Rotrex!

Marc Wolmots

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2008
82
0
6
41
Cantù
dopo tutte le informazioni utilissime datemi sul topic aperto da me https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=102494 visto che ero veramente un niubbio su ste cose mi avevate convinto a effettuare queste modifiche.
sono andato da teo da mp garage a chiedere consiglio sta estate e una delle sue risposte è stata:
beh io metterei un rotrex! fare quelle modifiche rendono sicuramente la macchina più cattiva e più pronta ma se io avessi una macchina del genere monterei un rotrex.
e li mi si è riaperto un mondo visto che l'idea iniziale era quella di metterlo, ma dopo aver fatto dei viaggi su vari forum tra cui questo qua tutti ma proprio tutti mi sconsigliavano di montarlo per problemi di affidabilità o altro.
il pomeriggio stesso teo mi ha fatto conoscere un meccanico (mi sembra si chiami cairoli) che mi ha già detto che è un'operazione che si può fare. :A)

io avendo il 1.6 120 voglio maggior potenza e la scelta più conveniente mi sembra questa.

c'è qualcuno che ha avuto esperienza col rotrex o ha consigli da darmi?? ho letto il topic di awe ma lui aveva montato un volumetrico che nn è proprio la stessa cosa..
 
ciao....ho diversi amici del punto racing club che lo montano e non hanno mai avuto problemi...loro però si sono rivolti all italtecnica di torino,un azienda che monta questi compressori su motori aspirati e garantisce la totale affidabilità grazie a svariate prove e mappature apposite x il motore...se vuoi saperne di più prova a fare un giro sul loro sito...ti anticipo già che l italtecnica x un intervento simile ti prende sui 3.000 euro e si tiene il mezzo circa 1 mese x fare tutte le prove e darti la macchina finita scattante e a detta loro, affidabile come quando era di serie!...in ogni caso,anche se decidessi di far fare il lavoro altrove,loro sono importatori e venditori dei kit rotrex quindi puoi sentirtli anche solo x il prezzo del kit...!saluti! :ciao)
 
sul forum di ElaborarE nella sezione elaborazioni meccaniche ci sono molte info. in tanti lo montano sulle Punto sia 1.2 che HGT con ottimi risultati.
al di la del dato di pura potenza la cosa che entusiasma è l'erogazione piena e il tiro vigoroso già in basso.
 
Onestamente non mi ricordo del tuo nickname... in ogni caso io sono uno dei sostenitori più accaniti :asd) del rotrex.

La curva di coppia e potenza praticamente trasleranno vero l'alto senza picchi anomali come potrebbe accadere turbinazzando una vettura... non esagerando eccessivamente potrai quindi mantenere pistoni ed rc originali. In caso di sovralimentazioni più spinte potrai sempre adottare un sistema aquamist, che penso teo (gmp) conosce abbastanza bene data l'esperienza sui vari fiat coupè che ormai lo montano.

Per il rotrex devi prima capire quale modello potrebbe maggiormente adattarsi alla cilindrata ed ai cavalli che vuoi tirare fuori. In base a questi devi poi capire quanto deve essere grande la puleggia del rotrex. In base ai grafici della coppia della vettura originale ed al grafico che contraddistingue il rotrex che sceglierai capirai quanto in % la puleggia deve esser più piccola in confronto alla puleggia che aziona la servizi della tua alfa.

Ora, dopo tutto ciò, devi valutare se la portata degli iniettori originali è sufficiente o meno, ergo se la portata della pompa benzina ti butta fuori i litri dei quali necessiti. In caso di sostituzione, alcuni montano la pompa della X5 che è di 200 l/h, altri montano o una walbro o una bosch da 255 l/h.

Beh, in conclusione che dirti... domanda a cairoli PRIMA DI SMONTARE LA TUA AUTO, QUANTO vuole, tieni anche presente che poi devi portare l'auto da cairoli a teo su un carroattrezzi :)

In bocca al lupo ;)
 
Ah, dimenticavo... approposito dei "kit" dell'italtecnica...

Per me un kit è tale SE ti danno pure la staffa per fissare il rotrex sul motore... cosa che NON avviene. Quindi il tuo mecca dovrà adattare il rotrex sul motore.

Magari italtecnica ha la staffa per la punto, ma sicuramente non per l'alfa...

Comunque io t'ho descritto il cammino che dovrai fare se vorrai partecipare ATTIVAMENTE all'elaborazione della tua auto, altrimenti basta sborsare soldi a qualcuno che farà tutti i calcoli per te ;)

Che io sappia Alosa ha già montato dei rotrex sulle alfa di cilindrata 1.6-2.0, poi ci sono i kit di autodelta.co.uk... altra persona che penso sia capace è Pensotech a Savona, autore, tra l'altro, di una gta turbo (non volumetrica) da 400 cavalli :p
 
SoloUnNick":186z2zmi ha detto:
Onestamente non mi ricordo del tuo nickname... in ogni caso io sono uno dei sostenitori più accaniti del rotrex.

buono a sapersi! mi ha sempre affascinato il compressore centrifugo!


SoloUnNick":186z2zmi ha detto:
Magari italtecnica ha la staffa per la punto, ma sicuramente non per l'alfa...

è così infatti. ho già chiamato l'italtecnica e mi ha risposto un certo cornaglia che mi diceva che per la mia alfa non c'era un kit pronto e l'unica cosa che potevan fare era di vendermi il rotrex così com'è.

SoloUnNick":186z2zmi ha detto:
Per il rotrex devi prima capire quale modello potrebbe maggiormente adattarsi alla cilindrata ed ai cavalli che vuoi tirare fuori. In base a questi devi poi capire quanto deve essere grande la puleggia del rotrex. In base ai grafici della coppia della vettura originale ed al grafico che contraddistingue il rotrex che sceglierai capirai quanto in % la puleggia deve esser più piccola in confronto alla puleggia che aziona la servizi della tua alfa.

io non sapevo ci fossero modelli diversi di rotrex. io vorrei solo un buon compromesso tra potenza e affidabiltà. non avere 200 cv ma neanche 140.. 160/170 sarebbero sufficienti credo.. tu cosa mi consiglieresti??

SoloUnNick":186z2zmi ha detto:
Comunque io t'ho descritto il cammino che dovrai fare se vorrai partecipare ATTIVAMENTE all'elaborazione della tua auto, altrimenti basta sborsare soldi a qualcuno che farà tutti i calcoli per te ;)

ho paura alla fine che sarà così perche io nn ne capisco nà sega..

ma tu hai montato un rotrex?
 
Occhio che i twin spark soffrono abbastanza le elaborazioni con sovralimentazione, ho sentito di parecchie teste crepate, quindi affidati a uno veramente bravo. Io personalmente pero rispetto al rotrex a questo punto la farei turbo, scegli una turbina di dimensioni ridotte (per ridurre il lag) e cerchi di lavorare a pressioni elevate. Fai conto comunque che dovrai rivedere tutto il settore dell'iniezione, probabilmente adottare una frizione piu resistente, una centralina che possa gestire tutto e un bel intercooler, insomma, un bel lavoretto :D
 
Xp2200":391w5et6 ha detto:
Occhio che i twin spark soffrono abbastanza le elaborazioni con sovralimentazione, ho sentito di parecchie teste crepate, quindi affidati a uno veramente bravo. Io personalmente pero rispetto al rotrex a questo punto la farei turbo, scegli una turbina di dimensioni ridotte (per ridurre il lag) e cerchi di lavorare a pressioni elevate. Fai conto comunque che dovrai rivedere tutto il settore dell'iniezione, probabilmente adottare una frizione piu resistente, una centralina che possa gestire tutto e un bel intercooler, insomma, un bel lavoretto :D

Certo, matematico, fatela turbo, tanto ci vogliono in più solo i pistoni, guarnizione testata, l'rc ricalcolato... che ci vuole, UN GIOCO DA RAGAZZI.

Poi scusa, cosa intendi per "turbina piccolina"? Guarda che la turbina del coupè 20 valvole turbo, tanto per citarne una, è già considerata piccolina... quindi fai un po', dato che ha la stessa cilindrata unitaria del 1.6 può esser considerata "piccolina" anche per il vostro 4 clindri... ma prova a mettere pressioni elevate come dici te, ti si stampano i pistoni sul cofano e le valvole sulla coppa dell'olio :lol:

:ka)

P.S.: Scusami Marc... quando ho un po' di tempo per un paio di calcoli vedo cosa si adatta per la tua :)
 
mi ha fatto conoscere un meccanico (mi sembra si chiami cairoli)

il cairoli di cantù, se è il cairoli racing che dico io, è un meccanico con 14 palle :OK)

ha preparato per anni la peugeot di mio fratello quando faceva i rallye di coppa italia, ha rotto tanti semiassi e tanti cambi ma sbiellare mai... :asd)

sicuramente non è l'ultimo arrivato ;)
 
SoloUnNick":35jslysz ha detto:
Certo, matematico, fatela turbo, tanto ci vogliono in più solo i pistoni, guarnizione testata, l'rc ricalcolato... che ci vuole, UN GIOCO DA RAGAZZI.

Poi scusa, cosa intendi per "turbina piccolina"? Guarda che la turbina del coupè 20 valvole turbo, tanto per citarne una, è già considerata piccolina... quindi fai un po', dato che ha la stessa cilindrata unitaria del 1.6 può esser considerata "piccolina" anche per il vostro 4 clindri... ma prova a mettere pressioni elevate come dici te, ti si stampano i pistoni sul cofano e le valvole sulla coppa dell'olio :lol:

:ka)

P.S.: Scusami Marc... quando ho un po' di tempo per un paio di calcoli vedo cosa si adatta per la tua :)

E inutile che fai il figo... :nono)
Credi che con un centrifugo o un volumetrico non abbia bisogno di rivedere il rapporto di compressione o di installare un intercooler?
La turbina del copue 20v piccola? Si forse se fai gare di accelerazione... Se nn sbaglio e una Garret T25, che ha gia un Trim e un rapporto A/R di una certa "consistenza".
Comunque ho sbagliato a scrivere, intendevo basse pressione.
 
Xp2200":3s9ism56 ha detto:
SoloUnNick":3s9ism56 ha detto:
Certo, matematico, fatela turbo, tanto ci vogliono in più solo i pistoni, guarnizione testata, l'rc ricalcolato... che ci vuole, UN GIOCO DA RAGAZZI.

Poi scusa, cosa intendi per "turbina piccolina"? Guarda che la turbina del coupè 20 valvole turbo, tanto per citarne una, è già considerata piccolina... quindi fai un po', dato che ha la stessa cilindrata unitaria del 1.6 può esser considerata "piccolina" anche per il vostro 4 clindri... ma prova a mettere pressioni elevate come dici te, ti si stampano i pistoni sul cofano e le valvole sulla coppa dell'olio :lol:

:ka)

P.S.: Scusami Marc... quando ho un po' di tempo per un paio di calcoli vedo cosa si adatta per la tua :)

E inutile che fai il figo... :nono)
Credi che con un centrifugo o un volumetrico non abbia bisogno di rivedere il rapporto di compressione o di installare un intercooler?
La turbina del copue 20v piccola? Si forse se fai gare di accelerazione... Se nn sbaglio e una Garret T25, che ha gia un Trim e un rapporto A/R di una certa "consistenza".

Comunque ho sbagliato a scrivere, intendevo basse pressione.

Ovvio che l'intercooler va messo se si cercano sostanziosi incrementi di potenza, altrimenti può andare benissimo anche senza. In caso di basse pretese di cavalleria si mette l'intercooler solo per avere margini di "sicurezza" in più, come potrebbe essere una frizione rinforzata.
Il rapporto di compressione si tiene quello della vettura aspirata. Non perchè lo credo, ma perchè LO SO

Guarda che la turbina del T20 è considerata piccola da tutti :eek13)
Fare il figo? :ka) Scusa? :ka) Dici a me? Me lo spieghi per favore? :ka)
Si è spiegato fin dall'inizio che il turbo dà picchi di potenza e coppia che un motore nato aspirato digerisce molto male, hai scritto poi una cosa opposta all'altra... e mi dici che faccio il figo? Ma me lo spieghi? :grazie)
 
SoloUnNick":1kp8i7xa ha detto:
Ovvio che l'intercooler va messo se si cercano sostanziosi incrementi di potenza, altrimenti può andare benissimo anche senza. In caso di basse pretese di cavalleria si mette l'intercooler solo per avere margini di "sicurezza" in più, come potrebbe essere una frizione rinforzata.
Io su un motore come il Twin Spark che tende a battere in testa come niente (basta fare due prove e variare gli anticipi per accorgersene subito) l'intercooler lo monterei a occhio chiusi, visto che aria piu calda significa maggior propensione alla detonazione.
Il rapporto di compressione si tiene quello della vettura aspirata. Non perchè lo credo, ma perchè LO SO
Spiegazioni Tecniche? Perche lo So nn e una risposta... Vedi perche ti dico che fai il figo...

Guarda che la turbina del T20 è considerata piccola da tutti :eek13)
Chi sarebbero questi tutti?
Si è spiegato fin dall'inizio che il turbo dà picchi di potenza e coppia che un motore nato aspirato digerisce molto male, hai scritto poi una cosa opposta all'altra... e mi dici che faccio il figo? Ma me lo spieghi? :grazie)
Mi spiegheresti perche il turbo da picchi di potenza ?
 
Va beh dai, sai tutto tu, tranquillo hai ragione in tutto :hail)

Marc, mi sa che XP2200 saprà dimensionarti il tutto, a te la palla ;)

:ciao) :ciao)
 
Ma siamo tra bambini ? Allora sai tutto te, fallo te.... :ka)
Io ti ho chiesto semplicemente delle spiegazioni tecniche visto che preferivi una soluzione a un'altra, non ci trovo niente di cosi sconvolgente.
 
Xp2200":3e619o99 ha detto:
Ma siamo tra bambini ? Allora sai tutto te, fallo te.... :ka)
Io ti ho chiesto semplicemente delle spiegazioni tecniche visto che preferivi una soluzione a un'altra, non ci trovo niente di cosi sconvolgente.

Guarda, io ho già gentilmente risposto una prima volta. Tu hai continuato a dire che mi comporto da figo. Bastava scrivere: "Scusa, perchè ne sei così sicuro? Che soluzioni proporresti e perchè?" Ecco, inutile continuare a metterti in bocca 'sta parola ( "figo" ) senza alcuna motivazione reale se non quella d'esser stato corretto su cose che tu stesso hai poi ammesso d'aver sbagliato a scrivere. Pesa le parole ogni tanto.
In ogni caso non mi interessa perder tempo con chi ha un carattere come il tuo. Io mi prendo il figo e tu continui a pensare le elaborazioni così come hai sempre fatto, nessuno ci sta perdendo nulla, no? Hai ragione, siamo tra bambini. Se inglobarmi in quella fascia d'età è condizione necessaria, ma non sufficiente, per farti capire che anche tu vi appartieni... ben venga :OK)
 
SoloUnNick":2je5y5vx ha detto:
P.S.: Scusami Marc... quando ho un po' di tempo per un paio di calcoli vedo cosa si adatta per la tua :)

thanks! i'm waiting.. :OK)

thranduil":2je5y5vx ha detto:
mi ha fatto conoscere un meccanico (mi sembra si chiami cairoli)

il cairoli di cantù, se è il cairoli racing che dico io, è un meccanico con 14 palle :OK)

ha preparato per anni la peugeot di mio fratello quando faceva i rallye di coppa italia, ha rotto tanti semiassi e tanti cambi ma sbiellare mai... :asd)

sicuramente non è l'ultimo arrivato ;)

si è proprio lui! :asd)
 
SoloUnNick":1a4bsppv ha detto:
Guarda, io ho già gentilmente risposto una prima volta. Tu hai continuato a dire che mi comporto da figo. Bastava scrivere: "Scusa, perchè ne sei così sicuro? Che soluzioni proporresti e perchè?" Ecco, inutile continuare a metterti in bocca 'sta parola ( "figo" ) senza alcuna motivazione reale se non quella d'esser stato corretto su cose che tu stesso hai poi ammesso d'aver sbagliato a scrivere. Pesa le parole ogni tanto.
In ogni caso non mi interessa perder tempo con chi ha un carattere come il tuo. Io mi prendo il figo e tu continui a pensare le elaborazioni così come hai sempre fatto, nessuno ci sta perdendo nulla, no? Hai ragione, siamo tra bambini. Se inglobarmi in quella fascia d'età è condizione necessaria, ma non sufficiente, per farti capire che anche tu vi appartieni... ben venga :OK)

Ma si infatti io non ho problemi ad ammettere se scrivo a sbagliare, pero a me piace conoscere i motivi tecnici di certe affermazioni, non credo affatto a chi mi dice:" e cosi perche lo so", non la trovo una spiegazione valida. A te piace cosi ? Fai pure :OK)
 
E' un'operazione rischiosa,il battito in testa è dietro l'angolo,e non è così facile come sembra..inoltre,l'unico ragazzo che ha installato un'affare del genere (un volumetrico) su un 1.6 105cv,ha avuto una marea di problemi di affidabilità,all'inizio,e non so neanche se li abbia sistemati tutti..
P.S. anche a me è capitato di parlarne con Teo,lo conosco benissimo (se gli dici Tino-->147 blu ti dirà subito chi sono :asd) )
Io ho optato x un'altra soluzione,visto che avevo già fatto degli step sulla mia (scarico-centralina,camme,ecc ecc..)e non volevo stravolgere la meccanica.. ho montato la geometria variabile del 2.0 sull'aspirazione,è stato un lavoro lunghetto (xchè effettuato in vari step,praticamente in casa..),ma sono arrivato a circa 140cv,chi ha provato l'auto,sa come va :OK)
 
si la rotrex é buono come prodotto...ma secondo me i nostri TS é meglio lasciarli aspirati,con interventi anche abbastanza pesanti (rivedere alberi, testata, equilibrature, aspirazione, scarico e centralina...) ma pur sempre aspirato....anche andare quasi a rasentare i 100Cv/l ma sempre aspirato!

poi con quel kit dovresti cambiare anche i pistoni, rivedere l'imbiellaggio con magari trattamento di pallinatura , albero motore almeno rivedere la contrappesatura ed equilibratuta, montare un radiatore dell'olio, intercooler dimensionato correttamente, gruppo iniezione/pompa benzina maggiorati, rivedere testata con giusto RCecc ecc; tutto questo per aumentare l'affidabilità del propulsore ed aumentarne la durata.....

cmq secondo me non ti conviene poi vedi tu.....in base anche al tuo badget ;)
 
Top