticipata....ad esempio m'è capitato sempre con la bravo di doverla rifare successivamente dopo 30k km....
meglio spendere 400 euro prima e star tranquilli piuttosto che aspettare, vivere con l'ansia e poi magari avere rogne con le assistenze!
cmq mi spiace per l'accaduto....rimanere fermi senza macchina e con 2000 euro da spendere è una sfiga bella pesante!
E sfruttiamola sta tredicesima per far guadagnare un po i meccanici! :asd)


Cioè hai rifatto la distribuzione dopo 30k km dall'acquisto? VAbbè, ma allora ogni 5000 km vanno cambiate le gomme.... Starci dietro sì ma impazzire no grazie


@yugs: mi riferivo a questa frase da cui si evince che abbia fatto due sostituzioni: una quando l'ha presa e una dopo 30k....altrimenti non direbbe Rifare....credo
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

lucaok02":dy6qtm6u ha detto:
glutalfa ha scritto:
Fate anche un ciclo di antibiotici l'anno, tanto per prevenire ?

esiste il vaccino anti influenza proprio per quello..... :nod)
cmq basta che ti trovano qualche fuori giri in centralina (vuoi che in 4 anni qualche volta nn 'hai fatto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.?)...e ti paghi avvocato distribuzione valvole e quant'altro.
si fosse spaccata dopo 10000km potrei capire...ma dopo 90000 km e 4 anni vai a dimostrarlo....
hai presente quante sollecitazioni ha un pezzo di gomma esposto a continue variazioni di temperatura?Anche il solo fatto di tenere la macchina in strada o in box ha la sua valenza.....
Io che la tengo in strada ad esempio sto cambiando tutte le guarnizioni alle portiere(gomma)....quasi quasi metto l'avvocato!
A prevenire nn si sbaglia mai.....parola di autista....
Come x l'olio....io nn aspetterei 20000km a cambiarlo.... magari sprechero' i soldi ma intanto dopo 100k km il mio motore gira che è una bellezza....per 50 euro ogni 10000km nn lo rovino un motore.
Seguo i consigli di mio padre (che ha venduto una tipo con 400k km e un motore perfetto) e di meccanici amici....e cerco di trasmettere quel po di esperienza che ho dando qualche consiglio....poi ognuno faccia quello che vuole....ma bisogna essere capaci ad essere ironici.
e chiudo qui...
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

Cioè hai rifatto la distribuzione dopo 30k km dall'acquisto? VAbbè, ma allora ogni 5000 km vanno cambiate le gomme.... Starci dietro sì ma impazzire no grazie[/quote]


@yugs: mi riferivo a questa frase da cui si evince che abbia fatto due sostituzioni: una quando l'ha presa e una dopo 30k....altrimenti non direbbe Rifare....credo[/quote]

evidentemente ho ritenuto oppurtuno rifarla proprio perchè ho sottoposto la vettura a sollecitazioni che in uso stradale nn avvengono.....
era per far capire che i km nn contano tanto....ma l'uso che si fa della propria autovettura.....
Se ci vado in pista e la sollecito, cavoli miei metto mano al portafogli e la sistemo.....
Se la tengo per strada sottoposta a variazioni termiche continue....cavoli miei....metto mano al portafoglio e la sistemo
Ogni situazione è soggettiva....ora nn so perchè sta benedetta cinghia s e' spaccata....ma ricordiamoci che stiamo parlando di un pezzo di gomma e nn esiste nulla di immortale!
tutto è puramente casuale di si puo' rompere dopo 1000km....dopo 100000....a 60000km come nn ti si puo' rompere mai!
prevenendo almeno io mi sento un po piu' a posto con la coscienza!
poi ripeto queste sono le mie ideee...almeno se spacco qualcosa nn mi incazzo con me stesso e nn penso di essere un maniaco della manutenzione!anzi!
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

chris_laser":2arfhct9 ha detto:
@yugs: mi riferivo a questa frase da cui si evince che abbia fatto due sostituzioni: una quando l'ha presa e una dopo 30k....altrimenti non direbbe Rifare....credo


ah ok, avevo letto male.

è il santo protettore dei meccanici si vede! :p
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

intenditore83":26jhwqi8 ha detto:
ecco perchè quando mi vedono sono sempre contenti! :p

e ti credo!!! :asd)
 
Re:

DaSilvaMJ":26yse3xn ha detto:
io sono a 99500 ed è del febbraio 04. Mi sa che faccio cambio olio e filtri (home made) il prossimo w.end e la settimana dopo la porto a fare cinghia distribuzione e servizi e pompa acqua. Pensavo di aspettare il prossimo anno, ma vista la tua esperienza è meglio anticipare
non farlo perchè poi ti ricambiano lo stesso l'olio (è la procedura standard) quindi portala subito e fai fare il tutto con quei Km il rischio e imminente
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

Intenditore il vaccino agisce sui virus influenzali, l'antibiotico e' altra cosa.
Cmq se parliamo di fatalita', allora la cinghia puo' rompersi anche dopo 10000km.
Ma la domanda e' : perche' mettono la cinghia e non la catena ? Tanto a guadagnarci con una distribuzione sono i meccanici e non i ricambisti ( dato che la cinghia o le cinghie oscillano dai 30 ai 60 euro. E la manodopera viene 300 euro ( che strapagando a 20 euro l'ora sono 15 ore di lavoro, mentre ce ne mettono massimo 2 o 3 )
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

Ragazzi forse faccio un record... a gennaio sono 5 anni di nasona e farò la cinghia di distribuzione a circa 40.000 km... in Alfa, dall'unico meccanico che ci ha messo mano... poi vi dirò la cifra sborsata...
Saluti
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

glutalfa":2th9ak24 ha detto:
Intenditore il vaccino agisce sui virus influenzali, l'antibiotico e' altra cosa.
:clap)

infatti il vaccino previene....l'antibiotico cura.....
.........occhio che è periodo....... :ignore)
glutalfa":2th9ak24 ha detto:
Cmq se parliamo di fatalita', allora la cinghia puo' rompersi anche dopo 10000km.

già detto...mi sa che segui le discussioni a pezzi..... :jaw)

cmq io rifletterei un po di piu' sulle cose che si dicono....
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

Io rifletto, e preciso che non ce l'ho con te.
E' vero, qualche passaggio me lo perdo ( non e' che ogni volta che replico mi rileggo tutto, e intanto avro' letto altri 3d quindi faccio confusione gia' quanto arrivano alla seconda pagina, figuriamoci la terza :) ).
L'unico modo per dimostrare l'uso gravoso, come dicevi tu, e' la verifica di eventuali "fuorigiri".
Per la questione antibiotico-vaccino... Il cambio cinghia e' una cura. Cambio olio e cambio filtri e stile di guida sono la prevenzione ;)
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

glutalfa":24vznhtc ha detto:
Io rifletto, e preciso che non ce l'ho con te.
E' vero, qualche passaggio me lo perdo ( non e' che ogni volta che replico mi rileggo tutto, e intanto avro' letto altri 3d quindi faccio confusione gia' quanto arrivano alla seconda pagina, figuriamoci la terza :) ).
L'unico modo per dimostrare l'uso gravoso, come dicevi tu, e' la verifica di eventuali "fuorigiri".
Per la questione antibiotico-vaccino... Il cambio cinghia e' una cura. Cambio olio e cambio filtri e stile di guida sono la prevenzione ;)

ecco....mi sa che un po mi hai capito e se usi qualche faccina si capisce di piu' che nn prendi per il culo!
purtroppo su internet nn è come nella realtà che in base al tono della voce capisci se uno ti provoca o sta facendo una battuta...

per quanto riguarda la questione cambio cinghia io la vedo come prevenzione....se la cambi nn spacchi(o almeno dovrebbe essere cosi')....la cura è se spacchi e devi rimetterla in moto!cmq il mondo e' bello perchè ognuno ha le proprie idee....detto questo facciamo la pace che forse il fatto di avere solo uno schermo davanti è stata causa di incomprensione.....
e nn provare piu' a contraddirmi! ;)
 
Re:

stefano 86":q727tzvc ha detto:
nn bisogna mai attendere la scadenza su una cosa così delicata!! anche perchè la gomma della cinta in 4 anni si secca e 120000 km è un riscio trppo alto consiglio di un meccanico vw
invece sui PSA che vanno cambiate ogni 10 anni o 180000 km non si seccano? mo le cambiamo insieme all'olio... chi ci fa 5000 km l'anno deve cambiarla a 25kkm come l'olio...l'alfa e' diventata proprio ridicola...poi evitiamo di parlare dei ts.
 
Qui il problema credo sia dovuto a qualche volpe australiana importata illegalmente in italia, che ha progettato qualcosa con il buco del ehhhmmm, meglio che non dico di cosa.
Basta solo vedere il libretto uso e manutenzione di una delle prime 147 benzina, e confrontarlo con quello di una esposta in concessionaria.. Se il problema non c'era, non facevano alcuna modifica (che poi avrei voluto essere possessore di una 147 delle ultime con il vecchio libretto che prevedeva cambi pari alle jtd, e spaccare un pò sopra le nouve soglie, ovviamente a me non comunicate)
Ovviamente a chiunque girano le palle spendere quei soldi per una lurida cinghia.
Io però rimango del parere che in quelle cose vanno "a culo" perchè tutte le storie, dell'uso gravoso mi pare che sono delle minchiate, nel senso, la classica frase messa li per pararsi il culo, in caso si rompesse prima.
Tiro fuori l'esempio delle batterie dei 6630 della nokia, le ha sostituite anche senza far muovere il cliente da casa, per poi rivalersi su chi ha fatto la tavana, questa si che è serietà.
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

in teoria il discorso fila.....in pratica siamo ogni 60k km a cambiar le cinghie.......uhm....a pensarci bene mi restano altri 20k km di bonus!!!
girano le scatole!eccome se girano!
 
Re: Rotta distribuzione JTD 140cv 90.000km Alfa deve partecipare

qualcuno mi può elencare i costi per cambiare la distribuzione? compresa manodopera...
Grazie
 
Re:

lele1105":1k4ma37p ha detto:
Qui il problema credo sia dovuto a qualche volpe australiana importata illegalmente in italia, che ha progettato qualcosa con il buco del ehhhmmm, meglio che non dico di cosa.
Basta solo vedere il libretto uso e manutenzione di una delle prime 147 benzina, e confrontarlo con quello di una esposta in concessionaria.. Se il problema non c'era, non facevano alcuna modifica (che poi avrei voluto essere possessore di una 147 delle ultime con il vecchio libretto che prevedeva cambi pari alle jtd, e spaccare un pò sopra le nouve soglie, ovviamente a me non comunicate)
non capisco che c'entrano gli australiani (immagino unriferimento ai motori 3.2 Holden) con le cinghie dei vecchi 1.6
 
Top